• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia bonomiana

AmbraB

Giardinauta Senior
Buona sera a tutti. Volevo dei consigli sulla coltivazione di questa pianta che mi è stata regalata oggi da mia mamma.
In particolare non capisco dove devo tenerla durante l'inverno.
Premetto che non ho mai avuto questa pianta.
Io abito al nord, in provincia di Brescia e in questi giorni sta andando sotto zero.
Devo tenerla sotto il portico al riparo da pioggia e vento, ma all'esterno, oppure in una stanza luminosa e non riscaldata all'interno?
E per le innaffiature? In questo momento il pane di terra è bello bagnato, perchè il rivenditore deve averla innaffiata stamattina.
Grazie mille a tutti

kiwoncello

Master Florello
Tienla sotto il portico esterno. Quanto alle annaffiature bagna soltanto nelle ore meno fredde della giornata e quando a tatto (o soppesando il vaso) ti rendi conto che il terriccio è asciutto.

AmbraB

Giardinauta Senior
Tienla sotto il portico esterno. Quanto alle annaffiature bagna soltanto nelle ore meno fredde della giornata e quando a tatto (o soppesando il vaso) ti rendi conto che il terriccio è asciutto.
Grazie mille!
Mi puoi anche dire come comportarmi con il rinvaso? In che periodo va fatto e quale deve essere la dimensione del vaso più o meno?
Altra domanda: è normale che abbia già tantissimi boccioli o è perchè probabilmente è stata pompata in vivaio? Da quel che ho capito dovrebbe essere a fioritura primaverile.
Scusa se ti tempesto di domande, ma sono ignorantissima in materia

kiwoncello

Master Florello
A. Deve avere boccioli: il termine "primaverile" è molto relativo, in realtà le japonica ecc. dipendendo da habitat locale e cultivar hanno una gamma di fioritura che va da dicembre ad aprile ed oltre.

B. La miglior epoca per rinvasare coincide con la fine fioritura e comunque prima che i bottoni fogliari (quelli aguzzi) inizino a muoversi.

C. Buon strato drenante in fondo-vaso (pezzetti di polistirolo da imballaggio, coccetti ecc. ma non argilla espansa, terriccio per acidofile mescolato con corteccia di pino (bark) pezzatura medio-piccola, ghiaia di pomice o perlite.

AmbraB

Giardinauta Senior
A. Deve avere boccioli: il termine "primaverile" è molto relativo, in realtà le japonica ecc. dipendendo da habitat locale e cultivar hanno una gamma di fioritura che va da dicembre ad aprile ed oltre.

B. La miglior epoca per rinvasare coincide con la fine fioritura e comunque prima che i bottoni fogliari (quelli aguzzi) inizino a muoversi.

C. Buon strato drenante in fondo-vaso (pezzetti di polistirolo da imballaggio, coccetti ecc. ma non argilla espansa, terriccio per acidofile mescolato con corteccia di pino (bark) pezzatura medio-piccola, ghiaia di pomice o perlite.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo

Alto