• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria con foglie secche

franka

Aspirante Giardinauta
ciao airmax...ma:alla fine ste radici come stanno? con quel substrato, pur trovata la causa del secco, io le controllerei comunque! Non è necessario rinvasare, se tiri un po' la pianta dalla base, di solito esce tutto il pane di terra e radici dal vaso e ti permette di dare una bella occhiata alle radici più esterne senza toccare niente...
Vorrei fare una considerazione sulla tua apprensione per la mancanza di concime. E' raro che una orchidea soffra macroscopicamente per mancanza di concime, quasi impossibile per una pianta da poco acquistata: anzi nei vivai le rimpinzano ben bene. Perciò problemi evidenti come rinsecchimenti, macchie, caduta boccioli, ecc. non si risolvono concimando: infatti anche nel tuo caso la causa del rinsecchimento -e della caduta boccioli- aveva cause ambientali. Anche nelle piante sane, bisogna stare attenti agli eccessi di concime, che bruciano le radici - su molte orchidee, le punte delle foglie che diventano marroni e secche sono proprio sintomo di eccessi di fertilizzazione.:food:

Airmax

Aspirante Giardinauta
la pianta è stata presa da poco, per cui seguirò il tuo consiglio e eviterò di fertilizzarla in questo periodo. Per quel che riguarda le radici non ho controllato, perchè ora sembra stare bene e non volevo maneggiarla troppo, che dite guardo?

Alto