• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso pensile?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Approfittando di una offerta Esselunga, ho comprato una columnea con tanto di vaso pensile e tutta soddisfatta l'ho appesa in salotto.
Quando ho provato ad innaffiarla, ho scoperto che il vaso sotto è aperto e l'acqua scende a cascata sul pavimento!!
Mi conviene inserire un vaso normale in un portavaso pensile? Dove si acquistano? Non riesco a trovarne...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Portavaso pensile: attenta alle catenelle, di solito sono i punti deboli di qst vasi

Io ne ho uno solo, "fatto in casa": ho acquistato un sottovaso in legno che mi piaceva, della catenella a metraggio al brico e un moschettone.

Ciao
Anitka

albaalba

Aspirante Giardinauta
In effetti pensavo anche io di sfuttare un cesto di paglia che ho a casa attaccando le catenelle e di infilarci dentro un vaso con sottovaso. Giusto?

Anitka

Apprendista Florello
No
il cesto di paglia secondo me è pericoloso
Le piante bagnate sono molto più pesanti di quando sono a secco e tra acqua e peso rischi che il cesto si sfondi

Ciao
Anitka

Manu1

Maestro Giardinauta
mah io ho dei cestini ikea, è vimini con catenelle, sono resistenti, non ho mai avuto problemi anche se spesso hanno anche preso l'acqua piovana. e poi nel cesto metti un sottovaso, ben incastrato, e li ci poggi il vaso. così non si bagna.

dipladenia

Giardinauta
Approfittando di una offerta Esselunga, ho comprato una columnea con tanto di vaso pensile e tutta soddisfatta l'ho appesa in salotto.
Quando ho provato ad innaffiarla, ho scoperto che il vaso sotto è aperto e l'acqua scende a cascata sul pavimento!!
Mi conviene inserire un vaso normale in un portavaso pensile? Dove si acquistano? Non riesco a trovarne...

:slow:Nel cestino dovresti inserire vaso e sottovaso...

1) quando si va ad annaffiare bisognerebbe portare via la pianta momentaneamente e poi, quando non sgocciola più, riporla nel suo cestino ...

2) però (può capitare!:rolleyes:) se ci dovesse essere un attacco di pigrizia :sleep2: allora ci si può anche permettere di annaffiare (mettendo poca acqua) la pianta senza spostarla dal cestino perchè ci pensa il sottovaso:eek:k07:

albaalba

Aspirante Giardinauta
Bene bene allora non mi resta che mettere al lavoro mio marito per attaccare le catenelle al cestino ;-)

Alto