• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia

alfi85

Aspirante Giardinauta
ma allora se la lascio la dentro non è detto che muoia, basta che ci metto aghi di pino e il ph si inacidisce giusto?
 

Clorophilla

Florello
Allora.....adesso, presa da curiosità, sono andata alla finestra per vedere la mia camelietta in vaso che però ho in giardino...povera, non la controllo mai perchè in giardino ci vado gran poco (con questo freddo!).
Ha molti boccioli da molto tempo però ora notavo che le foglie sono giallognole: è normale? Sarà il freddo?
Scusate, sono gnurantona...ma già che sta' dando il meglio di se', forse è opportuno che mi informi, visto che non l'ho mai praticamente curata (me disgraziata!!):ros:
Altra cosa: il cartellino riporta solo la dicitura "camelia"...ma che tipo è secondo voi???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
crisma ha scritto:
Ma in questo post http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=27812 mi hanno detto che l'acqua da osmosi non va bene per le piante!!
Me l'ero perso il post! Invece ti assicuro che l'acqua da osmosi va benissimo; è simile a quella piovana; Capodany si confonde con quella "demineralizzata"... :eek:k07:

alfi85 ha scritto:
ma allora se la lascio la dentro non è detto che muoia, basta che ci metto aghi di pino e il ph si inacidisce giusto?
Non è detto che muoia, ma di certo non prospererà! :rolleyes: Gli aghi e corteccia di pino tendono ad acidificare se li mischi al terreno; messi sopra male non fanno ma non fanno neanche miracoli! :storto:

Clorophilla ha scritto:
Allora.....adesso, presa da curiosità, sono andata alla finestra per vedere la mia camelietta in vaso che però ho in giardino...povera, non la controllo mai perchè in giardino ci vado gran poco (con questo freddo!).
Ha molti boccioli da molto tempo però ora notavo che le foglie sono giallognole: è normale? Sarà il freddo?
Scusate, sono gnurantona...ma già che sta' dando il meglio di se', forse è opportuno che mi informi, visto che non l'ho mai praticamente curata (me disgraziata!!):ros:
Altra cosa: il cartellino riporta solo la dicitura "camelia"...ma che tipo è secondo voi???
Può essere che accusi un po' il freddo; non è coperta dal T.N.T.? Potrebbe essere clorosi (nel qual caso le foglie sono decolorate, verdino palido, con le nervature più scure)? Alla prossima bagnatura, aggiungi ferro chelato, male non fa... :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è detto che il T.N.T. sia indispensabile, ma certo consigliabile, specie se non è molto riparata o da te c'è freddo umido (nebbia o gelate)...
Dimenticavo: sicuramente la tua, a fioritura primaverile, è una Camellia japonica. :) Il nome di battesimo è più difficile darlo! :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
crisma ha scritto:
Ma in questo post http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=27812 mi hanno detto che l'acqua da osmosi non va bene per le piante!!
L'acqua osmosi va bene per tutte le piante, rallentando il raggiungimento della saturazione del substrato dovuto in parte anche ai sali contenuti in acque molto dure. Se si vuole si usa pura, aggiungendo però, oltre ai comuni concimi contenenti N,P,K ferro ecc, anche calcio e magnesio di cui normalmente i concimi sono sprovvisti e che invece possiede ( in proporzioni variabili a secondo della sua durezza) la comune acqua potabile assieme ad altri sali non sempre graditi alle piante. Anche le acidofile, pur non sopportando elevate quantità di calcio e magnesio, per accrescersi e fotosintetizzare ne necessitano anche se in quantità minori rispetto alle altre piante. Oppure l'acqua osmosi si può miscelare con l'acqua del rubinetto in rapporti variabili a secondo delle piante che si vanno a bagnare ( es: 3 parti osmosi e 1 potabile per acidofile, 1 :1 per le altre). Ma i rapporti di diluizione dipendono anche dai valori chimici di partenza dell'acqua potabile, in particolare per quanto riguarda la durezza temporanea e totale ( l'acqua osmosi ha durezza tot. e temp. praticamente a zero per la quasi totale assenza di sali); per acque più dure bisognerà usare maggior acqua osmosi rispetto a quelle più tenere.
Un'altra cosa da tener presente nell'uso continuo di acqua osmosi pura è la possibilità del crollo del ph nel substrato di coltivazione verso valori acidi, poichè l'acqua osmosi, non possedendo potere tampone,tenderà ad assumere il valore di ph della soluzione circolante nel substrato che normalmente nei pressi della radice è acido a causa della respirazione e della presenza degli essudati radicali. Concludendo l'deale sarebbe la miscelazione poichè così sarebbe possibile ottenere un'acqua dalle caratteristiche più idonee per le piante che si desiderano coltivare.
 

crisma

Giardinauta Senior
Io pensavo di riparare la mia camelia con tnt solo alle prossime gelate. Finora è resitita benissimo (la japonica, mentre la sansaqua è moribinda..) anche ai - 12 di qualche tempo fa.
Solo non vorrei che un colpo di gelo facesse cadere i boccioli che si stanno ingrossando sempre piu'.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Echinodorus ha scritto:
L'acqua osmosi va bene per tutte le piante, rallentando il raggiungimento della saturazione del substrato dovuto in parte anche ai sali contenuti in acque molto dure. Se si vuole si usa pura, aggiungendo però, oltre ai comuni concimi contenenti N,P,K ferro ecc, anche calcio e magnesio di cui normalmente i concimi sono sprovvisti e che invece possiede ( in proporzioni variabili a secondo della sua durezza) la comune acqua potabile assieme ad altri sali non sempre graditi alle piante. Anche le acidofile, pur non sopportando elevate quantità di calcio e magnesio, per accrescersi e fotosintetizzare ne necessitano anche se in quantità minori rispetto alle altre piante...
Parlando per le acidofile in particolare, un concime di qualità generalmente contiene anche questi microelementi. Quando si acquista è bene sceglierlo anche in base a questo!
L'importante è capire il concetto che l'acqua da osmosi è paragonabile a quella piovana, quindi NON completamente priva di tutti i minerali come la demineralizzata... :eek:k07:
 

crisma

Giardinauta Senior
Ok lebar, mi hai rassicurato. L'opinione di Ehinodorus mi ha resa un po' perplessa, in quanto voglio utilizzare l'acqua per irrigare il giardino, quindo non ho la possibilita' di miscelarla ad acqua del rubinetto normale....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Va benissimo, non ti preoccupare! :) Ogni tanto lo darai un po' di concime, basta quello! :eek:k07: Casomai occorre fare più attenzione per l'ambiente ristretto del vaso, ma in piena terra non ci sono problemi! :ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
:eek: :eek: Che meraviglia!!!!!!:eek: :eek:

Ed ecco un pò di gossip su questa meraviglia floreale, la "Contessa Lavinia Maggi striata". La Contessa, figlia del Conte Rutilio Calini e della Contessa Paola Uggeri sposò nel 1808 il Conte Gaetano Maggi; il loro figlio, Conte Onofrio era un grande cameliofilo bresciano che come da riconoscimento della Royal Horticoltural Society del 1862 creò il cultivar. Una corrente dissidente dice però che il cultivar venne invece costituito dal Conte Bernardino Lechi, altro nobile cameliofilo. Insomma, una vera e propria camelio-telenovela .........
kiwo
 

Clorophilla

Florello
kiwoncello ha scritto:
Ed ecco un pò di gossip su questa meraviglia floreale, la "Contessa Lavinia Maggi striata". La Contessa, figlia del Conte Rutilio Calini e della Contessa Paola Uggeri sposò nel 1808 il Conte Gaetano Maggi; il loro figlio, Conte Onofrio era un grande cameliofilo bresciano che come da riconoscimento della Royal Horticoltural Society del 1862 creò il cultivar. Una corrente dissidente dice però che il cultivar venne invece costituito dal Conte Bernardino Lechi, altro nobile cameliofilo. Insomma, una vera e propria camelio-telenovela .........
kiwo

:lol: :lol: Accidenti...anche qui???:crazy:
Grazie Kiwo per le dettagliate informazioni :flower:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
quindi basta mettere aghi di pino e corteccia per acidificare il terreno no? ma che si intende con non prospererà? vuol dire che nn crescera durante il periodo vegetativo? e cmq io sto usando acqua piovana raccolta dalla grondaia del tetto, va bene? un altra cosa, ma è meglio il concime granulare a lunga cessiione o quello liquido per acidofile? e quando si deve concimare la camelia?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Elena
elebar ha scritto:
Parlando per le acidofile in particolare, un concime di qualità generalmente contiene anche questi microelementi. Quando si acquista è bene sceglierlo anche in base a questo!
Sono d'accordo con te sul fatto di usare concimi di qualità completi di microelementi, infatti io uso Nitrophoska gold ( concime professionale) 15-9-15+2MgO + solfo e microelementi, ma non contiene calcio. Non ho mai trovato concimi completi che contenessero anche calcio oltre al magnesio, mentre esistono diversi concimi contenenti solo calcio o solo magnesio da dare per via fogliare.Forse perchè il calcio è già presente nel terreno o nell'acqua di irrigazione in quantità normalmente superiori al magnesio. Quando parlo di acqua da osmosi inversa mi riferisco ad impianti ( come il mio) che producono un'acqua pura, con ph a livelli di neutralità e durezza carbonatica quasi nulla ( per cui quasi assoluta mancanza di Ca e Mg). Acque che, con l'aggiunta di particolari sali, possono essere adattate alla vita di pesci tropicali molto delicati e dalle esigenze molto particolari. Usando questo tipo di acqua e coltivando le piante su substrati acidi o comunque privi di calcio o magnesio ( come la torba acida o il bark per le epifite)e non avendo a disposizione un concime completo che fornisca anche questi due elementi ( ne ho trovato solo uno in America per la coltivazione delle orchidee con acqua osmosi) occorre fornire la pianta di adeguate quantità di calcio ( sotto forma di nitrato di calcio) e di magnesio ( solfato di magnesio). Questo è consigliato anche da esperti coltivatori di orchidee ( piante epifite e molto più delicate delle stesse acidofile) per un ottimale accrescimento.
L'importante è capire il concetto che l'acqua da osmosi è paragonabile a quella piovana, quindi NON completamente priva di tutti i minerali come la demineralizzata... :eek:k07:
Qui mi spiace, ma non sono d'accordo:) : la vera acqua osmosi è completamente priva di sali, anche se ultimamente vegono venduti impianti domestici che, pur utilizzando la sigla " Osmosi", non producono acque completamente pure, ma acque con un contenuto di sali inferiore alle acque di partenza a secondo del tipo di filtrazione usata ( membrane a nanofiltrazione o microfiltrazione), per cui più adatte alla nutrizione umana, e penso che l'impianto di Crisma si possa riferire a quest'ultimo tipo. Per quanto riguarda l'acqua piovana, se non inquinata, dovrebbe contenere co2 e tracce di nitrati e solfati ( ciclo biologico dell'azoto- batteri denitrificanti- e del solfo- attività vulcanica-) con un ph leggermente acido. Ma non contiene ne calcio, ne tanto meno magnesio, di cui si arricchisce solo nel momento in cui viene a contatto con le rocce presenti sulla superficie terrestre. A questo proposito vorrei riportare uno stralcio di articolo scritto da un agronomo e riferito alla coltivazione di bromeliacee ( ph di coltura e salinità simile alle acidofile) con il solo uso di acqua piovana
"Un caso clamoroso che ricordo riguarda un produttore di bromelie che aveva gravi problemi in coltivazione imputati prima al terriccio, poi all'acqua, poi all'aria.
Il danno abbiamo poi scoperto che era causato dallo stesso produttore che aveva eliminato dal piano di concimazione il nitrato di calcio su suggerimento di un collega straniero."il calcio è veleno per le bromelie" diceva l'Olandese. Se coltivo con acqua piovana (zero calcio ) in torba acida (zero calcio ) e non uso il nitrato di calcio almeno 1-2 volte al mese come riesco a dare calcio alle mie piante?
http://www.clamerinforma.it/servizi/info_aziende/Terflor/terflor3_2.pdf
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Echinodorus ha scritto:
...la vera acqua osmosi è completamente priva di sali, anche se ultimamente vegono venduti impianti domestici che, pur utilizzando la sigla " Osmosi", non producono acque completamente pure, ma acque con un contenuto di sali inferiore alle acque di partenza a secondo del tipo di filtrazione usata ( membrane a nanofiltrazione o microfiltrazione), per cui più adatte alla nutrizione umana, e penso che l'impianto di Crisma si possa riferire a quest'ultimo tipo.
...
In effetti mi riferivo a questi impianti "domestici" che più facilmente si trovano nelle case, utilizzati per abbattere un po' di sali contenuti nell'acqua di rete, non agli impianti superprofessionalissimi usati per situazioni particolari (francamente fra questi escluderei la coltivazione delle camelie... :eek:k07: )! :D Probabilmente la differenza fra i due tipi di impianti sta nelle membrane di filtrazione più o meno "fini", no?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Elena:)
elebar ha scritto:
Probabilmente la differenza fra i due tipi di impianti sta nelle membrane di filtrazione più o meno "fini", no?
Hai ragione, la differenza sta proprio nelle dimensioni delle membrane.
 

crisma

Giardinauta Senior
Un'altra domanda.......l'acqua che si ricava dal condizionatore come si puo' considerare? Va bene per le piante?
 
Alto