• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia japonica

gennaro

Giardinauta
salve a tutti ieri sono andato in un viaio e ho acquistato questa camelia japonica. nel vaso ci sono due tronchi e mi sembrano separati per questo li vorrei dividere. so che devo rinvasare e potare dopo la fioritura e devo tenere la pianta, che è un' acidofila all'ombra. potete darmi qualche info sulla coltivazione come il terriccio, le legature e caratteristiche della pianta e magari condividere le vostre esperienze con questa essenza?
http://img836.imageshack.us/i/110307133341.jpg/
http://img191.imageshack.us/i/110307133426.jpg/
http://img148.imageshack.us/i/110307133412.jpg/
http://img853.imageshack.us/i/110307133305.jpg/
grazie in anticipo :Saluto:
 

Allegati

  • 110307_133341.jpg
    110307_133341.jpg
    92,3 KB · Visite: 192
  • 110307_133322.jpg
    110307_133322.jpg
    91,5 KB · Visite: 198

gennaro

Giardinauta
a me sembrano due hanno i tronchi separati :confuso: comunque è una camelia japonica dai fiori rosa
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ma la sezione è quella giusta? L'hai comprata perché la vuoi rendere un bonsai:)eek:eek:rrore!)? Spero di no!!!!
 
P

personalbonsai

Guest
vabbè....se il suo obiettivo è questo nn confusionatelo......
 

gennaro

Giardinauta
:lol: sì voglio proprio bonsaizzarla per esaltare le sue forme armoniche e la bellezza :cool: dei suoi fiori comunque me le date delle info su concime, terriccio, legature, annfìaffiature ecc.? :food:
 

gennaro

Giardinauta
dai ma insomma guarda ke splendore fatta a bonsai!!!!!!
 

Allegati

  • camellia-large.jpg
    camellia-large.jpg
    7,3 KB · Visite: 1.065
  • camellia-japonica-bonsai.jpg
    camellia-japonica-bonsai.jpg
    17,3 KB · Visite: 2.084
  • 32846310.jpg
    32846310.jpg
    42,7 KB · Visite: 2.078

Elysa

Giardinauta Senior
Scusami, prese in sé quelle piante bonsai possono anche sembrare belle, ma pensando a quello che potevano diventare....mi sento male solo al pensiero...non voglio sindacare ma credevo veramente che tu avessi sbagliato sezione. Alcune delle notizie che cerchi le troverai in dettaglio nella sezione delle acidofile. Ciao.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ma la sezione è quella giusta? L'hai comprata perché la vuoi rendere un bonsai:)eek:eek:rrore!)? Spero di no!!!!

perchè???
io ne ho tante di piante, e non sono assolutamente sacrificate, anzi, stanno molto meglio di altre coltivate in giardino.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Scusami, prese in sé quelle piante bonsai possono anche sembrare belle, ma pensando a quello che potevano diventare....mi sento male solo al pensiero...non voglio sindacare ma credevo veramente che tu avessi sbagliato sezione. Alcune delle notizie che cerchi le troverai in dettaglio nella sezione delle acidofile. Ciao.

ribadisco: perchè i bonsai dovrebbero essere sacrificati o "cosa potrebbero diventare"??
ci sono molti bonsai che vivono moooolto di più delle stesse piante in natura o giardino.

basta solo coltivare qualsiasi pianta nel giusto modo.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, non discuto la lunga vita, io di bonsai ne so poco ma so che ci vuole tanta bravura e pazienza per ottenere bei risultati. Mi dà fastidio l'idea di forzare così tanto le dimensioni di una pianta che naturalmente prenderebbe altre forme, non mi piace neanche l'arte topiaria ...queste cose mi fanno pensare a come venivano costretti i piedi delle giapponesi perché i piedi restassero piccoli e si muovessero così in maniera più aggraziata (secondo loro!)... scusami ma è più forte di me, se a voi piace...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il discorso è un pò diverso.
i cosiddetti piedi delle giapponesi ( perchè il collo lunghissimo delle donne di quella tribù negra allora....), come poi della fasciatura strettissima per non far crescere il seno, fanno parte di una cultura del paese che la adotta.
poi che sia da approvare o no, è un discorso diverso.

è anche diverso il discorso dei bonsai, perchè non sono assolutamente costretti in vasi angusti, o crescita forzata, è sono un insieme di coltivazione e potatura che fa si che le piante rimangano di dimensioni contenute.
secondo te, uno farebbe soffrire piante da migliaia di euro, alle quali dedica tutto il proprio tempo libero??
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ma io non parlo di sofferenza, è proprio l'idea che mi dà fastidio, non riesco forse a spiegarmi...a me non piace che la natura in generale venga completamente piegata all'ordine umano, anche nel giardino a me piace che almeno una parte resti selvaggia...
 

Green95

Fiorin Florello
sicuro ce sia una japonica....le foglie mi sembrano un tantino grandi...

aurex: le foglie delle japoniche sono più grandi delle sasanqua!
comunque a me le camelie piace farle vivere,come ha detto Elysa, in modo naturale!
sono molto più belle da grandi, con fioriture spettacolari, che piccole con quattro fiorellini...
 

aurex

Esperto di Bonsai
aurex: le foglie delle japoniche sono più grandi delle sasanqua!
comunque a me le camelie piace farle vivere,come ha detto Elysa, in modo naturale!
sono molto più belle da grandi, con fioriture spettacolari, che piccole con quattro fiorellini...

addirittura?...l'altro giorno ne ho viste alcune in vivaio...ero un pò scettico per via delle foglie grandi...pensavo che la iaponica avesse le foglie più piccole....
 
Alto