• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria da salvare - Help!

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Un conoscente stava per gettarla e ho provato a rinvasarle, sono resti di una sanseveria medio grande.

Secondo voi, visto che a mio parere erano completamente disidrate, sto facendo bene a dargli un discreto quantitativo di acqua lasciando sempre il terreno un po'umido, oppure anche disidratate occorre annaffiarle con parsimonia come quando la pianta è in salute?

Come sto facendo credo di aver ravvivato quella nel vaso nera, che ho una foglia che sta su rigida da sola, l'altra temo che sia morta.

Secondo voi c'è speranza per entrambe? Il metodo è corretto? Sole o ombra in questa fase di cura?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20210830_174847.jpg
    IMG_20210830_174847.jpg
    631,3 KB · Visite: 26
  • IMG_20210830_174837.jpg
    IMG_20210830_174837.jpg
    989,8 KB · Visite: 26
  • IMG_20210830_174831.jpg
    IMG_20210830_174831.jpg
    1.006,2 KB · Visite: 26

sasiks

Giardinauta
Secondo voi, visto che a mio parere erano completamente disidrate, sto facendo bene a dargli un discreto quantitativo di acqua lasciando sempre il terreno un po'umido
Le sansevierie sono delle succulente.
Quindi innaffia abbondantemente una volta e poi lascia che il terreno asciughi per bene prima di dare altra acqua.
Con un po' di tempo si riprenderanno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre togli la pianta della seconda foto da dentro il controvaso.
Non ci deve essere acqua stagnate.

Io svaserei, pulirei le radici e rinvaserei in terreno drenante.
Poi inizierei il tentativo di recupero.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
se prima stavano in casa, a maggior ragione ora che si devono riprendere, NON devono stare al sole.
Se nel pulire le radici trovi del marciume taglia via tutto e usa polvere di roccia direttamente sulla radice.

@Stefano-34666, secondo me ha già rinvasato perché dice che 'sono i resti di una sansevieria medio grande' che immagino fosse tutta nello stesso vaso.

Non vi sembra strano che siano disidratate? E' possibile che chi le ha avute le abbia veramente trascurate così tanto? Non potrebbero essere segni di marciume radicale? Di troppa acqua?
Scusa, @Pequeno29, ne approfitto per approfondire.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta grande ha avuto un qualche problema legato all'assorbimento di acqua e nutrimenti. O gliene sono arrivati pochi o troppi. In ogni caso le radici hanno patito e, di conseguenza, la pianta si è asciugata.

Se il rinvaso è già stato fatto è comunque da rifare. La terra è sbagliata ed il livello del terreno rispetto al bordo del vaso è troppo basso.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta grande ha avuto un qualche problema legato all'assorbimento di acqua e nutrimenti. O gliene sono arrivati pochi o troppi. In ogni caso le radici hanno patito e, di conseguenza, la pianta si è asciugata.

Se il rinvaso è già stato fatto è comunque da rifare. La terra è sbagliata ed il livello del terreno rispetto al bordo del vaso è troppo basso.

Ste
Purtroppo l'ho appena fatto e sul momento avevo solo quel terriccio, consigli terriccio universale?
E' consigliabile rinvasarla nuovamente a neanche un mese dal precedente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il solo terriccio universale non basta. Deve essere addizionato di inerti (uno qualunque tra: pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati etc.). E' una pianta che odia i ristagni e gli inerti rendono drenante il terreno.
Io rinvaserei di nuovo.

Ste
 

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il solo terriccio universale non basta. Deve essere addizionato di inerti (uno qualunque tra: pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati etc.). E' una pianta che odia i ristagni e gli inerti rendono drenante il terreno.
Io rinvaserei di nuovo.

Ste
Ho a disposizione l'argilla espansa, potrebbe andare?
E nel caso mista al terreno più uno strato sul fondo?
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
L'argilla espansa ha una granulometria troppo grande per "tagliare" in maniera opportuna il terreno.

In un brico puoi cercare della sabbia di fiume (l'importante è che non sia ultra fina).
Pomice o lapillo di piccole dimensioni non li ho mai trovati nei negozi fisici per cui li ho presi online, ma la pomice è in quantità industriale.

Se non riesci a trovare nulla vai in un negozio di acquari e compra della sabbia policroma che si usa come fondo. Costa più della pomice o di altri inerti, ma sicuro la trovi e in formati decisamente più pratici.
 
Alto