• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero pianto

J

Jean

Guest
Ciao a tutti, chi mi da un idea su che albero piantare in giardino: mi piacerebbe un albero "pieno" (con molte foglie) e con rami robusti sui quali un domani montare un altalena per i bimbi.
Zona: provincia di Milano.
Esposizione: sole pieno per la maggior parte della giornata.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un idea.
Ciao
J
 
A

*Ale*

Guest
A me piace la quercia ma anche molto l'ippocastano e quindi non saprei decidere, mi piace il ginko e anche il liquidambar... Ce ne sono talmente tante di belle.
Ciao Ale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La quercia impiaga secoli a crescere, ma è bellissima. Solo che devi considerare di avere molto spazio a causa delle radici e dei rami. Idem per tutti gli alberi, ti consiglio almeno 5 metri da case o recinzioni, in caso contrario punta su essenze più contenute (tipo ulivo).
Il Ginkgo può essere una buona via di mezzo, perchè cresce piuttosto in altezza ma non eccessivamente in larghezza. Il pino è l'ideale per le amache, ma per l'altalena non saprei... serve un albero che cresca molto anche in larghezza e comunque prima di attaccarci un altalena i bimbi hanno la patente. Prova il pioppo, cresce molto in fretta.
 
Alto