• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare Camelie

walfman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione dovrei spostare delle camelie dai vasi in piena terra vorrei sapere qual'è il perido giusto e se bisogna avere qualche accorgimento particolare..
grazie mille..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il perido indicato è questo ,come accorgimenti da prendere uscirli dai vasi senza intaccare le radici e piantarli in una zona riparata dai venti ,semiombreggiata ,o ombreggiata del tutto,tieni presente che amano un terreno acido e non calcare ,quindi consiglio che ti posso dare prima della messa a dimora crea dentro la buca un cuscino di 10 cm di foglie morte ,se sono marce meglio ancora, aiutano a mantenere ' acido il terreno ,ciao buon trapianto
 

walfman

Aspirante Giardinauta
Per la zona dove metterle e per la terra non ho problemi ma per qanto riguarda le radici non so se riesco a mantenerle intatte, perchè le Camelie sono dentro a dei vasconi da più di un metro a coppie e qindi non vorrei che tirandole fuori si rompa il pane radicale, se succede è un grosso problema???
Grazie..
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque quando arriverà il momento, se l'ammasso radicale verrà in qualche modo danneggiato ti converrà spuntarlo in basso e nel contempo potare le piante alleggerendone la fronda e facilitando così l'attecchimento. Queste operazioni in genere le effettuo più o meno in marzo, ma comunque sempre prima che si muovano i bottoni fogliari.
 
Alto