• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria con foglie secche

Airmax

Aspirante Giardinauta
288escd.jpg

Ciao a tutti,
questa è la mia nuova orchidea presa meno di una settimana fa.
Le ho dato l'acqua per immersione una sola volta, ma a parte le foglie raggrinzite che già aveva ora ce ne sono altre che sembrano secche anche al tatto. Ho letto da qualche parte che deve essere annaffiata con acqua tiepida e così ho fatto. La pianta è esposta di fronte alla finestra senza raggi diretti del sole. Mi aiutate?
Grazie.

binuccio

Guru Giardinauta
ciao airmax!
in questo sito c'è la sezione delle orchidee.
se vai dove parla della cambria, mi sembra proprio che parli di questo problema.
credo che sia dovuto all'umidità non corretta.
comunque guardaci perchè mi sembra proprio che ne parli!!
ciao!

Airmax

Aspirante Giardinauta
Ciao Binucio,
gli ho dato il concime proprio oggi, ma i boccioli continuano a seccarsi.
vado a dare un'occhiata alla sezione che mi hai detto, grazie!

Airmax

Aspirante Giardinauta
Ho controllato la sezione e dice di annaffiarle per immersione una volta a settimana però mi sembra di seguire le istruzioni, perchè da quando l'ho presa l'ho innaffiata due volte con oggi. Può essere il problema la mancanza di corteccia? Le phal che ho sono immerse nella corteccia, la cambria invece è om ima sorta di terriccio. Volete una foto? Help me, è così bella e non voglio vederla morire come tuuuttte le mie piante (non è capitata in buone mani)

binuccio

Guru Giardinauta
terriccio? allora non è drenante come il bark (la corteccia, appunto) quindi le annaffiature dovrebbero essere più diradate, se no le radici stanno troppo al bagnato.
bagnare per immersione è sconsigliabile, meglio dare acqua distillata una volta a settimana facendo attenzione a sgrondare bene l'orchidea e a non lasciare acqua nel sottovaso.
una foto sarebbe l'ideale..

lobelia

Florello Senior
Airmax, l'indirizzo della foto non mi dà immagini: prova a controllarlo. In effetti, la Cambria dovrebbe essere in bark se è in terriccio per orchidee, ha quasi sicuramente qualcosa di "spugnoso" al centro, sotto le radici, per trattenere acqua. I vivaisti lo fanno spesso per evitare di starci troppo sù ad innaffiare e per farle viaggiare. Portate in casa e innaffiate più regolarmente le piante si rovinano.
Le punte secche potrebbero esesre provocate da scarsa umidità ambientale, ma dato che le cambria rischiano annerimenti lungo i bordi per le nebulizzazioni, io ti consiglio il classico contenitore con argilla bagnata su cui sollevare la pianta con un sottovaso o grata in modo che subisca gli effetti dell'evaporazione.
In ogni caso la foto può chiarire molte cose: se puoi, fanne una sia del bark, sia della pianta, sia di un particolare delle foglie rinsecchite.
Poi la regola di un'innaffiatura a settimana va seguita con elasticità, controllando lo stato del bark attraverso un monitoraggio con stecchino: più efficace di aleatori ritmi standard. Se come me ce l'hai in terrazzo, un paio di giorni di vento forte asciugano prima il substrato, per cui, ad esempio, può essere necessario ripetere l'innaffiatura.
E' sempre fondamentale guardare giornalmente le nostre piante per avere sotto controllo il loro stato di salute.
Aspetto foto! Ciao.

Airmax

Aspirante Giardinauta
c68fre2.jpg
http://us.a2.yahoofs.com/users/46e02864z8d5a1ed3/b7b6scd/__sr_/c68fre2.jpg?phYc95GBDz6XmgKL

2379re2.jpg

73cbre2.jpg

Ho ricontrollato il link e mi appare la foto. Ne ho inserite altre spero le vediate. Grazie per i consigli, probabilmente sbaglio nell'innaffiatura (forse questo tipo di orchidee ha bisogno di essere innaffiato meno delle mie phal) Vi ricordo che cmq annaffio per immersione una volta a settimana, ma proverò a tenerla più a stecchetto, solo che le foglie secche mi lasciavano pensare che fosse secca, ma francamente io non ci capisco un granchè. Oltretutto il giallore delle foglie e il fatto che al tatto sembrano secche sta peggiorando. Che dite è il caso che cambio questo "terriccio" e metto la corteccia? Grazie ancora per il sostegno.
http://us.a2.yahoofs.com/users/46e02864z8d5a1ed3/b7b6scd/__sr_/3528re2.jpg?phYc95GBRhClBTIp

Airmax

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, la cambria è insieme alle altre orchidee in casa proprio di fronte alla finestra senza raggi diretti del sole e a parte il fatto che ora fa caldo a Roma di norma la mia casa è piuttosto calda
Spero vi aiuti a salvarla!

Airmax

Aspirante Giardinauta
ho cambiato sito per condividere le foto.
Ma perche se faccio l'upload sul messaggio che sto scrivendo si vede e quando invio la foto diventa il link????
Spero che ora le vediate.
orchidea011.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
:)
prego!
dunque, secondo me le foglie si seccano proprio perchè l'umidità della stanza in cui la tieni è inadeguata (insufficiente).
vedo che ha un sottovaso.. ma c'è dentro l'argilla espansa bagnata? se non c'è ti consiglio di metterla perchè mantiene un certo livello di umidità. poi:_
cosa c'è nel terriccio? muschio o sfagno?
sembra muschio...strano.. comunque proprio perchè non è col bark solo cerca di mantenere le annaffiature regolari una volta a settimana.
in sintesi: troppa umidità o acqua: foglie secche, poca umidità: foglie secche comunque.
puoi anche provare a metterla fuori la mattina presto, se non fa troppo freddo, per farle prendere l'umidità dll'aria.. in un posto non troppo soleggiato o ventoso..
tentare non nuoce!

panda70

Aspirante Giardinauta
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto: Salve Airmax, anche a me è capitato che alcune foglie si siano rovinate in quel modo...nel mio caso si è trattato di bruciature da sole diretto (vatti a fidare dei parenti quando vai in vacanza...).
Il consiglio di svasare e controllare tra le radici se è presente sfagno o altro materiale assorbente è validissimo (nella mia c'era e stavano marcendo le radici). In bocca al lupo

Airmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi su come va.
Le foglie rovinate sono rimaste le stesse e quelle nuove stanno bene:froggie_r , purtroppo però lo stelo continua a seccarsi sempre più verso le radici.
Le ho dato il concime una sola volta che dite lo faccio ancora? La sto annaffiando pochissimo, ho imparato che il composto in cui sta trattiene molta acqua. Oggi non posso mandarvi le foto, ma lo farò presto.
E' normale che lo stelo continua a seccarsi? Lascio fare:sleep2: o devo inventarmi qualcosa?

binuccio

Guru Giardinauta
lo stelo, se ha fatto il suo lavoro della fioritura, è normale che si secchi.
quando ha finitpo di seccare lo tagli normalmente.
bene se le foglie nuove stanno bene! vuol dire che il posto in cui l'hai messa è il suo !!
io francamente con le concimazioni ci andrei piano.
inizia a concimare una volta al mese e metti sempre la metà di quanto prescritto nel flacone. il concime può danneggiare leradici, specie se la pianta è in convalescenza e il substrato non è abbastanza drenante.
comunque perregolarti di quando annaffiare puoi usare il metodo stuzzicadenti:
infili uno stuzzicadenti nel terreno e lo lasci un pò. se dopo qualche minuto è umido non devi annaffiare.
solo se quando lo togli è veramente sciutto allora puoi annaffiare!

Airmax

Aspirante Giardinauta
Col tempo ho imparato ad annaffiarla mooolllto meno, tipo ogni 20gg.
E poi col senno di poi ho capito che il giorno che l'avevo comprata era rimasta in macchina un bel pò, ora so che il sole che entrava nella macchina ha rovinato le foglie.
Cmq il consiglio sullo stuzzicadente è molto utile!
E' salva grazie a voi! :hands13: :hands13: :hands13:

zeug49

Florello Senior
E' il sistema della torta di riso ........ infili lo stuzzicadenti nella torta per vedere se é cotta a puntino e se quando lo estrai é asciutto la torta é cotta altrimenti inforna ancora ....Ah! ah! ah!
zeug

zeug49

Florello Senior
No, non so fare dolci !!!!! Li ho visti fare; ma se é per lasagne e tortellini....beh! allora me la cavo.......
zeug

Alto