• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia che perde qualche foglia

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione della camelia.
Dopo gli eventi di scottature solari, sono cadute le foglie più compromesse e la pianta ha fatto moltissime foglie nuove, verde chiaro.
Adesso sarà una ventina di giorni che la pianta sta presentando una cascola di bocci, prevalentemente dalla parte dove riceveva il solleone delle 11.
Molti bocci da altre parti della pianta sono belli turgidi e si ingrossano regolarmente; altri cadono a terra e si presentano come in foto.
Mi devo preoccupare?!
La pianta nel complesso sta bene, almeno sembra.
Vi metto delle foto, così si può anche fare un raffronto.
Aspetto le vostre opinioni. :Saluto:

bocciolo caduto e da me aperto

dscn3461n.jpg


la zona sbruciacchiata...com'è oggi

dscn3466d.jpg


visione d'insieme

camelialm.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta sta abbastanza bene ma ha pochi boccioli con un pò di cascola, probabile risultato di sofferenza nei mesi cruciali di giugno-luglio.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La pianta sta abbastanza bene ma ha pochi boccioli con un pò di cascola, probabile risultato di sofferenza nei mesi cruciali di giugno-luglio.

Infatti l'ho fotografata dalla parte dove prendeva il sole e da dove sono caduti i boccioli. L'altra parte è più ricca di boccioli e non vengono via.
Comunque sia, mi sembra di capire che non ci sono problemi da dover affrontare con una certa dovizia. Grazie kiwoncello.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia camelia japonica bonomiana, come ho gia specificato in altra occasione, sta perdendo alcune foglie.
La pianta ne ha messe recentemente di nuove e quindi spero che si tratti di ricambio fogliare.
La pianta nel suo insieme appare in salute, però le foglie che cadono sono in apparenza verdi ma le nervature della pagina superiore hanno dlele machie marroncine che mi garbano prorpio poco.
La pagina inferire presenta delle malforamzioni che erano presenti anche al memento dell'acquisto e sono dovute a errori di coltivazione (lo stabilimmo quà con l'aiuto di kiwoncello)

guardate un po:

cimg6359.jpg


cimg6360.jpg


cimg6361.jpg


cimg6362.jpg


cimg6363.jpg
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Come sempre sono a stressarvi con la mia camelia capricciosa.
Si sta verificando nuovamente il fenomeno di ogni anno... ora la taglio al pari!!
Ho verificato che le radici sono sane, nel vaso c'è posto, non ci sono ristagni, ho rialzato con dei piedini e non ho concimato.
Guardate le foto e ditemi qualcosa...non so più che fare....tanto lo so, parte così, poi perde tante foglie, le rifà, getta i boccioli che poi cadono per far sbocciare sì e no 10 fiori cat:

dscn3660a.jpg


Due particolari delle foglie incriminate...
Foglie1
Foglie2
 
Ultima modifica:

eryon

Aspirante Giardinauta
La mia in vaso (ma è molto più piccola della tua) ha smesso di farlo quando io ho smesso di innaffiarla con l'acqua della canna. Camelie e gardenia ora le innaffio con acqua distillata per evitare ingiallimenti e cadute. Quella a fiore bianco prende il sole al mattino dalle 8/9 fino alle 11/12 circa, ogni tanto si brucia qualche foglia ma nulla di irreparabile. Quest'anno è un'esplosione di foglioline e getti nuovi :)
Riassumendo: potrebbe essere un po' di clorosi?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, secondo me, e potrei sbagliarmi, potrebbe trattarsi di un ricambio fogliare.
Di solito quando le foglie cadono ma la pianta in apparenza sta bene, le foglie ad un certo punto dovrebbero cessare di cadere.
Se le foglie continuano a cadere la pianta dovrebbe iniziare ad imburttire e dovrebbe mostrare chiari sintomi alla vista.
LA stessa cosa la sta facendo la mia yuletide (sasanqua) e non trovo un motivo valido che possa essere causa di questo tranne che un ricambio fogliare visto che ha molti rami nuovi e alla vista è perfetta.
Solo il tempo ci dirà la verità
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La tua pianta è spettacolosa, ricca di vegetazione. MI chiedo da quanto tempo stia in quel vaso......

Ciao kiwo!
Sta in quel vaso da 2 anni, ma recentemente l'ho svasata per controllare le radici e ho visto che c'è ancora un pezzo
di circa 20 cm di profondità non ancora invaso dalle radici; lateralmente ha un po' meno spazio.
Anche a me sembra stia bene, ma queste foglie mi fanno dannare perché ne perde molte e gli steli restano nudi con la vegetazione solo in cima.
Poi però le gemme all'ascella delle foglie cadute si ingrossano e quindi getta nuove foglie.
Secondo te (e anche secondo gli altri) devo dare del concime a lenta cessione?
Inoltre posso star tranquillo che è un ricambio fisiologico di fogliame?!
No ve lo dico perché ho altre 2 camelie che non fanno mai un lavoro del genere, perderanno sì e no 5 foglie in un anno intero;
la contessa Lavinia invece ne perde quando ci si mette!!!
Soprattutto mi fanno pensare i colori assunti dalle foglie prima di cadere che si potrebbero accomunare a una simil-clorosi...
Grazie a tutti per i sempre preziosi consigli!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti dopo la pausa estiva torniamo a parlare di lei: la famigerata contessa Lavinia Maggi!!!
Ebbene sì, anche quest'anno, come sempre, è cominciata la cascola dei boccioli. Se come tutti gli anni non fa nemmeno un fiore stavolta prendo la motosega e la taglio!!! Porca miseria, da quando l'ho comprata sta storia! :baf:
Sono cadute come sempre un po' di foglie nel periodo estivo, comunque sia la vegetazione è molto ricca e adesso stanno cadendo i boccioli, ne cadono circa una decina al giorno. Ma come mai fa questa storia questa camelia? Ne ho altre due, una addirittura in pieno sole a fiore rosa confetto ed è piena di boccioli talmente attaccati che se provo a tirarli sradico la pianta! :mazza:
Ma poi le altre due camelie che ho non perdono mai nemmeno una foglia, e sottolineo mai!!
Questa invece no, fa la muta, lei deve far tribolare le persone, è fatta così.

L'unica cosa che hanno le altre due camelie è che sono esposte alla pioggia mentre questa sta sotto un tettuccio e quindi non prende l'acqua piovana.

A differenza dell'anno passato i boccioli che cadono sono verdissimi e all'interno ci sono i petalini già formati con le screziature, mentre l'anno scorso all'interno i boccioli erano marroni e secchi.
L'esposizione, lo ricordo, è a nord-est, l'ho rialzata da terra con dei piedini di terracotta e in estate ho bagnato molto di più dell'anno scorso.
Tuttavia un po' di foglie le ha perse lo stesso e qualche ramo è rimasto un po' steccolito, quindi non so se poi magari è conveniente fare una cimatura dei getti scoperti da foglie per acquisire nuovamente una forma più piena.
Vi metto delle foto fatte oggi, datemi dei consigli perché vorrei vederla fiorita, non spennata dai boccioli come tutti gli anni, altrimenti...:mazza:
Grazie a tutti!!!

Visione d'insieme
dscn3765.jpg


Particolare delle foglie
dscn3766l.jpg


Base della pianta
dscn3768g.jpg


Boccioli caduti in 2 giorni
dscn3767v.jpg


Bocciolo sezionato
dscn3771u.jpg
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa tua frase a mio avviso potrebbe spiegare molto
Sono cadute come sempre un po' di foglie nel periodo estivo, comunque sia la vegetazione è molto ricca e adesso stanno cadendo i boccioli, ne cadono circa una decina al giorno.

io credo che la cascola sia causata dalla sofferenza esitva la cui sintomatologia più essere la cascola fogliare, ma il tutto a mio avviso è accompagnato da una compromisisone dell'apparato radicale.
Non so se ciò che scrivo sia giusto ma ti dico che problemi simili li ho avuti con una camelia e poi l'ho risolti.
La mia oltre alla cascola fogliare, seccavano completamente alcuni interi rami come mi pare accada qualche volta alla tua in misura ridotta (ho capito male?).
Io credo che il problema possa provenire dal fatto che il sistema radicale è troppo compresso e oltre a causare il seccarsi di alcuni rami, non riesce ad imbeversi bene di acqua quando la annaffi in estate, ne consegue che nonostante tu annaffi abbondantemente con regolarità, il pane fitto e intricato non si bagni per gran parte del suo volume e la pianta sofre la sete e fa cadere i bocci quando sono in via di maturaizone.
Questo può capitare quando la pianta è stato troppo a lungo nel medesimo vaso in vivaio.
Io risolsi estraendo a primavera la pianta dal vaso, talgiando il pane come si fa con le azalee forzate, potato alcuni rami proporzionalmente alla riduzione del pane e successivo rinvaso, inoltre per sicurezza presi un bel pennellino e spalmai con pazienza certosina ogni ramo della pianta con ossicloruro di rame ben diluito per escludere patologie fungine.
Ripeto, non so se dico giusto, ma io così ho risolto.
Altra domanda che potrebbe prospettare un'altra casua: ma su quel muro su cui la pianta è a ridosso e su quella pavimentazione, in estate ci picchia il sole ??
peccato perchè la pianta è bellissima!
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Io credo che il problema possa provenire dal fatto che il sistema radicale è troppo compresso e oltre a causare il seccarsi di alcuni rami, non riesce ad imbeversi bene di acqua quando la annaffi in estate, ne consegue che nonostante tu annaffi abbondantemente con regolarità, il pane fitto e intricato non si bagni per gran parte del suo volume e la pianta sofre la sete e fa cadere i bocci quando sono in via di maturazione.

Intanto grazie bausettete per la tua risposta e per la tua richiesta di amicizia che ho ricambiato volentierissimo, anche se io sono pisano e te livornese! Ovviamente sto scherzando perché io non faccio queste stupide considerazioni: siamo tutti toscani! :eek:k07:
Può darsi sia vero quello che dici, ma l'anno scorso l'ho svasata per controllare e le radici non erano compresse, e il vaso era ancora da riempirsi di radici per circa 20 cm sul fondo e per circa 10 lateralmente. Magari a primavera ricontrollo, solo che mi dovrò fare aiutare da un paio di persone perché la pianta è veramente grande e da solo non ce la faccio. Nel caso posto le foto del pane radicale, così se ne discute un po'.

Altra domanda che potrebbe prospettare un'altra casua: ma su quel muro su cui la pianta è a ridosso e su quella pavimentazione, in estate ci picchia il sole ??
peccato perchè la pianta è bellissima!

Su quel muro in estate batte il sole della mattina fino al massimo alle 10.30-11, dopo c'è sempre ombra. Lo stesso per la pavimentazione, è sempre fresca e non ce la fa a riscaldarsi, anche se di cotto, proprio perché il sole mattutino è leggero.

La cascola sta continuando ma la pianta nel suo complesso mi sembra stare bene, non so magari somministro un po' di fosetil in via preventiva, anche se sinceramente non ne vedo la necessità.
Come ti ripeto, ho un'altra camelia delle stesse dimensioni a fiore rosa confetto che sta a ovest ed è riparata un po' da un liquidambar. Insomma quella camelia non ha mai avuto questi problemi e l'ho veramente trattata in modo pratico, senza farmi tanti problemi. Me la regalò il vivaio perché era tutta legno praticamente, e io la potai drasticamente e ora è tornata perlomeno presentabile. Ma come ti ripeto, non le faccio granché. Le annaffio tutte con l'acqua di rubinetto e non presto particolare attenzione all'acidità del substrato. Può darsi, però, che siccome le altre camelie che ho sono esposte all'acqua piovana mentre la Lavinia in questione prende solo l'acqua del rubinetto, questo si ripercuota pesantemente sul substrato che non è più acido a sufficienza. In effetti le altre le annaffio poco perché ci pensa la pioggia, però effettivamente per tutta l'estate anche loro prendono sempre e solo l'acqua del rubinetto, quindi secondo me anche questa tesi è da scartare.
Nel frattempo non rimane altro che la speranza di vederle rimanere attaccato almeno qualche boccio, che non si peli del tutto via!
Who knows?!
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a questo punto non so davvero che dirti, può essere che quella camelia sia particolarmente sensibile alla calura estiva.
Può capitare.

Per il pisano e il livornese............cose da ragazzetti, non mi interessano!!!!
Pensa che la zona dietro pisa dalla quale poi si giunge a lucca passando per San Giuliano, poi per Molina di Quosa ecc c'ho passato un bel po del mio tempo e proprio la vidi per la prima volta le camelie, quindi.................. :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non parrebbe necessitasse di una sboccilatura a vederla.
Vento??
Quanto ne tira in quel punto?
io però continuo a sospettare un problema radicale in origine.
Se viene da Compito mi parrebbe però strano, la le camelie le sanno tenere.
Io ho avuto, come ti ho già specificato, problema simile con una camelia che presi quando ancora non ero in grado di valutare certe cose, me la vendettero un po malandata, molto probabilmente il pane radicale era compromesso a seguito dello stazionamento prolungato nel medesimo vaso (piccolo) di plastica.
Praticamente poi ho capito che si trattava di una pianta invenduta e per non so quanto tempo messa da una parte e che di certo non avevano rinvasato.
Chissà da quanto tempo era nello stesso contenitore.
Ho cercato di migliorarla e ci son riuscito per buona parte, la pianta adesso è discreta, ma ogni tanto qualche piccolo sintomo lo presenta ancora.
Credo che quando il pane radicale viene rovinato dal troppo stazionamento nel medesimo vaso, è difficile risolvere il problema definitivamente, l'unico modo è un rinvaso con taglio e potatura drastici.
Mi ricordo che al tempo andai da un esperto del settore e mi disse che quando le camelie vengono strette nel solito vaso per tanto tempo e il sistema radicale viene compromesso, possono anche non produrre bocci per anni o avere problemi seri, insomma piante rovinate all'origine.
Non mi auguro affatto che la tua pianta abbia questo problema, se lo avesse secondo me l'unico modo è ridurre il pane radicale e potare di conseguenza qualche ramo e rinvasarla, attendere la rifioritura e vedere che succede.
Magari sentiamo kiwoncello che ha tantissima esperienza su certe cose e sicuramente ci saprà dire.
In primis però aspetterei a vedere che accade a primavera, prima di dare per spacciata la fioritura, verificherei se la painta ce la fa a fiorire oppure no.
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
non parrebbe necessitasse di una sboccilatura a vederla.
Vento??
Quanto ne tira in quel punto?

Il vento un po' c'è, ma guarda, non me ne volere, questo discorso del vento mi manda in bestia. Ma per esempio a Colle di Compito dove c'è sempre un vento enorme le camelie stanno benissimo. Mi rendo conto che possa influire sulla caduta dei bocci ecc, ma i libri mi fanno ridere quando dicono mettete dei frangivento. Quando c'è vento c'è vento!!! Comunque sia in quel punto non c'è vento finché non c'è vento :eek:k07: (a parte gli scherzi, non ci tira la bora!)

Praticamente poi ho capito che si trattava di una pianta invenduta e per non so quanto tempo messa da una parte e che di certo non avevano rinvasato.
Chissà da quanto tempo era nello stesso contenitore.

Anche a me un vivaio regalò una camelia, quella coi fiori piccoli rosa confetto che era stata abbandonata, seppur molto grande, da una parte. La rinvasai e la potai per bene. Ora è sempre un po' legnosella ma fiorisce in maniera spettacolare tutti gli anni! E più vento c'è e più lei lo sfida senza mai far cadere nemmeno un boccio! Ti metto una foto di com'è ora, perché di fioriture non ne ho fotografate!

dscn377801.jpg


Non mi auguro affatto che la tua pianta abbia questo problema, se lo avesse secondo me l'unico modo è ridurre il pane radicale e potare di conseguenza qualche ramo e rinvasarla, attendere la rifioritura e vedere che succede.

Guarda ti assicuro che non ha assolutamente il problema della sofferenza per troppo stazionamento nel vaso. Quando l'ho acquistata era in un contenitore di plastica con le maniglie nero. Era ovviamente già una pianta molto grande e quando l'ho comprata era completamente fiorita. Quando poi la svasai per metterla nel vaso dove si trova ora in terracotta 60x60x70 notai che le radici erano ben distanziate e ancora circa un terzo del vasone in plastica era libero da queste. Poi ti ripeto, l'anno scorso l'ho svasata e le radici erano ancora sanissime e il vaso ancora con molto spazio non occupato.

Magari sentiamo kiwoncello che ha tantissima esperienza su certe cose e sicuramente ci saprà dire.
In primis però aspetterei a vedere che accade a primavera, prima di dare per spacciata la fioritura, verificherei se la painta ce la fa a fiorire oppure no.

In effetti kiwo mi ha dato tanti consigli, ma ha sempre attribuito il tutto o al troppo freddo dell'anno scorso (qui ha fatto -8°C con neve per una settimana, anche se la camelia è riparata) oppure al troppo caldo estivo, dicendomi che le varietà a fiore chiaro sono più delicate. Poi è naturale che io la tratto come tutte le altre che ho, e cioè le lascio anche un po' stare. Solo le altre due sono stupende e fioriscono, lei no! L'anno scorso comunque (parlo della Lavinia) si presentava come da foto seguente, e quindi la situazione mi sembra radicalmente diversa quest'anno.

dscn3196eu.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Il vento un po' c'è, ma guarda, non me ne volere, questo discorso del vento mi manda in bestia. Ma per esempio a Colle di Compito dove c'è sempre un vento enorme le camelie stanno benissimo. Mi rendo conto che possa influire sulla caduta dei bocci ecc, ma i libri mi fanno ridere quando dicono mettete dei frangivento. Quando c'è vento c'è vento!!! Comunque sia in quel punto non c'è vento finché non c'è vento :eek:k07: (a parte gli scherzi, non ci tira la bora!)
perchè la camelia, se ha il terreno che ama, il vento le fa un baffo, stessa cosa per il caldo, vedasi appunto Lucca e ancheil sud italia.
Quelle in piena terra non se ne accorgono neanche.
Il vento può essere dannoso per quelle in vaso, perchè c'è differenza tra pianta in terra e in vaso.
Quando la pianta è a terra le radici sono sempre e comunque protette da ogni agente atmosferico, salvo le radichette superficiali che però possono essere protette col pacciame.
Nel contenitore il vento se lo prendono anche ai lati del vaso e se non hai un annaffiaruta che mantiene la terra umida, la pianta soffre.
Certo lo scorso anno avevi tutti i bocci secchi, quest'anno meglio allora!!
 
Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente quest'anno la Lavinia dispettosa si è degnata di fiorire, anche se è stata un po' martoriata dai giorni di tramontana che le ha cotto un po' i fiori.
Vi metto qualche fotografia di com'è adesso.









Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato in tutto questo tempo.
 
Alto