• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio vaso Sanseveria

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono nuovo del forum e chiedo scusa in partenza se la sezione è sbagliata.
Mi hanno appena regalato una sanseveria per il mio appartamento. Attualmente è nel classico vado di plastica basso marrone. Io volevo metterla in un vaso alto bianco da design.
Prima di farlo volevo qualche consiglio per il trasferimento.
Io pensavo di trasferirla con la sua base di terra originale e poi aggiungerne altra fino a rimedite il vaso. Va bene come metodo?
Dopo ho una casa in questo periodo gira sui 21 gradi , con il riscaldamento a pavimento difficilmente scende. È troppo caldo ? Dovrei nebulizzare le foglie o non serve.
Grazie in partenza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa il vaso deve avere i fori di scolo, altrimenti non va bene.
La sanseveria è praticamente da considerare una pianta grassa quindi vuole un terreno molto drenante e si bagna quando la terra è asciutta da giorni.
Svasa, rompi la zolla e togli buona parte della terraccia in cui si troverà ora.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso e poi riempi con una miscela fatta con 50% terra e 50% inerti (sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice etc.). Compatta bene. Aspetta 3 o 4 giorni poi bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non bagnare più fino a che la terra non è asciutta.

Non concimare (con la terra nuova non serve).
Non nebulizzare (alla pianta non serve).
Tienila sollevata da terra (i riscaldamenti a pavimento non piacciono alle piante).

Mettila in posizione molto luminosa e, se la abitui gradualmente, la puoi anche mettere in pieno sole.

Se hai posto, in primavera, mettila all'aperto. Dopo averla abituata al sole (proteggendole, per alcuni giorni, nelle ore calde della giornata) falle prendere sole. La pianta gradirà moltissimo.

Ste
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Ciao,

per prima cosa il vaso deve avere i fori di scolo, altrimenti non va bene.
La sanseveria è praticamente da considerare una pianta grassa quindi vuole un terreno molto drenante e si bagna quando la terra è asciutta da giorni.
Svasa, rompi la zolla e togli buona parte della terraccia in cui si troverà ora.
Metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso e poi riempi con una miscela fatta con 50% terra e 50% inerti (sabbia grossolana, ghiaia, lapillo, pomice etc.). Compatta bene. Aspetta 3 o 4 giorni poi bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non bagnare più fino a che la terra non è asciutta.

Non concimare (con la terra nuova non serve).
Non nebulizzare (alla pianta non serve).
Tienila sollevata da terra (i riscaldamenti a pavimento non piacciono alle piante).

Mettila in posizione molto luminosa e, se la abitui gradualmente, la puoi anche mettere in pieno sole.

Se hai posto, in primavera, mettila all'aperto. Dopo averla abituata al sole (proteggendole, per alcuni giorni, nelle ore calde della giornata) falle prendere sole. La pianta gradirà moltissimo.

Ste
Grazie della pronta risposta .
Tutto chiaro. Ho dell argilla drenante da mettere alla base . Poi quel tipo ti miscela si trova già fatta o devo prenderla io separatamente ?
Tipo questa:

Grazie ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla mettila sul fondo del vaso ma fai attenzione che, essendo rotonda, non ostruisca i fori di scolo del vaso.

Per il terriccio pronto per cactacee va bene ma è un pochino caro.
Se vuoi puoi prendere un terriccio normale di qualità ed aggiungere tu gli inerti che trovi facilmente nei garden o nei fai da te.

Dipende quanto è grande il vaso e se, adesso o in futuro, avrai ancora bisogno di terra.
Se conti di dover svasare solo questa pianta allora prendi pure il terriccio già fatto...almeno risolvi tutto in fretta anche se, in proporzione, paghi pochi euro in più.

Ste
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Grazie gentilissimo. Se quel terriccio ti ho mostrato va bene, allora vado per quello tanto devo fare un ordine su Amazon.
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prendi pure quello.

Ste
Ciao Stefano,
Oggi volevo fare L’operazione di trapianto.
Come da te suggerito miscelerò del terriccio normale con quello comprato su Amazon mescolato . Prima del terriccio metto dei sassolini d argilla come base. E ultimo la pianta con la sua terra vecchia in gran parte tolta.
Il vaso ho è simile a questo, spero vada bene.


Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in realtà ti avevo detto di prendere il terriccio da Amazon oppure fare tu la miscela mescolando terriccio normale con inerti.

Ciao,

l'argilla mettila sul fondo del vaso ma fai attenzione che, essendo rotonda, non ostruisca i fori di scolo del vaso.

Per il terriccio pronto per cactacee va bene ma è un pochino caro.
Se vuoi puoi prendere un terriccio normale di qualità ed aggiungere tu gli inerti che trovi facilmente nei garden o nei fai da te.

Dipende quanto è grande il vaso e se, adesso o in futuro, avrai ancora bisogno di terra.
Se conti di dover svasare solo questa pianta allora prendi pure il terriccio già fatto...almeno risolvi tutto in fretta anche se, in proporzione, paghi pochi euro in più.

Ste

Se aggiungi terriccio normale a quello pronto rendi la miscela ancor meno drenante. Dovrai quindi aggiungere ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana, perlite, cocci tritati o qualunque materiale che rende il terreno più drenante.
Se il vaso è molto profondo fai attenzione che, essendoci tanta terra, questa fatica ad asciugare. Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo. La pianta resiste bene a lunghi periodi di siccità.

Ste
 

Lele_85a

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in realtà ti avevo detto di prendere il terriccio da Amazon oppure fare tu la miscela mescolando terriccio normale con inerti.



Se aggiungi terriccio normale a quello pronto rendi la miscela ancor meno drenante. Dovrai quindi aggiungere ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana, perlite, cocci tritati o qualunque materiale che rende il terreno più drenante.
Se il vaso è molto profondo fai attenzione che, essendoci tanta terra, questa fatica ad asciugare. Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo. La pianta resiste bene a lunghi periodi di siccità.

Ste
Si quel terricci l ho preso, ma non credo mi basti . Ok quindi aggiungo tutte le cose hai detto tu . Ma se il vaso fosse profondo posso abbondare con i sassolini di argilla? Il concetto è chiaro , terreno drenante se no non si asciuga più. Annaffiatura in inverno tipo ogni 2 settimane. Controllo con uno stuzzicadente se è umido sotto
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Sul riscaldamento a pavimento posso dire la mia perché ce l'ho da 4 anni e ho anche proprio una sansevieria appoggiata al pavimento e come anche tutte le altre non ha mai avuto problemi. Anche perché i sistemi a pavimento recenti non lavorano ad alte temperature. Registro al massimo poco più di 20 gradi di temperatura sul pavimento, con un termometro a infrarossi.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao Stefano,
Oggi volevo fare L’operazione di trapianto.
Come da te suggerito miscelerò del terriccio normale con quello comprato su Amazon mescolato . Prima del terriccio metto dei sassolini d argilla come base. E ultimo la pianta con la sua terra vecchia in gran parte tolta.
Il vaso ho è simile a questo, spero vada bene.


Grazie
scusate se mi intrufolo nella conversazione;
invece di riempire tutto il gigantesco vaso di design potresti mettere la pianta in un vaso più piccolo (adatto alla pianta come quantità di terreno) e che si incastri quasi perfettamente nel vaso di design.
In questo modo è tutto più leggero e manovrabile; hai anche la possibilità di mettere all'interno del vaso più grande un sottovaso che raccolga l'acqua in eccesso (se ti dovesse capitare di darne) e che sia facile da svuotare.
Che ne pensi?
 
Alto