• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie, comprarle ad ottobre?

zippetta

Aspirante Giardinauta
Mi sono innamorata di questa pianta recentemente, e vorrei acquistare due piantine, ma non so se è il mese giusto!...?:confuso:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito ora vendono le sasanqua a fioritura autunnale, già da febbraio le japonica.
Ovvio che se le trovi potresti comprarle in qualsiasi momento, io preferirei comprare una japonica a anno nuovo, non lo so con certezza ma non vorrei che stressarla troppo causa troppi spostamenti e cambiamenti di ambiente, compromettesse l'ingrossamento dei bocci che avviene da ora fino a fioritura.
Non credo, però, come si dice dalle mie parti.....meglio aver paura che toccarne.
Sentiamo Andrea
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
di solito ora vendono le sasanqua a fioritura autunnale, già da febbraio le japonica.
Ovvio che se le trovi potresti comprarle in qualsiasi momento, io preferirei comprare una japonica a anno nuovo, non lo so con certezza ma non vorrei che stressarla troppo causa troppi spostamenti e cambiamenti di ambiente, compromettesse l'ingrossamento dei bocci che avviene da ora fino a fioritura.
Non credo, però, come si dice dalle mie parti.....meglio aver paura che toccarne.
Sentiamo Andrea

Grazie mille!
Allora prenderò una sasangua ora e la japonica l'anno prossimo!!!
Questa cos'è?............ ANGELA_COCCHI_h.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
pare una japonica, ma sottolineo il "pare" nel senso che non ne ho certezza, si vedrebbe meglio dalle foglie anche se il fiore pare proprio di una japonica
 

kiwoncello

Master Florello
Tendenzialmente si compra ciò che "si vede" nel senso che vedendone il fiore aperto si compra ciò che effettivamente piace...Comunque questo è il periodo in cui di norma compro camelie, anche da fornitori lontani: come arrivano le rinvaso subito nel più largo e le lascio tranquille.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Grazie mille!
Allora prenderò una sasangua ora e la japonica l'anno prossimo!!!
Questa cos'è?............ Vedi l'allegato 125236

Complimenti ti sei innamorata di una bellissima pianta!!!!
Questa è una buona stagione per comprare in generale, sicuramente per le sasanqua così le vedi in fiore, per le japoniche se sai quello che cerchi e il venditore è affidabile si possono comprare anche in bocciolo altrimenti aspetti febbraio e sicuramente non sbagli.
Come sempre ha ragione kiwo, sicuramente avrà il vaso piccolissimo, meglio svasarla subito e lasciarla tranquilla.
L'Angela Cocchi, varietà di japonica, comune con fiori che variano molto come quantità di rosso e bianco sulla stessa pianta
 

Green95

Fiorin Florello
Diciamo che possono essere comprate anche ora. Ma c'è la possibilità che ci rifilino pacchi,per quanto riguarda le japonica. Nel senso che noi scegliamo,ad es., una General Coletti che si rivela una Kramer's. Questo però succede quando le si compra da venditori locali,non i vivai specializzati :)
Non so se mi son spiegato :lol:
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Diciamo che possono essere comprate anche ora. Ma c'è la possibilità che ci rifilino pacchi,per quanto riguarda le japonica. Nel senso che noi scegliamo,ad es., una General Coletti che si rivela una Kramer's. Questo però succede quando le si compra da venditori locali,non i vivai specializzati :)
Non so se mi son spiegato :lol:

yesssss!
La vorrei comprare da qui, naturale!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Complimenti ti sei innamorata di una bellissima pianta!!!!
Questa è una buona stagione per comprare in generale, sicuramente per le sasanqua così le vedi in fiore, per le japoniche se sai quello che cerchi e il venditore è affidabile si possono comprare anche in bocciolo altrimenti aspetti febbraio e sicuramente non sbagli.
Come sempre ha ragione kiwo, sicuramente avrà il vaso piccolissimo, meglio svasarla subito e lasciarla tranquilla.

Sì, è veramente bellissima........ adesso chiedo alcune cose a Kiwoncello! ma sono per tutti quelli che mi vogliono rispondere, per cominciare bene con il mio.... amore! la comprerei da questo sito!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Tendenzialmente si compra ciò che "si vede" nel senso che vedendone il fiore aperto si compra ciò che effettivamente piace...Comunque questo è il periodo in cui di norma compro camelie, anche da fornitori lontani: come arrivano le rinvaso subito nel più largo e le lascio tranquille.


Buongiorno Kiwo!!
Ho alcune cose da chiederti per iniziare: quanto largo deve essere il vaso per il travaso? fondo di argilla poi sabbia e terra o come? dove la devo collocare... balcone, interno o ai 4 venti??? quanto la bagno? Va pacciamata? e quanto può diventare grande? non la vorrei ENORME!
Grazie molte per le info, senza queste non la prendo, ho paura di non trattarla come si deve!
 

kiwoncello

Master Florello
Le piantine commerciali sono in genere in vasi piccoli per varie ragioni, quindi il nuovo vaso in cui travasarle deve avere dimensioni tali da potervi aggiungere comodamente nuovo terriccio, almeno 5 cm in più di spazio disponibile da bordo pane radicale a parete vaso. Inutile impiantare piccole camelie in megavasi.
Sul fondo (drenaggio) io non amo l'argilla espansa: di norma uso polistirolo da imballaggio spezzettato, inerte e che non si imbeve d'acqua.
Esposizione ombrosa ma luminosa e riparata dai venti, annaffiature mirate nel senso che d'estate le piante in vaso vanno bagnate e spruzzate sulla fronda ogni sera ma da adesso in poi solo quando a tatto ci si accorge che il terriccio tende ad sciugarsi. Ovviamente quando piove od è molto umido non le si annaffia.
Dimensioni, dipende da cultivar, certi sono lenti altri vigorosi ma inesorabilmente le camelie crescono: consola il fatto che più grandi diventano più....fiori ti daranno.
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Le piantine commerciali sono in genere in vasi piccoli per varie ragioni, quindi il nuovo vaso in cui travasarle deve avere dimensioni tali da potervi aggiungere comodamente nuovo terriccio, almeno 5 cm in più di spazio disponibile da bordo pane radicale a parete vaso. Inutile impiantare piccole camelie in megavasi.
Sul fondo (drenaggio) io non amo l'argilla espansa: di norma uso polistirolo da imballaggio spezzettato, inerte e che non si imbeve d'acqua.
Esposizione ombrosa ma luminosa e riparata dai venti, annaffiature mirate nel senso che d'estate le piante in vaso vanno bagnate e spruzzate sulla fronda ogni sera ma da adesso in poi solo quando a tatto ci si accorge che il terriccio tende ad sciugarsi. Ovviamente quando piove od è molto umido non le si annaffia.
Dimensioni, dipende da cultivar, certi sono lenti altri vigorosi ma inesorabilmente le camelie crescono: consola il fatto che più grandi diventano più....fiori ti daranno.



wow!
Sei stato chiarissimo!
Grazie mille...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Diciamo che possono essere comprate anche ora. Ma c'è la possibilità che ci rifilino pacchi,per quanto riguarda le japonica. Nel senso che noi scegliamo,ad es., una General Coletti che si rivela una Kramer's. Questo però succede quando le si compra da venditori locali,non i vivai specializzati :)
Non so se mi son spiegato :lol:
Purtroppo anche in vivai specializzati dove ovviamente le varietà sono tante, ti rifilano per carità senza dolo un pacco e tanto per fare un esempio a caso non conta neanche la proverbiale precisione svizzera.....sempre molto meglio comprare che si veda almeno un fiore
 
Alto