• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Cambria

davidetao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche settimana fà passeggiando per i fioriti viali di un centro Ikea mi sono imbattuto in un bellissimo scaffale di Orchidacee, trà tutte spiccava un vaso con una bellissima Cambria con dei colori favolosi, e non ho resistito dal comprala, nonostante non sapessi nulla su di essa.
Adesso l'ho sistemata in salotto, non prende luce diretta e le dò acqua ogni mercoledì...
Adesso mi sono accorto che su foglie, fiori e sulla consolle su cui è appoggiata c'è una sostanza appiccicosa! Cos'è? Dove prendere particolari accorgimenti per questa specie???
Grazie a tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, la sostanza appiccicosa può essere dovuta a diverse cause
o la produce la pianta, in quel caso va tutto bene, oppure è prodotti da alcuni parassiti
verifica bene le foglie, soprattutto la pagina inferiore osserva se vi sono parassiti

va tenuta in posizione luminosa, non sole diretto
va bagnata solo quando il vaso è leggero, evita gli ammolli prolungati, favoriscono il marciume
ama temperature piuttosto fresche, minime fino a 12 gradi in inverno(ricordarsi che più è freddo meno si deve bagnare)
 
Alto