• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria da rinvaso

fraelucia

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
chiedo consigli sulla mia cambria (con fiori viola e bruno) che cadendo dalla cassapanca dove si trovava ha rivelato un cestello di radici intrecciate da paura.
Ha praticamente finito di fiorire ora, le è rimasto un paio di fiori quasi secchi, secondo voi è meglio svasarla ora che ha terminato la fioritura oppure aspetto la primavera e la ripresa vegetativa? (sperando che nel frattempo non soffrano le fittissime radici).
Felice anno nuovo!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao..anche io ho avuto lo stesso problema con il mio zygo, il composto non drenava più e quindi l'ho svasato per vederne la causa e ho visto che il vaso stava praticamente scoppiando sotto la pressione di un intrigo di radici incredibile, ho dovuto rinvasarlo per forza ma è stato un casino bestiale riuscire a strigare quel nodo Gordiano :) alla fine ho dovuto sacrificare qualche radice...speriamo bene!!
Se però il tuo ancora non trattiene tutta l'acqua puoi aspettare primavera(che sarebbe meglio)oppure se il composto è ancora buono puoi semplicemente metterlo così com'è senza toccare le radici, in un vaso più grande aggiungendo altro composto e basta questo non dovrebbe disturbare la pianta e SECONDO ME potresti farlo anche ora senza problemi.
Ciao :)
 
Alto