• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria con problemi

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Tempo fa comprai questa Cambria per un regalo, siccome poi sono partiti tutti me la son dovuta tenere in casa.

Nessun problema l'ho tenuta come le altre piante, solo la guardavo meno.

Oggi mi son accorto che era parecchio ingiallita e molte foglie si sono staccate di brutto.

Alché l'ho tolta dal vaso e rinvasata.
Le radici sono ok, solo la terra era molto compatta (bark e sfagno sminuzzato). Ora le ho dato aliette, rinvasata e messa in un vaso più piccolo. Inoltre messa in posizione superarieggiata.

É questa, a me sembra messa male d'improvviso, cosa può essere?

IMG_1873.JPG
 

marco837

Florello Senior
è difficile dire cosa potrebbe esser stato a ridurla così...
Se le radici stanno bene non credo si tratti di marciume.
Probabilmente un colpo di calore dovuto alle temperature degli ultimi giorni.
Tienila un po più al fresco e sotto osservazione.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Penso anche io come Marco a un colpo di caldo .. :baf:
Le mie Cambria stano fuori sul balcone al ombra , ma nonostante questo ieri sera ho notato una foglia ingiallita che si e staccata di colpo dalla pianta nonostante la mattina era integra e una foglia di una phal e praticamente diventata nera nel arco della giornata come se avesse preso sole (di certo non lo a preso )…
Ieri le ho nebulizzato solo alla mattina per poi andare via di casa tutta la giornata e loro non hanno sopportato molto bene il caldo del giorno … :martello:
Ti auguro che partorisca almeno una nuova piantina prima di andarsene definitivamente ..

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Come dice Caterina ora bisogna sperare che la pianta abbia la forza di fare una nuova vegetazione dato che le condizioni di quella attuale sono abbastanza preoccupanti.
La speranza é l'ultima a morire
 

alcol

Bannato
Ti auguro che partorisca almeno una nuova piantina prima di andarsene definitivamente ..

:Saluto:

I tempi di degenza sono molto brevi (prima dell'estremo passo) e non credo assolutamente faccia "cicci".

In ogni caso facesse nuovi getti e' consigliabile dividere i bulbi il prima possibile onde (ovvero immediatamente) o il marciume passera' anche alla nuova vegetazione.

*Staccarli e metterli in un nuovo vasetto con 80% torba ... MIX x orchidee*
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ma credo proprio che sia colpo atroce di caldo... niente è molliccio né sopra né sotto il livello del bark...
Messo al fresco, uno pseudo è ancora sano, speriamo ma mi sa che è andata...
 
Alto