• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio essenza

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspettando le risposte dei plots sperimentali di Paolo72 e dell'Annuvolato, ho concluso un contratto esclusivo con 3 grossi marchi di beverages and food "Amica Chips", "Becks" e "Kraft"....il divano con massaggio incorporato arriva domani. Mi godrò lo spettacolo tra un taglio e l'altro delle mie bents:D
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho fatto una tornata con i produttori sementiferi e dire deprimente é dire poco. Usando altri canali ho reperito la poa HB129 in mix con festuca che domani provvederò a setacciare per prendere quello che mi serve. Bottos non ha neanche risposto alle mail da me inviate e quindi dovrò attivare il canale secondario per raggiungere il mio scopo (Award A1).
Padana sementi pur rispondendo mi ha detto che per la Rhambler mi dovrei acquistare un sacco da 23 kg dal costo astronomico. Anche qui mi dovrò attivare per reperire un kg o più di Sportplay SR e andare di setaccio.
C'è nessuno che conosce rivendite on-line di Bottos o Padana Sementi?
Cigolo, hai qualche buona dritta da darmi? Se non recupero le due semenze che mi sono prefissato ,il mio turf lab non decolla! Cribbio!
Paolo_72

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Paolo nel libro che hai tu(tappeti erbosi) nella descrizione delle varie varietà,cita loietti più resistenti Alla siccità della festuca arundinacea.
Il boss potrebbe elencarne qualcuna.
Nel mio prato il loietto è ancora presente.
Te lo dico perché se hai queste difficoltà a reperire poa p. In purezza,potresti provare un plot di loietto. Provare non costa nulla
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile trovare primizie, ancora meno in piccole quantità, prova a chiedere qui se spediscono in Ita

cigolo
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Riuppo questa discussione per non aprirne un'altra con lo stesso titolo...
dopo aver discusso sulla guerra alla gramigna ( https://forum.giardinaggio.it/threa...-tentativo-prima-di-gettare-la-spugna.224658/ )
tra un paio di settimane circa procederò alla ri-semina della parte del prato ex loietto-poa distrutto dalla infestante e dal sole, in una estate tutto sommato meno torrida del solito...
Per quanto riguarda il clima, nella mia zona, abbiamo in estate e particolarmente nel mese di luglio temperature molto alte, medie giornaliere vicine ai 30° e con i relativi picchi... il "bel tempo" dura fino a tutto settembre, poi da metà novembre a tutto febbraio-marzo fa abbastanza freddo e non manca mai la neve.

Tornando al prato, durante questa estate, la peggio l'ha avuta la parte più esposta al sole dove l'esposizione dura tutto il giorno...
Per "peggio" intendo la predominanza della gramigna e la contemporanea poca resistenza al caldo del loietto e della poa (quest'ultima in minore %), di contro meglio è andata ad altre parti dove nell'arco della giornata si proietta l'ombra di due enormi conifere.

Allora dovendo scegliere i nuovi semi cerco di non commettere errori grossolani (come già fatto) e puntare sulle cultivar più adatte alla mia situazione.
Escludo le macroterme o il sistema micro/macro.
L'ultima idea era di puntare sull'Everris Thermal Force, ma cercando di documentarmi il più possibile, vedo che ci potrebbero essere soluzioni ancora migliori... in questa discussione ad esempio c'è la Poa HB-129 di @higuain che forse potrei considerare...
suggerimenti?


P.S.
non ho problemi di irrigazione
 

higuain

Giardinauta
Riuppo questa discussione per non aprirne un'altra con lo stesso titolo...
dopo aver discusso sulla guerra alla gramigna ( https://forum.giardinaggio.it/threa...-tentativo-prima-di-gettare-la-spugna.224658/ )
tra un paio di settimane circa procederò alla ri-semina della parte del prato ex loietto-poa distrutto dalla infestante e dal sole, in una estate tutto sommato meno torrida del solito...
Per quanto riguarda il clima, nella mia zona, abbiamo in estate e particolarmente nel mese di luglio temperature molto alte, medie giornaliere vicine ai 30° e con i relativi picchi... il "bel tempo" dura fino a tutto settembre, poi da metà novembre a tutto febbraio-marzo fa abbastanza freddo e non manca mai la neve.

Tornando al prato, durante questa estate, la peggio l'ha avuta la parte più esposta al sole dove l'esposizione dura tutto il giorno...
Per "peggio" intendo la predominanza della gramigna e la contemporanea poca resistenza al caldo del loietto e della poa (quest'ultima in minore %), di contro meglio è andata ad altre parti dove nell'arco della giornata si proietta l'ombra di due enormi conifere.

Allora dovendo scegliere i nuovi semi cerco di non commettere errori grossolani (come già fatto) e puntare sulle cultivar più adatte alla mia situazione.
Escludo le macroterme o il sistema micro/macro.
L'ultima idea era di puntare sull'Everris Thermal Force, ma cercando di documentarmi il più possibile, vedo che ci potrebbero essere soluzioni ancora migliori... in questa discussione ad esempio c'è la Poa HB-129 di @higuain che forse potrei considerare...
suggerimenti?


P.S.
non ho problemi di irrigazione
Ciao @Deimosprato, visti i preamboli ti consiglierei di puntare su di una cultivar tosta che sa il fatto suo d'estate ma che si difende anche di inverno e che abbia un buona resistenza alle malattie. Per questi motivi ti consiglierei un miscuglio di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis. Per la festuca arundinacea, punterei su Avenger II, Rebel IV, Greenkeeper Waf mentre per la poa ti consiglierei il nuovo modello ibrido SPF-30, superiore alla HB-129 sia per resistenza al caldo che per resistenza a malattie, inoltre c'è la NuBlue Plus. Quindi ti seleziono 3 miscugli: Openfield della Everris, Super Sport della Ferri Sementi, Royal Blue della Bottos
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Senza dubbio una buona cultivar, tra le migliori per il nostro clima (ai ntep ha performato bene nei climi americani di transizione che assomigliano ai nostri), buona resistenza alle malattie eccetto quelle invernali (col clima nebbioso della pianura padana potrebbe essere un problema, ma è solo una mia considerazione), crescita ridotta (lento insediamento)
Caro @cigolo te lo posso confermare,la festuca arundinacea Rhambler src,contenuta nel mix di bottos,in pianura padana ha retto solo 2 inverni,purtroppo........ma la prima primavera era uno spettacolo


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
L' Avenger è una varietà di Festuca arundinacea sviluppata per ottenere un'elevata sopportazione del calpestio, un'ottima resistenza alle basse temperature nonche un'anticipata ripresa primaverile. Ha una colazione verde scura sia nei periodi di intensa crescita sia in inverno. Ottima tolleranza a Rizoctonia.
• Elevata tolleranza a Rizoctonia solani
• Superiore comportamento invernale
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao @Deimosprato, visti i preamboli ti consiglierei di puntare su di una cultivar tosta che sa il fatto suo d'estate ma che si difende anche di inverno e che abbia un buona resistenza alle malattie. Per questi motivi ti consiglierei un miscuglio di Festuca Arundinacea e Poa Pratensis. Per la festuca arundinacea, punterei su Avenger II, Rebel IV, Greenkeeper Waf mentre per la poa ti consiglierei il nuovo modello ibrido SPF-30, superiore alla HB-129 sia per resistenza al caldo che per resistenza a malattie, inoltre c'è la NuBlue Plus. Quindi ti seleziono 3 miscugli: Openfield della Everris, Super Sport della Ferri Sementi, Royal Blue della Bottos

L' Avenger è una varietà di Festuca arundinacea sviluppata per ottenere un'elevata sopportazione del calpestio, un'ottima resistenza alle basse temperature nonche un'anticipata ripresa primaverile. Ha una colazione verde scura sia nei periodi di intensa crescita sia in inverno. Ottima tolleranza a Rizoctonia.
• Elevata tolleranza a Rizoctonia solani
• Superiore comportamento invernale

Grazie @higuain !
Il giardiniere e la sua ditta cui mi affiderò per il lavoro utilizza prodotti Everris ICL, quindi rimarrei su questa marca così risparmio sul prezzo totale.
Ogni volta però che cerco info su Everris trovo delle difficoltà :mad: e stavolta non riesco a trovare l' Openfield... hai un link?
Comunque ricordo che Proselect Thermal Force è pure Festuca A. "Avenger" e Poa P. "SPF-30"... Differenze con Openfield???
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
L'ho selezionato proprio perché è composto da 95%Festuca Arundinacea: Greenkeeper Waf, Avenger Spyder LS e 5% Poa : Thermal Blue H 129 e si comporta bene anxhe d'inverno.
Si Differenzia con il Thermal Force che ha Gazelle II al posto dell' Avenger e quindi ha una crescita molto contenuta, mentre l'Openfield ha un eccellente comportamento invernale. https://drive.google.com/file/d/0B4TgVpv5KVKpTHU2Z21Mc19qdkE/view?usp=drivesdkQui trovi il link

Ok, grazie grazie!
Deciso per Openfield allora ;)


però non capisco come mai sul sito "ufficiale" ICL non si trovi...
esempio:
https://icl-sf.com/it/search-results/all/?q=openfield

volevo anche vedere i prezzi... ma non trovo nulla online... sbaglio qualcosa???
 

higuain

Giardinauta
Da quest'anno, avendo cambiato nome in ICL hanno provveduto a cambiare anche i nomi dei miscugli, adesso si chiama TSP 9010. Nelle agricole attrezzate potresti trovare ancora il miscuglio Openfield marcato Everris. Essendo destinata a produttori di prato a zolle, troverai solo sacchi da 10kg che copre fino a 280 mq con un costo che va dai 70 agli 100 euro a sacco. Vedi se il giardiniere può prenderti solo il quantitativo di cui necessiti.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Da quest'anno, avendo cambiato nome in ICL hanno provveduto a cambiare anche i nomi dei miscugli, adesso si chiama TSP 9010. Nelle agricole attrezzate potresti trovare ancora il miscuglio Openfield marcato Everris. Essendo destinata a produttori di prato a zolle, troverai solo sacchi da 10kg che copre fino a 280 mq con un costo che va dai 70 agli 100 euro a sacco. Vedi se il giardiniere può prenderti solo il quantitativo di cui necessiti.

Ah ecco svelato l'arcano (y)

A settembre dovrò seminare circa 800 mq, leggo che la dose è di 40-50 g/mq, mi tengo su questi valori?
la semina avverrà su terreno diserbato e arieggiato, in alcuni punti aggiunta sabbia ma nel complesso non verrà lavorato (ovviamente perché mi sembra un buon terreno ed il prato precedente non ha avuto problemi di crescita ecc.).

Detto questo per quel tipo di miscuglio potrebbero esserci problemi "tecnici" oppure posso seminare tranquillo?
Grazie!
 

higuain

Giardinauta
A settembre dovrò seminare circa 800 mq, leggo che la dose è di 40-50 g/mq, mi tengo su questi valori?
Grazie!

Appero, tanta roba. La dose e 35-50 g/mq. Che la forza sia con te.(y)

Detto questo per quel tipo di miscuglio potrebbero esserci problemi "tecnici" oppure posso seminare tranquillo?
Grazie!

Aspetta che calino un pò le temperature e che non siano previsti temporali.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Appero, tanta roba. La dose e 35-50 g/mq. Che la forza sia con te.(y)



Aspetta che calino un pò le temperature e che non siano previsti temporali.

Indicativamente prevedo metà settembre ma con occhio alle previsioni.
Più che altro ti chiedevo per eventuali problemi relativi ad un terreno non fresato e cose del genere...
Non vorrei che non attecchisca per errori di preparazione o per cose che trascuro per ignoranza
 

higuain

Giardinauta
E' normale che se vuoi un prato in salute, che sopporti gli stress climatici, che sia meno infestato da malattie ed infestanti e cresca rigoglioso, devi partire da una buona preparazione del terreno. Quante più attenzioni dediche al terreno, più i benefici saranno evidenti durante la fase di crescita. Ti invito a fare un giro qui alla sezione Tecniche di realizzo.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
E' normale che se vuoi un prato in salute, che sopporti gli stress climatici, che sia meno infestato da malattie ed infestanti e cresca rigoglioso, devi partire da una buona preparazione del terreno. Quante più attenzioni dediche al terreno, più i benefici saranno evidenti durante la fase di crescita. Ti invito a fare un giro qui alla sezione Tecniche di realizzo.

Assolutamente convinto di tutto ciò che hai detto! e la discussione che linki è una specie di Vangelo!
Chiaramente non si tratta di un terreno qualunque ma è quello dove fino a 2-3 anni fa rigogliava uno splendido t.e. quindi confido nella bontà del terreno preparato a suo tempo da mio padre e dove ultimamente non ho riscontrato problemi significativi...
Ho voluto "sondare il terreno" ( :) ) nel caso, ad esempio, che alcune essenze (festuca/poa nel mio caso), non gradissero essere seminate su terra non fresata di nuovo o altre pippe mentali del genere :rolleyes: :whistle:
 
Alto