• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la camelia che si spoglia...

Virginia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova in questo sito.
Vorrei esporvi un problema: ho una camelia da circa un anno e apparentemente sta bene, ha messo i boccioli dei fiori e nuove gemme che crescono bene. Da circa due mesi ho notato che perde delle foglie praticamente tutti i giorni e i bocciol cadono ... circa una settimana fa l'ho strapiantata perchè ho commesso l'errore di non mettere argilla espansa e di conseguenza la pianta era solo in terra acidofila... non mi spiego la caduta di queste foglie che a vista sono sane ne tanto meno dei boccioli... Avete idea di cosa stia succedendo alla mia camelia!!!???
 

kiwoncello

Master Florello
Nel rinvasarla hai danneggiato il pane radicale? E poi, perché l'argilla espansa, forse come drenaggio? Comunque la pianta ha certamente sofferto per l'operazione.
 

Virginia

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono ancora abbastanza inesperta su come si usano tutte le funzioni. sono riuscita a caricare quattro foto della camelia sul mio profilo ma non ho idea di come metterle qui. Quando l'ho rinvasata sono stata attenta quindi non credo di aver fatto danni... il problema della perdita di foglie e boccioli è iniziato prima che la rinvasassi e l'ho rinvasata perchè pensavo che fosse un problema di drenaggio che non consentiva alle radici di respirare. Quando l'ho rinvasata ho trovato la terra che stava alla base del vaso completamente impregnata d'acqua. tant'è che dopo averla rinvastata circa una settimana fa non le ho ancora dato acqua perchè il terreno è ancora umido a sufficenza. in ogni caso non ho trovato segni di marciume radicale. non so che fare perchè la pianta sembra stia bene e procede nella crescita ma le foglie continuano a cadere, forse dopo il rinvaso devo attendere che le radici riprendano.... non so proprio....
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Si trattava certamente di un problema di drenaggio insufficiente e le radici erano asfittiche in quanto inzuppate d'acqua; la pianta dovrebbe riprendersi ma ci vorrà un pò di tempo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' successo anche a me e come dice Kiwo radici inzuppate di acqua, ho fatto un rinvaso nuovo e la cascola si è arrestata.
 

Virginia

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho inserito altre due foto perchè lo scenario della camelia sta mattina era ancora peggio di ieri un altro bocciolo caduto cosi come le foglie ... la cosa che non capisco e che le gemme nuove continuano a crescere, mi rendo conto che ora devo aspettare ma è bruttissimo ogni mattina svegliarsi e vedere che ancora perde foglie... grazie a tutti per le risposte vi terrò aggiornati... buona giornata

Nooooo!!!! ho appena letto su un' altra discussione di questo forum che presentava un problema simile al mio che non si concimano le camelie con il concime universale.... ho commesso anche questo errore diverse volte... ora che devo fare? Nulla o devo concimare con qualcosa di specifico per acidofile??? l'ultima volta che ho dato concime universale alla camelia è stato circa 2 settimane fa ovvero prima di averla strapiantata.... mi devo fare una cultura in merito!!!!
 
Ultima modifica:
Alto