• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Black Lace

kiwoncello

Master Florello
Piera, non mi riesce di identificare la bella bianca: i fiori restano così a doppio strato di petali oppure aprendosi pienamente diventano imbricati (cioè con tanti più petali in più giri fino al centro)?
 
P

Piera1

Guest
Kiwo, non so che camelia è, sul cartellino c'era scritto solo camelia japonica, domani rifaccio una foto più chiara.
 
P

Piera1

Guest
Kiwo, ho fatto altre foto,

Camelia1.jpg


camelia2.jpg
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma cameliostardo di quelli seri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se ti dico che qui c'è solo un tipo di camelia non puoi farmi vedere tutto questo ben di Dio!
_arhh_by_sml_e1.gif
sono pazzesche!

In generale io amo i fiori di 2 colori: o rosso scuro o bianchi! è una fissazione!
cuore.gif
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera1 ma dove l'hai comprata? magari quando vado a fare esami all'università potrei fare un giretto e vedere se la trovo!
 

kiwoncello

Master Florello
Piera1, ho due candidate per la nomination. "Alba Plena" (sin. "Carnatic", Double White", "Bourbon Camellia") oppure "Mathotiana Alba" (sin. "Inconstant Beauty"). Ambedue con margine dei petali talvolta inciso: controlla se il margine fogliare è finemente seghettato (Mathotiana A.) oppure profondamente seghettato (Alba Plena)....
 
P

Piera1

Guest
Ok Kiwo controllerò, Lidia l'ho presa a Bagheria il paese di Guttuso e Tornatore per specificare meglio. Ill problema è chenon si trovano tutto l'anno..
 

crica

Giardinauta Senior
Che bella, la cami bianca, Piera!! Questa settimana la compro anch'io...ho deciso...ma la merito...sono solo profondamente indecisa sul tipo....o meglio sul colore....bianca o rosa ...o rossa.....o....boh! Tutte!! Mi dici più o meno cosa le hai pagate?
Complimenti ancora!
ciaociao
cri
 
P

Piera1

Guest
Crica, le camelie costavano 18 euro ciascuna ma il negoziante me le ha date 15 euro, ne ho comprate tre. C'erano camelie anche a 30 euro molto più grandi di quelle che ho comprato io, mi sono accontentata, le mie diventeranno grandi col tempo, sperem!
 

crica

Giardinauta Senior
Crica, le camelie costavano 18 euro ciascuna ma il negoziante me le ha date 15 euro, ne ho comprate tre. C'erano camelie anche a 30 euro molto più grandi di quelle che ho comprato io, mi sono accontentata, le mie diventeranno grandi col tempo, sperem!

Ok! Quella che ho visto io era in un vaso da 30 cm, alta circa 80 cm, abbastanza grandicella e in un vivaio di lusso....me la lasciava a 40 eurini....credo che farò la pazzia...ha già il suo posto in un bel vasone accanto al rododendro rosso!
grassie!
ciaociao
cri
 

Guendy

Guru Giardinauta
Che meraviglia le vostre camelie.....la bianca poi e' stupenda!!!
Sapete dirmi a che temperatura minima resistono?


Guendy:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Ok! Quella che ho visto io era in un vaso da 30 cm, alta circa 80 cm, abbastanza grandicella e in un vivaio di lusso....me la lasciava a 40 eurini....credo che farò la pazzia...ha già il suo posto in un bel vasone accanto al rododendro rosso!
grassie!
ciaociao
cri

Cri, non porti dei paletti tipo colore prefissato od altro: gira più vivai (non solo quelli di lusso), di camelie fiorite adesso ne vedrai parecchie ed incontrerai quella che ti piacerà indipendentemente dal colore. Ovvero il colpo di fulmine cameliaco.
:D
 

crica

Giardinauta Senior
Cri, non porti dei paletti tipo colore prefissato od altro: gira più vivai (non solo quelli di lusso), di camelie fiorite adesso ne vedrai parecchie ed incontrerai quella che ti piacerà indipendentemente dal colore. Ovvero il colpo di fulmine cameliaco.
:D

Questo colpo di fulmine cameliaco mi piace assai...:D ...a dire il vero ne incontrai una, per caso, durante una visita sull'Isola Madre....ricordo perfettamente il nome, Camelia Japonica"Roi de Belges" e ricordo il suo vivo colore rosso e la sua perfezione geometrica nella disposizione dei petali...spero di non aver detto una cavolata, non mi tirare le orecchie....:crazy: ...riuscirò a trovarla?....
 

Phal

Aspirante Giardinauta
anche a me piace tantissimo quella bianca :love: ! Mannaggia, potessi avere un giardinetto :martello: , lascio gli occhi su tutte le meraviglie che postate :baf: ! St' estate però il mio balcone sarà tutto un fiore, fino all' ultima piastrellina :D !!
 

kiwoncello

Master Florello
Questo colpo di fulmine cameliaco mi piace assai...:D ...a dire il vero ne incontrai una, per caso, durante una visita sull'Isola Madre....ricordo perfettamente il nome, Camelia Japonica"Roi de Belges" e ricordo il suo vivo colore rosso e la sua perfezione geometrica nella disposizione dei petali...spero di non aver detto una cavolata, non mi tirare le orecchie....:crazy: ...riuscirò a trovarla?....

Bellissima davvero, è una vecchia (1864) e perfetta camelia marmorizzata di bianco nei primi 3-4 giri esterni di petali. Viene anche detta "Contessa Lavinia Maggi Roi del Belges", difficile da trovare a meno di non rivolgersi ai grandi vivaisti specializzati intorno al Lago Maggiore.
 
Alto