di solito ora vendono le sasanqua a fioritura autunnale, già da febbraio le japonica.
Ovvio che se le trovi potresti comprarle in qualsiasi momento, io preferirei comprare una japonica a anno nuovo, non lo so con certezza ma non vorrei che stressarla troppo causa troppi spostamenti e cambiamenti di ambiente, compromettesse l'ingrossamento dei bocci che avviene da ora fino a fioritura.
Non credo, però, come si dice dalle mie parti.....meglio aver paura che toccarne.
Sentiamo Andrea
Grazie mille!
Allora prenderò una sasangua ora e la japonica l'anno prossimo!!!
Questa cos'è?............ Vedi l'allegato 125236
Diciamo che possono essere comprate anche ora. Ma c'è la possibilità che ci rifilino pacchi,per quanto riguarda le japonica. Nel senso che noi scegliamo,ad es., una General Coletti che si rivela una Kramer's. Questo però succede quando le si compra da venditori locali,non i vivai specializzati
Non so se mi son spiegato
Complimenti ti sei innamorata di una bellissima pianta!!!!
Questa è una buona stagione per comprare in generale, sicuramente per le sasanqua così le vedi in fiore, per le japoniche se sai quello che cerchi e il venditore è affidabile si possono comprare anche in bocciolo altrimenti aspetti febbraio e sicuramente non sbagli.
Come sempre ha ragione kiwo, sicuramente avrà il vaso piccolissimo, meglio svasarla subito e lasciarla tranquilla.
Sì, è veramente bellissima........ adesso chiedo alcune cose a Kiwoncello! ma sono per tutti quelli che mi vogliono rispondere, per cominciare bene con il mio.... amore! la comprerei da questo sito!
Tendenzialmente si compra ciò che "si vede" nel senso che vedendone il fiore aperto si compra ciò che effettivamente piace...Comunque questo è il periodo in cui di norma compro camelie, anche da fornitori lontani: come arrivano le rinvaso subito nel più largo e le lascio tranquille.
Le piantine commerciali sono in genere in vasi piccoli per varie ragioni, quindi il nuovo vaso in cui travasarle deve avere dimensioni tali da potervi aggiungere comodamente nuovo terriccio, almeno 5 cm in più di spazio disponibile da bordo pane radicale a parete vaso. Inutile impiantare piccole camelie in megavasi.
Sul fondo (drenaggio) io non amo l'argilla espansa: di norma uso polistirolo da imballaggio spezzettato, inerte e che non si imbeve d'acqua.
Esposizione ombrosa ma luminosa e riparata dai venti, annaffiature mirate nel senso che d'estate le piante in vaso vanno bagnate e spruzzate sulla fronda ogni sera ma da adesso in poi solo quando a tatto ci si accorge che il terriccio tende ad sciugarsi. Ovviamente quando piove od è molto umido non le si annaffia.
Dimensioni, dipende da cultivar, certi sono lenti altri vigorosi ma inesorabilmente le camelie crescono: consola il fatto che più grandi diventano più....fiori ti daranno.
Purtroppo anche in vivai specializzati dove ovviamente le varietà sono tante, ti rifilano per carità senza dolo un pacco e tanto per fare un esempio a caso non conta neanche la proverbiale precisione svizzera.....sempre molto meglio comprare che si veda almeno un fioreDiciamo che possono essere comprate anche ora. Ma c'è la possibilità che ci rifilino pacchi,per quanto riguarda le japonica. Nel senso che noi scegliamo,ad es., una General Coletti che si rivela una Kramer's. Questo però succede quando le si compra da venditori locali,non i vivai specializzati
Non so se mi son spiegato