• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia che perde qualche foglia

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Volevo mostrarvi le foglie che cadono da una delle mie camelie.
E' una camelia grande in un vasone 50x50x50.
Puntualmente, ogni giorno, trovo in terra 5-6 foglie che si presentano come in foto. Cosa faccio do una ramata?
Grazie a tutti.
PS: Non ho concimato e le irrigazioni sono regolari.

dscn3429r.jpg
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwoncello!
Sei come i segugi, le stani subito le discussioni sulle camelie! :D
Torniamo a noi.
No, la pianta è nella posizione giusta. E' esposta ad est e prende il sole fino verso le 11 e poi più, solo luce.
Diciamo che se si scuote la pianta non cadono le foglie. Ne trovo qualcuna in terra al mattino. Il fatto, però, che fossero un po' maculate di marrone mi ha portato a chiedere i vostri pareri: mi aspettavo che arrivassi anche tu, mi sono sempre trovato benissimo con i tuoi consigli! :eek:k07:
Forse in questi giorni anche il sole delle 11 strina un po' le foglie...o forse le manca un po' di umidità alla chioma... Però, a parte qualche foglia con la punta secca, le altre presentano macchie al centro.
Cosa avrà?! :confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
Dall'aspetto sembrerebbero bruciature da sole (si tratta di japonica a fiore chiaro??). Prova a spruzzar d'acqua la fronda ogni sera se possibile, segui l'evoluzione del fenomeno e riferisci.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao kiwoncello.
La varietà è japonica contessa Lavinia Maggi, quindi fiore bianco screziato di rosso. Nell'attesa ho spruzzato l'ossicloruro di rame, tanto un po' di trattamenti preventivi li faccio sempre, dato che questa dispettosa camelia è quella che quest'anno ha abortito l'intera fioritura, nonostante tutte le mie cure scrupolose. Ricordi? Ti avevo anche chiesto il consiglio, ma poi era venuto fuori che era stato il clima.
Va bene, adesso proverò a nebulizzare la chioma. Anche se non capisco come mai le foglie cadano se vengono bruciate dal sole. Cioè, perché si indebolisce il picciolo e cadono se sono solo strinate?
Grazie per tutti i tuoi consigli.:Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ho fatto alcune foto ora appena tornato da fare jogging (ho visto che mi avevi risposto e quindi volevo renderti/vi la vita più semplice).

un nuovo getto

dscn3448l.jpg


un altro nuovo getto

dscn3449.jpg


visione d'insieme

dscn3450d.jpg


Non sembra stare male, ed effettivamente le parti maculate sono presenti solo dove riceve i raggi diretti del sole delle 11. Non vorrei, comunque, che il concime granulare a lenta cessione (somministrato verso giugno in dosi infime) stia dando qualche problemino di salinità al terreno.
Insomma, stante il fatto che la bagno veramente quando ne ha bisogno e forse a volte aspetto persino troppo, i candidati a quanto ho capito sono:

1) scottature del sole delle 11-11:30
2) il concime che sta facendo qualche alterazione sostanziale del substrato

Chi vince?!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sta in quel vaso da molto tempo? Direi che il terriccio anrebbe "allungato" con meteriale grossolano (corteccia e aghi di pino, pezzi di pigne...) per fare in modo che il terriccio non soffochi le radici, inoltre mi sembra che tu abbia completamente sotterrato il colletto, cosa che non va assolutamente bene.
Il vaso è forato, giusto? Non sarebbe male rialzarlo di qualche centimetro da terra con dei piedini o simili sotto al vaso per favorire il drenaggio. :rolleyes:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche a me paiono scottature solari, forse essendo a fiore chiaro non regge un sole estivo di questo tipo anche se per poco tempo.
Però vedo nella foto delle foglie, una che ha la sola punta scura e per il resto è bella verde, e questo secondo me dipende dalla somministrazione eccessiva di acqua abbinata a un drenaggio non eccezionale.
E' capitato anche alla mia bonomiana in seguito a una lunga pioggia, poi però con l'asciugarsi del terriccio il fenomeno si è arrestato.
Per quanto posso, consiglierei di spostarla in posizione più ombreggiata e di rivedere il substrato relativamente al drenaggio come consigliato da elebar, rialzando anche il vaso favorendo lo scolo e l'areazione
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao, sta in quel vaso da molto tempo? Direi che il terriccio anrebbe "allungato" con meteriale grossolano (corteccia e aghi di pino, pezzi di pigne...) per fare in modo che il terriccio non soffochi le radici, inoltre mi sembra che tu abbia completamente sotterrato il colletto, cosa che non va assolutamente bene.
Il vaso è forato, giusto? Non sarebbe male rialzarlo di qualche centimetro da terra con dei piedini o simili sotto al vaso per favorire il drenaggio. :rolleyes:

Sta in quel vaso da un anno e mezzo ed è sempre stata bene. Il terriccio fu mescolato con corteccia,aghi di pino e argilla espansa. In superficie l'ho riabboccato perché i merli ci raspano dentro.
Il colletto non è sotterrato, se provi a scavare attorno al tronco trovi solo radici superficiali: le romperesti tutte. Il vaso ha tre fori molto grandi sotto e quando annaffio la pianta l'acqua va via bene. Certamente prima che arrivi ad uscire da sotto un po' ce ne vuole, il vaso è molto grande. Lo posso anche rialzare se pensate sia un problema di drenaggio, ma è strano che si presenti così di colpo, quando per quasi due anni la pianta è stata bene dentro al vaso.

anche a me paiono scottature solari, forse essendo a fiore chiaro non regge un sole estivo di questo tipo anche se per poco tempo.
Però vedo nella foto delle foglie, una che ha la sola punta scura e per il resto è bella verde, e questo secondo me dipende dalla somministrazione eccessiva di acqua abbinata a un drenaggio non eccezionale.
E' capitato anche alla mia bonomiana in seguito a una lunga pioggia, poi però con l'asciugarsi del terriccio il fenomeno si è arrestato.
Per quanto posso, consiglierei di spostarla in posizione più ombreggiata e di rivedere il substrato relativamente al drenaggio come consigliato da elebar, rialzando anche il vaso favorendo lo scolo e l'areazione

Sinceramente svasare la pianta è un'impresa. Magari posso provare a fare asciugare bene il terreno, ma, come ripeto, lo faccio sempre asciugare per bene prima di dare l'acqua. E quando annaffio l'acqua esce copiosa dal vaso: certamente dopo un paio di minuti che annaffio perché il vaso è profondo.

A dirla tutta questa camelia mi ha un po' scocciato. L'ho comprata e per due anni ha vegetato come una quercia e, puntualmente, ogni anno ha perso la fioritura: quando per il fungo dei petali, quando per il troppo freddo, quando perché aveva preso poca acqua... Ora le dai più acqua, aspettando sempre scrupolosamente che il terreno si asciughi, e lei ti dà il cenno che sta male, non si sa se per l'acqua oppure se per il sole della mattina. Mamma mia che stress. Io mi chiedo a volte cosa le vendono a fare queste piante qui da noi e non le lasciano in Cina dove ci vegetano. Stesso dicasi per la mia gardenia, che è sempre più grossa e verde e che non apre un bocciolo né se la metti all'ombra, né se la metti alla penombra, né se la metti alla luce, né se le spruzzi la chioma, né se le dai l'acqua poco calcarea, né se non somministri il concime, né se invece lo somministri... ma si riesce a trovare anche una persona così insopportabile al mondo?! Alle volte la natura è proprio bizzarra.
Non si può essere schiavi delle piante: a un certo punto o anche loro ci mettono del suo oppure se devo essere solo io che tiro avanti la baracca non va bene.
AAAAAAAAAAhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh queste acidofile....
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sta in quel vaso da un anno e mezzo ed è sempre stata bene. Il terriccio fu mescolato con corteccia,aghi di pino e argilla espansa.
argilla espansa, può essere un problema, trattiene troppa umidità, asciuga male



Sinceramente svasare la pianta è un'impresa. Magari posso provare a fare asciugare bene il terreno, ma, come ripeto, lo faccio sempre asciugare per bene prima di dare l'acqua. E quando annaffio l'acqua esce copiosa dal vaso: certamente dopo un paio di minuti che annaffio perché il vaso è profondo.
ma infatti secondo me il problema più evidente non è il drenaggio, c'è solo una foglia o poche altre con la punta scura.
Questo non è detto, a mio avviso, che rappresenti un problema serio se il fenomeno si limita nel tempo e a un numero di foglie esigue.
Ho notato che spesso capita quando, al di la del drenaggio, il terreno resta bagnato per troppo tempo a causa magari di piogge prolungate.
Ti faccio l'esempio, appunto, della mia japonica bonomiana che non ha mai manifestato problemi fogliari se non quando a metà estate ha piovuto copiosamente per un giorno intero inzuppando molto il terreno che, anche grazie al forte umido, è asciugato con difficoltà.
In questo caso qualche foglia ha presentato qualche punta scura ma il fenomeno si è poi arrestato quando il terriccio ha cominciato ad asciugarsi e ho riniziato ad annaffiare con regolarità.
Quindi secondo me qualche foglia con la punta scura può non voler dire niente.
Per quanto riguarda la fioritura abortita e le scottature, secondo me in qualche modo sono due cose legate.
Forse la pianta non reggeva quel sole e le foglie si sono imbrunite e per lo stesso motivo ha patito la sete e quindi ha poi abortito la fioritura.
Se tu la spostassi in posizione più ombreggiata?

Lo so, le acidofile fanno confondere ma spesso sono affascinanti e ti rpendono prorpio per le particolari esigenze che hanno.
Per alcuni sono scocciature, per altri meno.
Certo è che quando una pianta sta male ti girano, c'è poco da fare, specialemnte quando hai osservato con scrupolo tutte le cose.....
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Volevo mostrarvi le foglie che cadono da una delle mie camelie.
E' una camelia grande in un vasone 50x50x50.
Puntualmente, ogni giorno, trovo in terra 5-6 foglie che si presentano come in foto. Cosa faccio do una ramata?
Grazie a tutti.
PS: Non ho concimato e le irrigazioni sono regolari.

image
Secondo me non sono scottature,le foglie scottate non cadono così dalla sera alla mattina ,anzi rimangono ben attaccate in quanto è stata solo colpita la parte bruciata(di solito centrale della foglia perchè più esposta),qui cadono perchè deboli .La pianta in generale è stupenda e la trovo benissimo ,ma questo potrebbe essere un inizio di marciume da Phythofora(se scrive così?),infatti vedi che anch esulle foglie nuove c'è qualche segno,e non sono bruciature....inoltre se la pianta ha foglie bruciate le trovi tutte posizionate nello stesso posto più o meno,quello battuto dal sole(la posizione è ottima ). Ho visto che anche qualche punta è secca ,questo è sintomo di mancanza di umidità ,forse la umidifichi poco oppure in periodi di troppo caldo non lo hai fatto abbastanza,Il terriccio dovresti mantenerlo un pò umido secondo me.
Il concime non centra niente in questo anche se io non avrei concimato in giugno,ma a febbr-marzo e poi a sett.con un lento cessione ,anche questo potrebbe in qualche modo aver contribuito in minima parte alle punte secche.
In definitiva io ti consiglierei come ti ha detto brand....del fosetil-all un paio di passate per innaffiamento ogni 15 gg (precauzione che non guasta),una bella passata di rame,e smuoverei il terricio togliendone un pò superficialmente(delicatamente e fin che puoi)sostituondolo con del misto sabbia-nuovo terriccio acido,e solleveri il vaso su dei piedini.
Questo tutto precauzionale....per il resto la trovo stupenda,complimenti.
Tutto questo se fosse mia....poi te ascolta tutti i consigli e decidi non è detto che quello che noi diciamo è giusto,te sei il primo dottore della tua pianta come della tua salute lo sai no? :)ciao
vincenzo
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Secondo me non sono scottature,le foglie scottate non cadono così dalla sera alla mattina ,anzi rimangono ben attaccate in quanto è stata solo colpita la parte bruciata(di solito centrale della foglia perchè più esposta),qui cadono perchè deboli .La pianta in generale è stupenda e la trovo benissimo ,ma questo potrebbe essere un inizio di marciume da Phythofora(se scrive così?),infatti vedi che anch esulle foglie nuove c'è qualche segno,e non sono bruciature....inoltre se la pianta ha foglie bruciate le trovi tutte posizionate nello stesso posto più o meno,quello battuto dal sole(la posizione è ottima ). Ho visto che anche qualche punta è secca ,questo è sintomo di mancanza di umidità ,forse la umidifichi poco oppure in periodi di troppo caldo non lo hai fatto abbastanza,Il terriccio dovresti mantenerlo un pò umido secondo me.
Il concime non centra niente in questo anche se io non avrei concimato in giugno,ma a febbr-marzo e poi a sett.con un lento cessione ,anche questo potrebbe in qualche modo aver contribuito in minima parte alle punte secche.
In definitiva io ti consiglierei come ti ha detto brand....del fosetil-all un paio di passate per innaffiamento ogni 15 gg (precauzione che non guasta),una bella passata di rame,e smuoverei il terricio togliendone un pò superficialmente(delicatamente e fin che puoi)sostituondolo con del misto sabbia-nuovo terriccio acido,e solleveri il vaso su dei piedini.
Questo tutto precauzionale....per il resto la trovo stupenda,complimenti.
Tutto questo se fosse mia....poi te ascolta tutti i consigli e decidi non è detto che quello che noi diciamo è giusto,te sei il primo dottore della tua pianta come della tua salute lo sai no? :)ciao
vincenzo

Le foglie con il problema sono quelle esposte al sole delle 11. Poi il sole non la tocca più. Noto che appena cade una foglia di quelle incriminate, la gemma ascellare si ingrossa e nel giro di un paio di giorni c'è un nuovo stelo con le foglie in cima. Alcune sono maculate, altre no. Comunque sia il fungicida sistemico ce l'ho, magari alla prossima annaffiatura faccio il trattamento e smuovo un po' il terriccio in superficie, anche se tanto non posso scavare perché ci sono le radichette superficiali. Poi ci sono i merli che con vera dovizia svolgono giornalmente questa operazione! :lol:
In generale comunque le foglie col problema, ripeto, sono tutte dalla parte del sole mattutino. Poi ne riceve un poco anche dopo le 18:30, dalla parte opposta, e anche lì ci sono delle foglie maculate. Però, come ho detto, cadono e spunta subito un nuovo getto dall'ascella. Sembrerebbe un ricambio di foglie vecchie se quelle nuove non nascessero, talvolta, strinate.
Ci sta anche che le foglie che perde siano quelle più vecchie (e magari più sensibili al sole, anche se mattutino) le quali si seccano e poi il nuovo getto che nasce, bello tenero, viene scottato dal sole "in utero". Non so se è giusto, ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che le foglie più suscettibili alle scottature sono quelle vecchie e quelle giovani, ancora verde chiaro. Comunque sia, da una settimana a questa parte sto nebulizzando la chioma alla sera dopo il tramonto.
Per quanto riguarda l'esposizione, è esposta a...dunque, un attimo che prendo la bussola:D... a nord-est. Le altre due camelie che ho sono esposte a nord-ovest, ma sono riparate rispettivamente da un grande albero e dalla casa. Su di esse non noto il problema. Quella riparata dalla casa prende il sole solo fino verso le 9:30 mentre quella riparata dall'albero penso che non ne prenda quasi mai. Ambedue stanno bene. La Lavinia Maggi prende un po' più sole ed è anche l'unica a fiore chiaro screziato. Le altre due sono una peoniforme a fiore rosa scuro e un'altra che fa i fiori rosa confetto più piccoli della peoniforme.
Almeno se potesse parlare la contessina Lavinia! Me lo farei dire cosa le dà noia pooooverina! :martello2
Comunque, anche se si scuote la pianta con forza le foglie non cadono.
Il fungicida male non le fa...anzi!
Sinceramente cambiarle la posizione per me diventa un problema, ho il giardino stracarico di piante e poi, insomma, non penso che il sole d'agosto dell'anno scorso e di due anni fa fossero così tanto più dolci. E pensare, poi, che l'anno scorso e due anni fa l'ho lasciata alla mercé dell'impianto di irrigazione automatica da me appositamente costruito, quindi si è comportato come faccio io con il mio annaffiatoino o, come in questo caso, col tubo di gomma!
Comunque sia, grazie a tutti voi per il supporto che mi state dando. Valete oro!:Saluto:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bò, forse essendo quasi sommerso dalle camelie sono meno apprensivo di voi e più noncurante, ma francamente la pianta mi sembra stupenda, sana e vigorosa. Tenete presente che siamo nel pieno di una stagione torrida e come tale potenzialmente molto negativa per le camelie il cui habitat naturale è temperato-fresco e con atmosfera umidissima: ovvio che qualche foglia soffra ma ciò non implica necessariamente malattie in atto od incipienti. Se il terriccio è adatto, il vaso ben drenante, l'esposizione non in pieno sole ebbene, lasciamo passare questo periodo climatico e poi trarremo le opportune conclusioni.....
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ma infatti alle volte eccediamo con le premure.
Io non sono il tipo, ma non essendo esperto come alcuni di voi sulle acidofile preferisco chiedervi il parere. Anche secondo me si trattava di poca cosa, ma visto che le foglie a terra c'erano tutti le mattine (benché le spazzassi) mi son detto: forse c'è qualcosa che non va.
Effettivamente il clima non deve essere facile per loro, ma io ce la metto tutta, ora la sto nebulizzando alla sera, sperando di darle un po' di sollievo.
 
Alto