• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia in crisi

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
la mia bellissima camelia DEBUTANTE ha un anno e mezzo e sta in un bel vaso grande..
Da qualche giorno perde parecchie foglie!!!! E' piena di fiori e le foglie sono sane...cosa pu0' essere?:storto::storto::storto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non ho capito, perde foglie apparentemente sane??
Quante ne perde e da quanto.
Spesso le painte fanno così qunado ricevono più acqua del necessario anche quando piove un po troppo.
Quanto hai ananffiato?
 

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
da circa 4-5 giorni.... sono foglie sanissime.
oggi vedo se il terreno è troppo bagnato. Cosa posso fare in quel caso?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se hai dato troppa acqua e il drenaggio è ottiimo non ti resta che aspettare, la pianta man mano che il terreno si asciuga semtterà di far cadere foglie.
Usi la pacciamatura?
A me torna molto utile anche in questo senso, uan fitta pacciamatura di aghi di pino, oltre che mantenere umidità nelle stagioni secche (calde o fredde che siano), proteggere le radici dal gelo, ecc ecc, impedisce anche una bagnatura eccessiva del terriccio quando la pioggia cade più del dovuto.
Però non so se si tratti di questo, devi specificare se hai ananffiato troppo o se ha piovuto troppo, ci sta anche che la pianta lo faccia per poca acqua.
Comunque sia, a mio avviso, si tratta di qualcosa di poco rilevante a meno che le foglie non cadono in numero elevato
 
Ultima modifica:

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
non so...credo di aver annaffiato un po' troppo...ma mi fa pensare che l'altra pianta che sta vicina, in un altro vaso ,ed è trattata allo stesso modo , non ha nulla!
Uso la pacciamatura e le foglie cadute saranno circa una ventina....
E' una pianta che sta bene piena di fiori bellissimi
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Anche a me succede, dipende da tante cose la reazione diversa alle medesime condizioni…………grandezza del vaso, drenaggio, natura stessa della pianta.
Ad esempio, quando piove troppo di solito è la mia camelia grande che mi da segni di questo tipo e la black lace, le altre lo fanno in condizioni più estreme.
 

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
provo ad aspettare che si asciughi.... non prende acqua piovana. i vasi sono riparati...
Grazie mille di tutti i consigli......
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao! anche la mia ha iniziato a perdere tante foglie di botto ma non in maniera omogenera. solo su 2 rami, quelli meno protetti. prima erano verdi ed ora le foglie sono parzialmente marroni. credo la colpa sia da attribuire alla troppa acqua. anche i boccioli mi cadono: sono marroni. in questo caso, secondo me, il freddo di quest'anno ci ha messo lo zampino. può essere?
 
Alto