• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia al posto di una Rosa

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho deciso di mettere in una posizione dove ora c'è una rosa, che non va granchè bene (penso proprio per una errata esposizione), una Camelia che ora tengo in un bel Tino di Castagno proprio vicino alla stessa rosa, ai piedi di un ciliegio.
oltre a cambiare un pò di terra pensate siano necessarie altre attenzioni.
per esempio l'utilizzo delle micorrize per le acidofile è previsto? può servire?

filifero

Giardinauta Senior
Fai attenzione al tipo di terra che hai. Se non è acida dovresti sostituirne un bel po'. E poi anche il trapianto potrebbe essere rischioso, io la trapianterei dopo la fioritura a primavera e prima che inizi a produrre le gemme fogliari. Che tipo di camelia è? Quanto è grande il tino? La pianta quanto grande è?

dinogiardino

Giardinauta Senior
chiaramente l'impianto lo farò dopo la fioritura.
la terra dovrebbe è ok, ho altre camelie e crescono benissimo proprio in quel lato del giardino, e poi le camelie tra le acidofile dovrebbero essere quelle che tengono un pò meglioi terreni verso il neutro.
la pianta è una miniatura Sweet Emily Kate, un gioiellino, ed il tino è un 50-60cm di diametro, alto 80-100 ma tanto le radici della camelia dovrebbero non andare troppo in profondità. e la pianta non è enorme, ha un paio d'anni e anche se il diametro sarà già un 80-90cm non è troppo folta.

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima! A parte far attenzione a come la tiri fuori dal tino, cerca di mantenere intatto il pane radicale e di piantare a livello del colletto e di non coprire le radichette superficiali. Subito dopo l'impianto, se cambi terra e ne aggiungi di acida non è necessario concimare. Bagna regolarmente (anche le fronde la sera) e il gioco è fatto. :)

K

Kakugo

Guest
Le rose sono note per impoverire il terreno ove crescono a tal punto da inficiare la crescita delle piante che le sostituiscono anche dopo una buona concimazione. Sono piante forti e vigorose e assorbono il nutrimento in modo incredibilmente efficiente.
L'unica soluzione a questo problema è di sostituire quanta più terra possibile dove la rova è stata espiantata. Quello che ti viene fuori puoi aggiungerlo al cumulo del compostato o usarlo come riempitivo per eventuali buche.

Andry21

Aspirante Giardinauta
Mai sentito parlare di camelie morte per scarsità di nutrimenti. potrai impiantarla e magari aggiungerci del concime a lenta cessione a primavera.

dinogiardino

Giardinauta Senior
infatti, l'altra cosa che mi lascia abbastanza tranquillo e che appunto mi portava semplicemente a chiedere conforto è proprio il fatto che le camelie difficilmente risentono di un terreno non ricco. per cui procedo e magaripoi vi aggiorno. riguardo alle micorrize invece, che mi dite ?

loli63cam

Esperto di Camelie
infatti, l'altra cosa che mi lascia abbastanza tranquillo e che appunto mi portava semplicemente a chiedere conforto è proprio il fatto che le camelie difficilmente risentono di un terreno non ricco. per cui procedo e magaripoi vi aggiorno. riguardo alle micorrize invece, che mi dite ?

L'unica persona di cui sono a conoscenza che le ha utilizzate ne parla con entusiasmo, ma ritengo come Kiwoncello che a parte casi particolari non valga la pena utilizzarli. Sia chiaro, male non fanno, ma il gioco forse non vale la candela.
Il terreno povero non è un problema, il terreno acido è per definizione povero proprio perchè dilavato, per questo motivo le camelie hanno radici superficiali per nutrirsi dell'humus superficiale del sottobosco (in natura).
Però il terreno deve essere acido o almeno subacido cosa opposta alle esigenze di una rosa......
Mi complimento per la varietà Sweet Emily Kate, bellissima!!!

Ultima modifica:
Alto