• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppi Cambria

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:,
vi ricordate la mia Cambria che volevo rinvasare e dividee perchè mi sembrava troppo grande?
Bene a dicembre, quando è sfiorita, l'ho rinvasata e ho levato 4-5 pseudobulbi che ho messo in un altro vaso per mia mamma...tutto è filato liscio e tutte e due le piante hanno reagito bene fortunatamente :love:.

Ora la ciccia si presenta così:
P3240018.jpg


ha messo un sacco di nuova vegetazione 4 o 5 di questi:

P3240029.jpg

che credo essere dei nuovi pseudobulbi, cioè come dei figlioletti...come fossero keiki...o sbaglio e sto dicendo una serie di cavolate enormi?

e 3 o 4 di questi:
P3240028.jpg


P3240023.jpg


che sono diversi dai primi, perchè crescendo non si aprono in due foglie, ma rimangono stretti stretti così:
P3240024.jpg


questi cosa sono?

La devo mettere in un vaso più grande o sta bene così?

Grazie per i chiarimenti :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Non so consigliarti guardando la foto, troppo lontana. Ad occhio e croce potrebbe starci almeno un altro anno in quel vaso. Però mi pare un po' affossata.
Se rinvasi, lascia spazio dal lato delle nuove crescite e addossa al bordo gli pseudobulbi più...anzianotti. Rinvasando potresti dover rinunciare alla fioritura perché la pianta si metterebbe a generare nuovo apparato radicale.
In linea di massima io rinvaso la cambria quando gli pseudo cominciano a strabordare crescendo fuori dal vaso, come per le Cymbidium.
Giudica tu.
Complimenti per la piantina: belle foglie! Si vede che è in ottime condizioni.
 

Elina

Giardinauta
Grazie Lobelia,
dei nuovi getti che mi dici/dite?
Sono tutti nuovi pseudobulbi?...da dove nascono gli steletti floreali nelle cambrie?...perchè alcuni si aprono in più foglie e altri no?....
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Elina, per conto mio è un bulbino, Gli stelini partono dallinterno delle foglie e non sono così cicciottini ma nascono già con la loro fisionomia, non so se mi sono spiegata a sufficienza. :Saluto::Saluto::Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
si, sono tutti germogli.
A me sembra che quelli che si sono aperti subito siano comunque più vecchi: se così fosse, potrebbe essere stato causato da differenti condizioni di luce in inverno, oppure a qualche forma di stress che aveva subito, perchè a me sembra più normale la crescita dei germogli che rimangono chiusi.
 

lobelia

Florello Senior
Quelli con più foglie, si vede bene, sono più anziani, come dice Ronin. Hanno una differenza di vita di alcuni mesi direi.
I cicci piccoli sono quelli generati da meno tempo: si apriranno anche loro crescendo dividendosi in foglie e ingrossando al centro lo pseudobulbo.
Le cambrie sono piante estremamente vivaci se messe nella giusta posizione.
Gli steli floreali cresceranno dal centro delle foglie e non dalla base dello pseudobulbo: li riconoscerai subito. Fioriranno gli pseudobulbi nuovi dell'anno e quelli che non sono riusciti ad emettere lo stelo l'anno scorso, essendo magari getti spuntati in autunno.
 
Alto