• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio con albero a “zero manutenzione”

maxlugaresi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da qualche anno che vorrei rimuovere un albero di pere che ho in giardino. Purtroppo la manutenzione è tanta, tra potatura, perdita graduale che dura da agosto fino a novembre dei frutti e delle foglie. Tutto questo mi porta via davvero troppo tempo dovendo raccoglierle quasi ogni giorno per non rovinare il prato e così sarei intenzionato a toglierlo e metterne un altro al suo posto. Come esposizione è prevalentemente al sole e non ci sono problemi di spazi.
Sapete consigliarmi se esiste un albero che non perda mai le foglie senza frutti o bacche e che non richieda manutenzione? Mi interessava farlo arrivare ad una altezza di 10m/15m, che sia ad alto fusto almeno 2/3m, e come diametro non ho particolari problemi.
Mi piaceva la magnolia grandiflora ma mi sembra di capire che anche questa perde le foglie in autunno. Corretto? Ero interessato ad una cosa simile perché sarebbe stata bene con la Photinia che ho su tutto il perimetro del giardino.
C’è qualche albero in particolare che mi sapete consigliare?
Grazie mille a chi mi risponderà

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
è da qualche anno che vorrei rimuovere un albero di pere che ho in giardino. Purtroppo la manutenzione è tanta, tra potatura, perdita graduale che dura da agosto fino a novembre dei frutti e delle foglie. Tutto questo mi porta via davvero troppo tempo dovendo raccoglierle quasi ogni giorno per non rovinare il prato e così sarei intenzionato a toglierlo e metterne un altro al suo posto. Come esposizione è prevalentemente al sole e non ci sono problemi di spazi.
Sapete consigliarmi se esiste un albero che non perda mai le foglie senza frutti o bacche e che non richieda manutenzione? Mi interessava farlo arrivare ad una altezza di 10m/15m, che sia ad alto fusto almeno 2/3m, e come diametro non ho particolari problemi.
Mi piaceva la magnolia grandiflora ma mi sembra di capire che anche questa perde le foglie in autunno. Corretto? Ero interessato ad una cosa simile perché sarebbe stata bene con la Photinia che ho su tutto il perimetro del giardino.
C’è qualche albero in particolare che mi sapete consigliare?
Grazie mille a chi mi risponderà
Nessuno.
Metti un albero di plastica.
Tutti gli alberi anche sempreverdi perdono le foglie o gli aghi. Tutti gli alberi fruttificano.
Se vuoi un albero che sporca poco devi orientarti su querce tipo la sughera o il leccio.

Sybian

Giardinauta
Nessuno.
[...]
Belin! mi hai rubato la mia solita battuta!!!! ;)

Il mio primo pensiero è qualche pianta a cui occorra temperature elevate per andare a fiore e di conseguenza a frutto (es. Ficus benjamin, Ficus elastica e altri similari), però non sappiamo da dove scrivi, dunque devi essere fortunato di vivere in una fascia climatica che ti consenta di non essere troppo caldo d'estate per non far fiorire la pianta e non troppo freddo in inverno per non farla morire.

Un albero che secondo me sporca relativamente poco ed è molto rustica è il Ligustro, ha fiori talmente piccoli che dovrebbero essere ininfluenti, le eventuali bacche non fanno a tempo a cadere a terra che vengono mangiate dagli uccelli.

Ciò nonostante la prima soluzione suggerita da @Stefano Sangiorgio, mi sembra la più idonea mi riferisco all'albero in plastica, già solo la perdita di fiori e ghiande del Leccio manderebbe ai matti anche un santo!!!

tartina

Master Florello
Un albero che secondo me sporca relativamente poco ed è molto rustica è il Ligustro, ha fiori talmente piccoli che dovrebbero essere ininfluenti, le eventuali bacche non fanno a tempo a cadere a terra che vengono mangiate dagli uccelli.
io ce l'ho e non sono d'accordo... la fioritura non è per niente ininfluente, diventa una nuvola bianca, poi i fiori ingialliscono e cadono... e anche le foglie, quando fa il ricambio, perchè non è che restano in eterno sulla pianta, ne perde un bel pò... e poi arriverebbe mai a 10/15 metri di altezza come richiede?

Sybian

Giardinauta
io ce l'ho e non sono d'accordo... la fioritura non è per niente ininfluente, diventa una nuvola bianca, poi i fiori ingialliscono e cadono... e anche le foglie, quando fa il ricambio, perchè non è che restano in eterno sulla pianta, ne perde un bel pò... e poi arriverebbe mai a 10/15 metri di altezza come richiede?
Davo per scontato che comunque tutte le piante perdono fiori e foglie, ma i fiori sono talmente piccoli che si decompongono velocemente e le foglie non sono poi tante da dover gestire. I miei due sono giovani e sono già a circa sei/sette metri, in giro per Genova ci sono diversi esempi che raggiungono senza dubbio i 10 metri.

danielep

Florello Senior
Nessuno.
Tutti gli alberi anche sempreverdi perdono le foglie o gli aghi. Tutti gli alberi fruttificano.
Se vuoi un albero che sporca poco devi orientarti su querce tipo la sughera o il leccio.

Belin! mi hai rubato la mia solita battuta!!!;)

Nonostante mi trovi spesso in disaccordo con le risposte senza sfumature del " Professor talebano" , ogni tanto ci vogliono!!!
In natura terrestre non esiste una pianta che abbia questi requisiti (per fortuna...: :rolleyes: )!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Contro il Ligustro:
- i fiori cadono a terra creando un velo bianco/giallino in caso di giornata ventosa o maltempo,
- con l'aggravante che, nel caso delle bacche, ci si ritrova con centinaia di piantine da estirpare. È molto prolifico.
Pro:
- crescita veloce;
- adattabile a molte forme di coltivazione (fusto singolo, a più tronchi, cespuglio alto, in forma).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magnolia grandiflora potresti valutarla

ovviamente, perde le foglie, ma è sempreverde
fiori grossi bellissimi ma non invasivi
frutti semi.. li ha.. non mi pare di vedere sciami di piantine ai piedi, io non sono riuscita a farli germinare

a parte che meno sporchevole delle pere... quasi ogni altra pianta lo è

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
magnolia grandiflora potresti valutarla

ovviamente, perde le foglie, ma è sempreverde
fiori grossi bellissimi ma non invasivi
frutti semi.. li ha.. non mi pare di vedere sciami di piantine ai piedi, io non sono riuscita a farli germinare

a parte che meno sporchevole delle pere... quasi ogni altra pianta lo è
No. Perde foglie quasi tutto l' anno con il picco a giugno quando fiorisce e fa le foglie nuove.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti hanno suggerito,l'unica è un albero finto....la Magnolia grandiflora ha un mese di caduta foglie,periodo maggio/giugno,poi in inverno le pigne coi frutti,ma x il resto non hai nessun'altro problema,è sempreverde e nel mese di giugno ti godi i bellissimi fiori,profumati!!!
Dovresti dire anche che tipo di terreno hai,perchè la Magnolia a ma terreni sciolti e senza ristagni!!!

maxlugaresi

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte! si è vero non cercavo qualcosa che proprio non sporcasse per niente, capisco che è impossibile :( Solo qualcosa che migliorasse la qualità della vita rispetto al pero!
Sono andato dal vivaio per vedere la grandiflora ma me l'ha sconsigliata perchè oltre a perdere le foglie che sono abbastanza grandi, ci sono anche i fiori che poi diventano pigne e cadono, quindi vedo poca convenienza rispetto al pero.
Però se effettivamente è come mi dite voi, quindi un mese di caduta maggio/giugno per le foglie e inverno con le pigne potrebbe essere molto meglio rispetto al pero che devo dedicargli tutti i giorni per almeno 3/4 mesi.....
Il vivaio dove sono andato mi ha consigliato il leccio, ma leggendo qua nel forum oltre a perdere molte foglie, perde anche le ghiande e quindi anche questo mi sembra abbastanza impegnativo.
Mi trovo nella zona di Parma. Ma invece un ulivo? il terreno è molto asciutto ma in estate quando c'è molto caldo irrigo tutti i giorni

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi trovo nella zona di Parma. Ma invece un ulivo? il terreno è molto asciutto ma in estate quando c'è molto caldo irrigo tutti i giorni
se vuoi posso fare una foto di quello che c'è a terra sul vialetto di mia cognata, tra foglie e olive in questo periodo! :eek:
ed essendo pavimentato.. le olive sono deleterie se le pesti! e le pesti... per forza

le ghiande son secche, rispetto alle patacche che lascian le pere
le foglie.. o tutte assieme o un po' per volta nell'arco dell'anno, ogni pianta le perde
con la M. grandiflora le foglie grosse e cerose, le vedi ma fanno meno paciugo, e le togli facilmente, e le pigne, sono poche e grosse, cadono adesso, rispetto alle miriadi di olive ad esempio
tutto è comunque relativo
studia un po' di piante e valuta, cosa trovi meno fastidioso nel loro ciclo vitale stagionale

Sybian

Giardinauta
A mio avviso nel leccio sporcano tantissimo le infiorescenze, le foglie e le ghiande meno.
L'ulivo almeno che tu non ti metta a stendere le reti lascia perdere.
E tanto meno la Magnolia, senza contare il problema radici e nemmeno tanto per le pigne che sono veloci da spostare, ma per i loro "pinoli" carnosi che cadono a centinaia e anch'essi si spappolano.

Io ribadisco il Ligustro fino adesso è quello meno sporchevole che ti hanno suggerito

maxlugaresi

Aspirante Giardinauta
si sto guardando per il Ligustro e mi sembra un buon compromesso, sempre sperando che non debba raccogliere bacche e fiori all'infinito :)
inoltre i prezzi mi sembrano anche più accessibili rispetto al leccio e alla magnolia...
per l'altezza andrebbe benissimo anche se arriva a 5 metri

Tchaddo

Florello
Secondo me un alloro, lasciato crescere ad albero (tagliando i polloni e i rami basali) potrebbe essere una buona soluzione. Certo tutte le piante perdono foglie e fiori/bacche, ma l'alloro direi che lo fa in misura minore. E diventa proprio un bell'albero

Sybian

Giardinauta
Secondo me un alloro, lasciato crescere ad albero (tagliando i polloni e i rami basali) potrebbe essere una buona soluzione. Certo tutte le piante perdono foglie e fiori/bacche, ma l'alloro direi che lo fa in misura minore. E diventa proprio un bell'albero

Il ligustro è invasivo, ti colonizza tutto il giardino in un attimo con piantine che nascono ovunque!