• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rinvaso orchidea

Nottu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Ad Ottobre 2021 mi è stata regalata un'orchidea. Era piena di fiori ed aveva cinque foglie. Durante la permanenza a casa mia ha perso le due foglie più in basso che erano anche le più piccole. Ora è totalmente sfiorita e non solo sta mettendo nuove radici ma sta mettendo una nuova foglia, come potete vedere dalle foto.

WhatsApp Image 2022-03-06 at 10.26.06 (1).jpeg
Il vaso dove sta è molto piccolo (dovrebbe essere ad occhio di 5/6cm) ed il substrato credo sia sfagno. Vista la ripresa vegetativa che sta avendo stavo pensando di metterla in un nuovo vaso e cambiare lo sfagno con la classica corteccia. Ho acquistato un vaso più grande da un garden center prendendo il più piccolo che c'era ma penso comunque di aver esagerato con la misura ahah
WhatsApp Image 2022-03-06 at 10.26.06.jpeg WhatsApp Image 2022-03-06 at 10.26.06 (2).jpeg
E' un vaso di 13 cm... Secondo voi può comunque andare bene o meglio trovarne uno più piccolo (anche se su internet faccio fatica a trovare vasi più piccoli di 12cm)?

E visto che ci sono vi chiedo: prima di procedere con il rinvaso devo bagnarla? O è meglio procedere con le radici "asciutte"?

Grazie per l'attenzione ❤
 

PazzOrky

Giardinauta
stavo pensando di metterla in un nuovo vaso e cambiare lo sfagno con la classica corteccia
Giusto, elimina il vecchio substrato e utilizza del bark (no terriccio per orchidee già pronto)...
E' un vaso di 13 cm... Secondo voi può comunque andare bene o meglio trovarne uno più piccolo (anche se su internet faccio fatica a trovare vasi più piccoli di 12cm)?
Secondo me il 13 è un po' grandicello. Puoi utilizzare anche vasi alternativi (cestello della ricotta, vasetto di gelato in plastica...)
E visto che ci sono vi chiedo: prima di procedere con il rinvaso devo bagnarla? O è meglio procedere con le radici "asciutte"?
E' meglio bagnare prima del rinvaso, così le radici sono più maneggevoli e non rischi di romperle. Una volta svasato, elimina il vecchio substrato, togli tutte le radici marce/secche (con una forbice sterilizzata) e lascia la pianta a radice nuda per una giornata (se ci sono grandi ferite, puoi aiutare la cicatrizzazione con un pizzico di polvere di cannella).
Dopodiché rinvasa con bark e prima di bagnare abbondantemente (meglio dall'alto) aspetta 5 gg.
 
Alto