• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie 'principiante': possibile mal bianco?

vincent22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Premetto di essere un "principiante" di giardinaggio e coltivazione piante . :fischio:
Ho acquistato a fine agosto i miei primi vasi di camelie per il terrazzo. Terra preparata dal vivaio e concimata a fine agosto, vasi larghi circa 1 metro.
Da circa una settimana ho notato le foglie lievemente arricciate e qualche foglia (non tantissime in realtà) secca che è caduta.
Guardando le foglie della pianta da vicino si nota come una specie di poleviran bianca (come se fosse polvere appunto) sulla superficie. Non è molto evidente, la si nota solo avvicinandosi molto alle singole foglie. Potrebbe essere mal bianco?? Il problema è che questa polverina è presente praticamente su tutte le foglie. Devo preoccuparmi?
Dietro una foglia ho notato inoltre come dei filamenti bianchi.
Domani posto delle foto.

Grazie
 

loli63cam

Esperto di Camelie
In attesa delle foto ti posso rassicurare, la camelia non è colpita dal "mal bianco" o oidio.

Qualche filamento o ragnatela ci può essere perchè la foglia cuoiosa della camelia rappresenta un bel riparo per un insetto all'approssimarsi dell'inverno.
Aspetto le foto per capire meglio "le foglie arricciate" .
 
Alto