• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto camelia

strega muschiata

Giardinauta Senior
Questa notte i cinghiali Han detto visita nel cortiletto dove tengo delle piante . Tra cui una vecchia camelia in ottima salute ... finora . L ho trovata col vaso a terra . Un ramo spezzato . E un tronchetto diviso in due per alcuni cm ma attaccato per il resto e attaccato alla pianta . Il rametto l ho messo in acqua . Può prendere ? Mio padre dice di no . Che non va per talea la cam . Ma il mio quesito principale : il tronchetto diviso , lo lego (come consiglia mio papà ) ? Si rimargina ? Cicatrizza ? Perché ognuna delle due metà è abbondante di rami
 

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo che il periodo per fare le talee di camelia è adesso,che poi non venga c'è tutto da dire,basta un compost per talea ormone radicante ,posizione ombrata ,pollice verde ed è fatta,mentre per il tronco diviso in due metti del nastro che si usa per fare innesti e lascialo stare così fino alla prossima primavera,ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, in effetti queste "giunzioni" da spacco funzionano ottimamente. Quanto al rametto rotto tenta una o più talee: taglia a becco di flauto l'estremità legnosa da interrare, immergila in polvere o soluzione radicante, taglia via le foglie lasciandone 2-4 tagliate a metà, interra in vasetto, annaffia e copri il tutto con un sacchetto di plastica ben legato al vaso e sostenuto da un fil di ferro incurvato. Armati di pazienza e controlla se pian piano non esce qualche germoglio: lascia almeno fino a settembre la copertura.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Sì, in effetti queste "giunzioni" da spacco funzionano ottimamente. Quanto al rametto rotto tenta una o più talee: taglia a becco di flauto l'estremità legnosa da interrare, immergila in polvere o soluzione radicante, taglia via le foglie lasciandone 2-4 tagliate a metà, interra in vasetto, annaffia e copri il tutto con un sacchetto di plastica ben legato al vaso e sostenuto da un fil di ferro incurvato. Armati di pazienza e controlla se pian piano non esce qualche germoglio: lascia almeno fino a settembre la copertura.
esaurientissimo ki ! Ok . Quello del sacchetto è metodo di mio padre per far limoni . E gli son sempre venuti .
Non bagno piu la la talea quindi ? Oggi mi adopero a far tutto . Tagliare la foglie a metà in lungo o a orizzontale ?
 

kiwoncello

Master Florello
Trasversalmente; il sacchetto legato strettamente si satura di umidità e quindi non c'è bisogno di bagnare il vasetto, almeno finché la copertura non verrà tolta.
 
Alto