• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie della Camelia Marroni?

LaChicca

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho trovato un bel pò delle nuove foglioline della Camelia (japonica - scusate la mia ignoranza sui nomi esatti) marroni e accartocciate... tipo color ruggine, come fossero bruciate.
La pianta è interrata, con il sole solo al mattino fino alle 11 circa perchè piantata vicino al muro di casa. Fino a oggi non ho mai avuto problemi. Non credo che si tatti di innaffiatura perchè è da tre giorni che piove ininterrottamente (a verona) e non ho visto animaletti sulle foglie...
???? cosa può essere??

ciao grazie
 
M

margherita51

Guest
per quel che ne so carenze nutritive, credo magnesio e potassio
 

clooney

Giardinauta
Stesso problema! Anzi la mia sta perdendo anche le foglie "adulte" e un rametto si è proprio seccato.
Ma io sapevo che la camelia nn vuole concime... :-$
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la camelia è pianta alquanto sensibile, potrebbero esserci problemi colturali e/o patologici. Necessita foto per evidenziare al meglio lo stato delle nuove foglie.

Ciao
 
Alto