• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia-malattia da identificare

cesareco

Aspirante Giardinauta
buongiorno

1-da qualche giorno, col sole quasi estivo, la camelia presenta macchie scure alle foglie poste in alto, cioè quelle che ricevono più sole; recentemente la camelia è stata spostata in una nuova posizione, e riceve il sole dalle 14 alle 16,30, quando il sole c'è; secondo me è una ustione, il che può significare che le due ore e mezzo di sole pomeridiano sono troppo intense, e forse dovrò spostarla; chiedo un parere competente; che fare ?devo togliere le foglie ustionate?

2-la seconda anomalia è un ingiallimento di alcune foglie; in genere si dice che manca il ferro alle acidofile; è vero? occorre sequestrene o ossido di ferro? o è altro?

grazie
 

Allegati

  • mancanza ferro, forse.jpg
    mancanza ferro, forse.jpg
    167,1 KB · Visite: 4
  • ustione,forse.jpg
    ustione,forse.jpg
    167 KB · Visite: 3

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao è probabile che non sia mancanza di ferro, è in vaso o in terra? Che acqua le dai? Dipende se è dura o no...Per le macchie scure può essere che sia il sole.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
La camelia essendo una acidofila non gradisce per nulla i raggi diretti del sole in particolare quelli provenienti da sud/sud ovest. Ti consiglio caldamente di spostare la pianta in zona ombrosa con eventuale irraggiamento da est. Le foglie non soffrono di clorosi è un semplice cambio naturale.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Concordo per le ustioni: la camelia è tra le piante più sensibili nei riguardi dell'esposizione solare, a maggior ragione se hai spostato la pianta proprio adesso che aumenta l'irraggiamento.
Perciò segui il consiglio di Angelone.

P.S. Una piccola precisazione: non tutte le acidofile sono sensibili alla luce solare (si pensi ad es. al corbezzolo o alla mimosa).
 

cesareco

Aspirante Giardinauta
ho verificato la mia possibilità di spostamento della camelia.
se è da fare, si fa subito, o sono già in ritardo.
la posizione attuale= sole da sud ovest per 2 ore e mezza al giorno;

-posso spostarla in ombra, senza luce diretta del sole?
-posso spostarla vicino alla posizione attuale, con 1 ora di sole diretto da sud ovest?

grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Concordo per le ustioni: la camelia è tra le piante più sensibili nei riguardi dell'esposizione solare, a maggior ragione se hai spostato la pianta proprio adesso che aumenta l'irraggiamento.
Perciò segui il consiglio di Angelone.

P.S. Una piccola precisazione: non tutte le acidofile sono sensibili alla luce solare (si pensi ad es. al corbezzolo o alla mimosa).
Mi riferivo, ovviamente, ad arbusti di piccole /medie dimensioni adatte alla collocazione in vaso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che ci sia sole diretto no non è importante, è l'orario in cui avviene l'insolazione. D'estate il sole da evitare per certe tipologie di piante è il sole dalle 1200 alle 1500 circa, cioè quello più caldo. tutto il resto può andare bene a seconda delle abitudini di sviluppo delle piante, la camelia è comunque un albero e si abitua a tutte le esposizioni; ma col tempo....
 
Alto