• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia foglie mutanti

Alessia1980

Aspirante Giardinauta
Salve ho acquistato due piccole camelie che sono cresciute, quando le ho prese avevano foglie scurissime quasi porpora,dopo un po' hanno perso le foglie e le hanno rimesse molto più chiare, piccolissime e strette....dove ho sbagliato? A proposito, mai fiorite.Grazie in anticipo
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le camelie fioriscono solo una volta, in primavera ..te quando le hai acquistate?
per poterti rispondere con esattezza ,sempre nel possibile, dovresti mettere una foto delle pianta e delle foglie ...cosi capiamo meglio di cosa stiamo parlando e capire se c'è qualche problema :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Allora si vede che è una pianta che ha sofferto ...ma vedo che ha molte foglie nuove e che ributta dal fondo ..
devi togliere il coprivaso ...sono piante che amano l'umidità ,ma temono molto i ristagni ...causa di marciumi radicali ..
comunque dopo che hai levato il sottovaso ..annaffia solo quando il terreno e asciutto e tra qualche settimana puoi darli un po di concime ..senza esagerare ..quasi sicuramente non fiorirà neanche quest'anno ....ma con le cure giuste diventerà una folta pianta ...
tienici aggiornati
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta chiaramente di camelie a fiore scuro, stante quanto dici che avevano le foglie color porpora: forse Night Rider, Konron Hoku anche se non così facilmente reperibili nei vivai, oppure qualche sasanqua che mi sfugge... Ti è già stato detto come trattarle: 1. ombra o penombra filtrata da alberi 2. niente ristagni da sottovaso 3. terriccio acido (!) 4. bagnare abbondantemente col caldo 5. riparo dai venti.
 

CLEMETIS68

Master Florello
mammamia.... la porto in campagna? In inverno però c nevica!
Io le mie le tengo fuori senza problemi ... hanno superato i -7 continui per 15 giorni senza problemi regalandomi comunque meravigliose fioriture ..però qui non nevica ..di norma ..e sotto la neve non ho esperienza ...
ma non puoi ombreggiare la pianta in qualche modo?
Se fosse una di quelle menzionate da @kiwoncello (che lui di camelie ne sa quanto un enciclopedia) sono una favola ...sarebbe veramente un peccato farla morire ...se abitassimo vicine in estate ,la terrei a balia io ,per poi rendertela in autunno ...
ma quante ore di sole prende e quali?
 

Alessia1980

Aspirante Giardinauta
Salve, sono esposte ad est adesso le ho messe dietro un muro, le ombreggia un po',sono sempre state fuori, mi sono consultata con mia sorella, le ho da circa 3anni....vorrei tanto vederle fiorite! Ho messo davanti ai vasi delle piante più alte...speriamo che serva!
 

CLEMETIS68

Master Florello
, l'altra nn la trovo.
eccola qui ..
cb3c42a7d739f1f775229bb1be7e2490.jpg
 
Alto