• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come sta secondo voi?

neon89

Aspirante Giardinauta
IMG-20170401-WA0004.jpg WP_20170401_17_22_35_Pro.jpg WP_20170401_17_14_01_Pro.jpg WP_20170401_17_14_06_Pro.jpg buona giornata a tutti voi del forum
volevo qualche rassicurazione sulla mia camelia. Nonostante io la concimi regolarmente noto che comunque alcune foglie risultano marroni in punta e pur essendomi informata non riesco a capire dove sbaglio. Mi ha anche regalato il primo fiore dopo un anno e mezzo in quanto l anno scorso quando l ho acquistata era piena di boccioli ma molto malconcia ,infatti sn caduti tutti senza schiudersi.. Dal fiore aperto penso sia una japonica che dite? Queste "suppostine " verdi che nascono vicine alle foglie sono altro boccioli? No perché a dire la verità paragonata a altra camelie in giro la mia sembra abbastanza indietro... Un ultima cosa poi la smetto ... Dopo la fioritura mi consigliate d potarla? Ss si come ? Grazie x la sopportazione
 
La tua Camelia non mi sembra stia male, non concimarla troppo, essendo in vaso il terriccio tende a saturar si di sali e le radici in questo modo si danneggiano.
L'hai mai rinvasata?
Per quanto riguarda le gemme, quelle in foto sono gemme a foglia, i bottoni floreali sono rotondi.
 

neon89

Aspirante Giardinauta
si l ho rinvasata qualche mese fa... Purtroppo non penso fosse il periodo giusto ma vedevo tt queste foglie marroni e pensavo dipendesse dal vaso. In effetti ora sn meno di prima. Secondo te il sangue di bue come fertilizzante va bene? Grazie per la tua risposta
 

neon89

Aspirante Giardinauta
un altra curiosità... Qui nel giardino del condominio abbiamo un grande pino. Se mettessi degli aghi sulla terra in superficie x inacidirla potrebbe funzionare?
 
Dopo il rinvaso, con il terriccio nuovo, le piante per almeno quattro o cinque mesi hanno tutto quello di cui necessitano.
Nel rinvaso hai controllato lo stato delle radici erano tutte sane?
Sarei orientata a pensare che le foglie macchiate dipendano dalle eccessive concimazioni.
 
un altra curiosità... Qui nel giardino del condominio abbiamo un grande pino. Se mettessi degli aghi sulla terra in superficie x inacidirla potrebbe funzionare?
Se hai utilizzato terriccio per acidofile il composto dovrebbe già essere acido.
Comunque puoi pacciamare il terriccio con aghi di pino sminuzzati, male non fa.
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, bruciature da eccessiva concimazione: ricorda che le acidofile preferiscono di non essere concimate piuttosto che ipernutrite (escludo ovviamente la fertirrigazione delle giovani gardenie commerciali). Togli il/i sottovasi.
 
Alto