• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto,ho una bellissima camelia rosa comprata circa un mese fa ,che tengo in terrazzo in mezz'ombra e che ho svasato in un bel vaso enorme con terra per acidofile.Mi sono accorta che perde i fiori dopo poco che sono sbocciati e nn so perché qualcuno mi sa dare qualche ragione?premetto anche che l'ho innaffiata un paio di volte da quando è con me!
 

kiwoncello

Master Florello
Fatto normalissimo; la fioritura è praticamente finita e le piante dedicano le loro energie alla ripresa fogliare. In più il tempo di marzo ed il caldo improvviso non aiutano. Piuttosto, le piante adesso vanno annaffiate abbastanza spesso e se continua questo caldo giovano spruzzature sulle foglie.
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
ecco le foto...ma sono gia in fine fioritura???percio è normale che secchino i boccioli?e qui in piemonte il caldo praticamente nn lo abbiamo ancora sentito uff solo tanta acqua!

foto (1).jpg

foto (2).jpg

foto (3).jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG131.jpg



IMG132.jpg





stesso identico problema....tolgo qualche bocciolo? rinuncio e approfitto per cambiare vaso e metterne uno più grande?
 
Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
La seconda è una bonomiana. Capita praticamente a tutti (se non proprio tutti) coloro che hanno una bonomiana che ci siano abbondanti cascole di boccioli, mi convinco sempre di più a credere che sia un ibrido particolarmente soggetto a questo spiacievole fatto.
 

Green95

Fiorin Florello
Sia per mammamimi che per Diletta. Quando si aprono le gemme fogliari,i boccioli rimanenti cadono. :eek:k07:
 

begonia

Maestro Giardinauta
aggiungo... queste sono piante ancora acerbe cioe' giovani e' normale che perdono molti boccioli ne avranno strada da fare..
 

kiwoncello

Master Florello
........infatti: due piante che stanno bene e sono in piena ripresa vegetativa. Non preoccupatevi per la cascola dei boccioli.
 

davide1412

Aspirante Giardinauta
Pure io ho questo problema. Possiedo due camelie, una japonica e l'altra non so, collocate in vaso a mezz'ombra. Da quando le ho acquistate, 1 mese fa circa, hanno prodotto solo 2 fiori e ora continuano ad aumentare le foglie, ma di nuovi fiori niente.
Devo attaccarmi ed aspettare fino all'anno prossimo per averne di nuovi? :D
 
Ultima modifica:
Alto