• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sofferente

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ....circa 40 giorni fa ho acquistato una camelia bianca....ho travasato e messo terreno per acidofile...annaffio quando sento umido il terreno e dopo 10 giorni dal travaso ho messo del concime per acidofile a rilascio graduale.La pianta apparentemente è sanissima....ma da qualche giorno trovo le foglie sul terreno....ne perde diverse!!!!Non capisco!!!!Aiuto
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandra, sicuramente hai o un terreno poco drenante, troppe annaffiature (non devi annaffiare quando il terreno è umido ma aspettare che si asciughi) o tutte e due.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti ....circa 40 giorni fa ho acquistato una camelia bianca....ho travasato e messo terreno per acidofile...annaffio quando sento umido il terreno e dopo 10 giorni dal travaso ho messo del concime per acidofile a rilascio graduale.La pianta apparentemente è sanissima....ma da qualche giorno trovo le foglie sul terreno....ne perde diverse!!!!Non capisco!!!!Aiuto
Ciao, premettendo che il cambio di ambiente (dal vivaio a casa tua) è già di per se uno stress, probabilmente hai fatto diversi piccoli errori che sommati portano la pianta in sofferenza...
Il terreno per acidofile va bene, ma andrebbe mischiato a pezzi grossolani (tipo corteccia di pino) per creare una composta "a pezzettoni"; le radici hanno bisogno di respirare; cosa molto importante è che il colletto della pianta (l'attaccatura fra il fusto e le radici) NON deve essere sotterrato; se l'hai coperto con il terriccio, scoprilo prima possibile.
Visto che ancora non è caldo, e soprattutto per il fatto che non hai fatto la composta di cui sopra, sicuramente stai annaffiando troppo; la cosa più "grave" è sicuramente l'aver concimato; le Camelie non gradiscono troppo concime e, visto che il terriccio nuovo è già concimato, per diversi mesi non solo non era necessario concimare, ma è addirittura "pericoloso"...
 

kiwoncello

Master Florello
In questa fase estremamente piovosa capita che anche piante sane perdano qualche foglia verde ed intatta, ma non è preoccupante, smetterà di piovere prima o poi......
 

robertspin

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandra, il consiglio che mi sento di darti è quello di annaffiare la pianta quando vedi che il terreno e completamente asciutto. Inoltre è importante assicurarsi che nel momento del travaso il terreno resti compatto e non si apra. Ciao ciao :lingua:
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Allora premetto che non innaffio molto anzi ho proprio l'abitudine di inserire il dito nel terreno per sentire se è asciutto.....credo che il tutto si riferisca alle eccessive piogge l'ho letto anche su un sito di camelie.....leggevo che la camelia in questo caso ha bisogno di azoto e ferro ....è un problema comunque di umidità dovuta al tempo....vedremo ...grazie vi farò sapere!!!!!
 
Alto