• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia 2 il problema torna

lobelia

Florello Senior
Io non ho capito la necessità di una sperimentazione di sistemi che già sono provati come assolutamente contrari ad una buona sopravvivenza di una camelia!
E' come voler provare alle spese di un gatto, quanto vive senza aria in un tubo di vetro! A che serve, ma soprattutto a chi?
Detto questo mi accodo ai consigli dati dagli altri amici del forum.
NON CI SONO ALTRI MODI, ALFI: LE ACIDOFILE NECESSITANO DI TERRICCIO ACIDO!!!!
Si trova anche nei supermercati: da 20lt costa si e no due euro.....perché far soffrire una splendida camelia?
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Obelia,a parte che sono daccordo con te che abbiano bisogno di terreno acido,devo però dirti che nel mio giardino ce n'è una alta ormai sul m 1,70 piantata 6 anni fa nel terreno così come era,ma ha preso benissimo
 

lobelia

Florello Senior
Gio68 ha scritto:
Obelia,a parte che sono daccordo con te che abbiano bisogno di terreno acido,devo però dirti che nel mio giardino ce n'è una alta ormai sul m 1,70 piantata 6 anni fa nel terreno così come era,ma ha preso benissimo

La pianta di Alfi è in vaso, però, non ha la possibilità di espandere le radici e cercarsi il terreno adatto. Poi tu hai per caso misurato il ph del tuo terreno intorno alla camelia? Se ci sono molte foglie in decomposizione o altro materiale acidificante? Spesso il caso ci aiuta ma per una pianta in vaso i limiti sono maggiori.....
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
il vero problema è che da queste parti nn si trova terriccio acido, il vivaista quindi mi ha detto che andave bene anche quello universale a patto che avessi concimato con concime per acidofile. e cmq anche se la travasassi la pianta e i boccioli nn subiranno qualcosa, no perchè così facendo l'avrei già trapiantata 2 volte
 

lobelia

Florello Senior
Il vivaista, (come loro solito, senza voler polemizzare) ha consigliato male. Il terriccio per acidofile si trova presso i brico center: hai provato da OBI o Castorama, o Carrefour? Lo puoi trovare anche in un altro vivaio che non sia quello dove sei stato: prima di andarci puoi telefonare e chiedere se ne hanno.
Qui ce l'hanno anche nei supermercati mi pare inverosimile che nella zona di Salerno non ce ne sia.
Come ultima chance potresti provare in un consorzio agrario anche se rischi di trovare sacchi da 70 lt....
 
P

Piera1

Guest
Su questo forum mi fu detto che vivaisti non vuol dire giardinisti, concordo in pieno, in giro ci sono un sacco di incompetenti, come dimenticare il vivaista che alle mie richieste di piante carnivore mi rispose che le avrei trovato solo in Amazzonia.
Se cerchi in giro il terriccio per acidofile lo trovi, non credo che a Salerno non si usa per le acidofile.
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Se vedi ortiche in giro è acido, infatti l'ortica non ama i terreni calcarei.
Kiwo
Kiwo di ortiche non ce ne stanno,ci mancherebbe:burningma dopo tutto il lavoro che ho fatto x mettere l'erbetta,che poi purtroppo,tutti gli anni propio da quel lato (prende poco sole) gela la terra e si solleva,x cui a l'erba dico arrivederci:cry:
Dimenticavo,la mia è terra riportata,ho uno strato di 40cm
 

seya

Master Florello
povela camelia....
povelina.....
zia seya passa e la prende con sè se non ci ficchi dentro quel cavolo di terriccio per acidofile!!!!
sono stata spiegata?

ho già messo in moto la macchina...
 
Alto