• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia da salvare o....

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho queta camelia che metto in foto. Putroppo l'ho recuperata cosi com'e e mi piacerebbe tentare di rinvivirla. Avete consigli?? Grazie

u6a3uheq.jpg


Deve buttarla secondo voi??

Grazie


Enrico
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
No, nonostante la pianta non abbia le foglie sembra che abbia ancora voglia di vivere... Infatti a primavera quelle gemme che sembrano sane rigetteranno, e sembra pure non voglia abortire le gemme che porteranno i fiori (quelle più grosse), quindi avrai una fioritura anche quest'inverno ( o primavera). Trattala come una normale camelia, proteggila dal freddo eccessivo, innaffia con minore frequenza del solito, e non concimarla assolutamente!
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Condivido quanto scritto da Andry.
Mi intrometto per una curiosità: sai qual'è la causa che ha ridotto così la camelia, perché non è facile farle cadere tutte le foglie conservando vitali le gemme...
 

Valeriuccia

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti per gli interventi. È successo cosi quando in maniera ingenua ho pulito le foglie impolverate con un batuffolo di cotone ed acqua. Da li è partito tutto.

Quindi non mi resta che aspettare?

Grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
già, foglie impolverate...............anche a me succede e odio vedere le camelie con le foglie opache per via che sono sporche.
Sarò matto ma le pulisco una ad una...........
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Non può essere stato il pulire le foglie se hai usato acqua, anche fosse stata calcarea, dico una baggianata ma mi è già capitato con una collega al lavoro.....non hai usato acqua calda vero!?
Forse lavando le foglie hai inzuppato oltremodo il terreno a da questo è iniziato il processo di defogliazione.
Concordo con quanto ha scritto Andry, ma i boccioli li toglierei, per la tua pianta è già un grosso risultato la sopravivenza figuriamoci sostenere una fioritura.
Taglia i rametti che non hanno piu gemme almeno della metà o del tutto e copri il taglio anche solo con qualche goccia di Vinavil se non hai un cicatrizzante specifico.
Mi raccomando le innaffiature, poco e nel dubbio non innaffiare.
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Secondo il mio parere li c'è stato ho un eccesso d'acqua e qui dovrei vedere le foglie o un eccesso di concime nitrato ,questi sono i casi più lampanti che induce la camelia a perdere le foglie ,ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
concordo anche io con l'eccesso d'acqua.
Consiglio: nel caso tu debba pulire le foglie fallo a secco, inizi da un rametto, prendi una foglia tra il pollice e l'indice di una mano, e un'altra tra l'indice e il pollice dell'altra mano e strofini con i pollici.
Vedrai che le foglie vengono lucide e pulite, unica accortezza è quella di sciacquarsi le dita quando diventano sporche, poi ti asciughi le dita e riparti.
Non è così dispendioso, io a quel modo faccio anche piante piuttosto grandi, con chiacchiere dei vicini annesse che mi prenderanno sicuramente per matto, ma chi se ne frega.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Per la pulizia delle foglie io le metto sotto la pioggia, e il risultato è ottimo, considerando poi che si innaffiano con l'acqua migliore che si potesse dargli. Per me le foglie potrebbero essere cadute invece proprio per il fatto che erano inpolverate, se sono rimaste così per un certo tempo la pianta si è accorta che fotosintetizzavano troppo poco e ha deciso di ricambiarle. Anche se le avevi pulite una settimana prima che cadessero, il processo potrebbe essere iniziato tempo prima, e ormai era irreversibile.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io credo che affinché avvenga una cosa del genere ce ne deve essere di polvere!!
Non riesco a ottenere foglie pulite con la pioggia perché spesso piove acqua sporca, un po per l'inquinamento un po perché se ad esempio piove con venti da sud, la polvere sulle foglie quando l'acqua asciuga è garantita!!!
Poi non vorrei che nelle mie cisterne di raccolta dell'acqua piovana (con la quale annaffio le piante), ci fossero dei depositi sul fondo dove pesca la pompa.......
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ovviamente ce ne deve essere uno strato consistente perchè ciò avvenga, ma questo probelma può esere anche massimizato se la camelia non si trovava in un luogo particolarmente luminoso e se non ci si è fatto caso per troppo tempo. A me la pioggia le ha quasi sempre pulite perfettamente le foglie, ma anche se un po' di sporco resta non è niente di significativo...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
senti, a me capitò tempo fa e non so se ricordate perché chiesi anche a voi, che avevo diverse camelie le cui foglie erano ricoperte (ma lo capii dopo) da una patina che le opacizzava e falsava il colore sottostante, la conseguenza era che le piante apparivano quasi sofferenti, intristite con foglie verde chiaro e opache ma a vederle non sembrava avessero una patina ma che fossero proprio diventate opache e scolorite.
Ne ho pensate di tutte, dalla mancanza di microlelementi alla carenza di ferro, di concime, necessità di rinvaso prima dei due anni ecc ecc ma qualsiasi cosa facessi non dava risultati.
Ho pensato anche ad un certo punto che le camelie non amassero il mio giardino e che avessi sbagliato esposizione......insomma le ho pensate di tutte.
Poi, non so perché, un giorno mi venne in mente di strofinare una foglia et voilà foglia scura, lucente e verde brillante, da la pulii tutte le foglie e le piante sono tornate "nuove".
Chissà che era, non l'ho mai capito ma comunque quando le vedo un po sporche causa pioggia polverosa, pulisco.....odio vedere le camelie che le foglie opache.....
 
Alto