• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in pieno sole!!!!

G

gerrymast

Guest
salve ragazzi,
questo inverno ho comprato una camelia e l'ho piantata in giardino. purtroppo è in pieno sole ed ho letto in questo forum che no va bene.
I fiori sono durati pochissimi giorni, poi sono seccati e caduti, è normale?
inoltre da un po' vedo un sacco di foglie gialle, che ne pensate sarà il fatto che è in pieno sole?
posso tenerla in questa posizione oppure va incontro ad una morte sicura?
aspetto vostri consigli.

gerry
 

pa0la

Florello
:embarrass mi dispiace dovertelo dire ma anche io opto per la morte sicura.
hai modo di spostarla velocemente? Non sopporterà l'estate in pieno sole, la camelia ha bisogno di ombra luminosa
ciao
pa0la
 

pavola33

Giardinauta
Sono d'accordo anch'io; ciononostante, anche la mia camelia sasanqua, piantata in piena terra nella zona più in ombra del mio giardino, che è esposto a sud e dove comunque prende un bel po' di ore di sole al giorno, vive e vegeta da 4 anni, con foglie di un bel verde scuro e fioritura autunnale puntualissima.

L'importante è creare intorno alla pianta una bella zona di terriccio acido.

Prova e aspetta un po'. Magari le foglie che si sono ingiallite sono semplicemente la conseguenza dell'adattamento della pianta alla nuova posizione. :confused:

Ciao :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Ci sarebbero molte domande da porre, relative a come e dove è stato fatto il trapianto (acidità, drenaggio, ampiezza della buca, eventuale copertura del colletto+radici superficiali, concimazione ecc.), ma certamente il pieno sole non va bene a meno che la tua ubicazione sia in zone fresche. E Pavola, le sasanqua sono mooolto più resistenti delle japonica al sole diretto.
 

pavola33

Giardinauta
Ci sarebbero molte domande da porre, relative a come e dove è stato fatto il trapianto (acidità, drenaggio, ampiezza della buca, eventuale copertura del colletto+radici superficiali, concimazione ecc.), ma certamente il pieno sole non va bene a meno che la tua ubicazione sia in zone fresche. E Pavola, le sasanqua sono mooolto più resistenti delle japonica al sole diretto.

Thanks, kiwoncello. Mi sembra di aver letto da qualche parte, tempo fa, della maggiore resistenza delle sasanqua.

Certo, una camelia "coccia a sole" sulla carta non è a suo agio. Una japonica che è con me da qualche mese era a mezz'ombra fino a ieri, quando abbiamo potato la nostra giungla di Photinia, che sinora l'aveva protetta ben bene dal sole. Vedremo cosa succede, tanto la Photinia ricresce in fretta!

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
il pieno solo non sarà l'optimum, però io ho visto camelie in pieno sole splendide e grandi come alberi, e anche in climi caldi

nei castelli Romani, in terreno vulcanico, leggerissimo, praticamente uno strato di polevre sottilissima su un fondo di tufo, ho visto camelie grandissime, coltivate in pienissimo sole, e abbandonate a se stesse come fossero alberi selvatici

non so se questo è possibile per tutti i tipi di camelia

in questo caso si trattava di japonica

solo il fogliame un po' arido e scolorito in piena estate

:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Anch'io sono del parere che una camelia possa vivere bene anche al sole.
Occorre però attuare una serie di accorgimenti:
Il terreno deve avere il grado di acidità possibilmente più vicino all'optimum.
Non deve essere piantata a ridosso di una zona pavimentata o vicino ad un muro,ma in pieno prato.
Ed i primi 2/3 anni non farle mai mancare un'adeguata innaffiatura nei mesi critici.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anch'io sono del parere che una camelia possa vivere bene anche al sole.
Occorre però attuare una serie di accorgimenti:
Il terreno deve avere il grado di acidità possibilmente più vicino all'optimum.
Non deve essere piantata a ridosso di una zona pavimentata o vicino ad un muro,ma in pieno prato.
Ed i primi 2/3 anni non farle mai mancare un'adeguata innaffiatura nei mesi critici.

ho sentito raccontare che a Catania ci sono camelie lungo i viali cittadini

però non so se questa sia solo una leggenda

sono stato una sola volta a Catania, e non mi diedreo nell'occhio, però pensavo più all'Etna che alle piante lungo i viali, per cui potrebbero essermi sfuggite

se tra gli amici forumisti ci fosse un catanese, potrebbe toglierci questa curiosità

:Saluto: :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti fra le japonica ci sono "caste" di sopportazione maggiore o minore nei confronti dell'insolazione: le rosse più o meno cupe sono le relativamente più forti, le bianche e le rosa-etereo le meno "soleggiabili".
 

pinco

Aspirante Giardinauta
La mia, da quando l'ho spostata da pieno sole a mezz'ombra, sembra rinata.
La concimo una volta alla settimana, ho potato qualche ramo spilungone e adesso la vegetazione sta riprendendo alla grande....
Peccato che i boccioli non si siano aperti bene....
Speriamo l'anno prossimo....
 

kiwoncello

Master Florello
Pinco, che intendi con concimazione settimanale? Se con liquido a davvero bassa concentrazione rispetto a quanto suggerito può andare, in fin dei conti praticheresti una specie di fertirrigazione. Altrimenti stai ben attento, rischieresti improvvisa sofferenza della pianta per eccesso di sali: come ridetto meglio non concimare affatto che eccedere col concime.
 
G

gerrymast

Guest
Ragazzi la mia camelia non ha proprio tutte le foglie gialle, anzi ultimamente la vedo meglio. Purtroppo si trova in pieno sole ma proverò questa estate, se vedo che peggiora di giorno in giorno, la sposterò in un altro giardino dove arriva meno sole.
 
Alto