• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: come potare?

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è la mia vecchia camelia, oggi fiorita.
Ma a fine fioritura dovrò potarla perché, anche se dalla foto non sembra, proietta troppa ombra su alcune piante vicine. E anche perché non è stata mai regolata.
Come devo potarla? Dall'interno per sfoltirla un po'? Spuntando tutti i rami o tagliando alcuni dei più grossi?
Ho una gran paura di farle male...

cameliagrande005.jpg
 
B

bianca62

Guest
WOW!!!! :eek:
Ma è un albero!!!! :love:
M E R A V I G L I O S A...............:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
967.gif
semplicemente meravigliosa, ma quanti anni ha? Che genere è? Per la potatura Kiwo ti potrà consigliare al meglio.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Eh, lo so che è bella. Libera e selvaggia, mai potata, tranne alcuni rami bassissimi. L'ho messa io, trenta anni fa, appena comprata la casa.
Ma è una semplice japonica senza pedigree.
La sua fortuna è che per errore ed inesperienza la misi a poca distanza da un pino, allora sembravano piccoli piccoli e sono cresciuti quasi in simbiosi.
Spero che Kiwoncello mi sappia spiegare cosa devo fare, avendo visto la foto, perché io non so proprio da dove cominciare...
 

kiwoncello

Master Florello
Meravigliosa pianta e riprova del fatto che l'accostamento pini e camelie va benissimo (ambiente acido assicurato dalla continua cascola e marcescenza di aghi di pino). Io francamente cercherei di massacrarla il meno possibile anche se a scapito delle piante "coperte"; puoi sfoltirla all'interno eliminandovi i rametti ma senza fare grossi tagli che indurrebbero comunque la partenza di neogermogli dal monconne e dalla zona del taglio. L'operazione puoi effettuarla appena sta per finire la fioritura e comunque non appena ti accorgi che spunta qualche abbozzo di bottone fogliare. Di norma non poto le japonica, salvo le piantine giovanissime; lo faccio invece con le sasanqua che tendono a sparar fuori lunghi germogli esulanti dalla massa della chioma. Auguri, ci vorrà coraggio!
 
P

pizzicamollo

Guest
è veramente meravigliosa!!
io ne ho una piccola da un paio d'anni e la guardo con amore
ritengo sia una delle piante più belle
belli i fiori, ma anche le foglie hanno una loro bellezza
chissà se un giorno diventerà maestosa come la tua
ciao :Saluto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:la camelia:love:mi piace da morire.mi hanno detto che non ama il sole e quindi non si puö mettere in piena terra,almeno qui da me.Mi sono informata per i prezzi(ero col marito)e mi hanno chiesto 20 euro.Lui mi ha guardata e mi ha preso per matta.morale non l'ho comprata.potrei metterla nel terrazzo...viene pure per talea?:Saluto:
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la tua spettacolare Camelia!!!
Io ho piantato la mia solo qualche mese fa ed ancora non ho visto il primo fiore....non vedo l'ora!....certo, sarà uno spettacolo diverso e moooooolto più limitato del tuo, però.....che emozione!

:flower: :flower: :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
:flower:la camelia:love:mi piace da morire.mi hanno detto che non ama il sole e quindi non si puö mettere in piena terra,almeno qui da me.Mi sono informata per i prezzi(ero col marito)e mi hanno chiesto 20 euro.Lui mi ha guardata e mi ha preso per matta.morale non l'ho comprata.potrei metterla nel terrazzo...viene pure per talea?:Saluto:


I prezzi delle camelie sono giustificati dalla loro lentezza di crescita; 20 euro non sono eccessivi per piante di una certa dimensione, lo sarebbero per giovani talee.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ringrazio tutti per le parole gentili e naturalmente Kiwoncello, sempre paziente e puntuale con i suoi consigli. Ci vorrà coraggio, ma dovrò farlo almeno un poco. Dalla foto non si vede nemmeno abbastanza come è folta la sua chioma.
Certo, il pino con gli aghi che cadono continuamente ha creato una base di terriccio ideale per le camelie, ma non credo che non si possano mettere in piena terra anche altrove, e un po' di sole non fa affatto male, Dolcemiele.
 
Alto