• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio con albero a “zero manutenzione”

Tchaddo

Florello
Non puoi proporre l'Alloro e poi dire che il Ligustro è invasivo, il signore ti punirà!:mazza:

Li ho entrambi in giardino, uno voluto (alloro) l'altro no (ligustro). L'alloro fa polloni alla base e basta, mai trovato neanche una piantina a più di 50 cm dalla base. Il ligustro invece ha colonizzato tutta la rete di recinzione (evidentemente gli uccelli si posano e spargono i semi, per dirla bene) e ne ho diversi alberelli che puntualmente taglio ma i maledetti ricacciano. E mi sento anche in colpa perché è una bella pianta, ma io non la voglioooooo

Sybian

Giardinauta
Li ho entrambi in giardino, uno voluto (alloro) l'altro no (ligustro). L'alloro fa polloni alla base e basta, mai trovato neanche una piantina a più di 50 cm dalla base. Il ligustro invece ha colonizzato tutta la rete di recinzione (evidentemente gli uccelli si posano e spargono i semi, per dirla bene) e ne ho diversi alberelli che puntualmente taglio ma i maledetti ricacciano. E mi sento anche in colpa perché è una bella pianta, ma io non la voglioooooo
Anch'io te lo dico per esperienza, li ho entrambi anche io in giardino e ho alloro ovunque, certo anche di ligustro, ma il rapporto è 10 a 4.
Però per entrambi sono facilmente identificabili e sradicabili.

Sybian

Giardinauta
si sto guardando per il Ligustro e mi sembra un buon compromesso, sempre sperando che non debba raccogliere bacche e fiori all'infinito :)
inoltre i prezzi mi sembrano anche più accessibili rispetto al leccio e alla magnolia...
per l'altezza andrebbe benissimo anche se arriva a 5 metri
Io sono a Genova non so tu di dove sia, se riesci ad organizzarti, ne ho uno giovane in vaso, con tronco alto circa due metri e mezzo, e con diametro direi a memoria circa 5cm, ovviamente omaggio, (escluso il vaso quello lo tengo).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
-ho l'alloro e trovo piantine in giro
-non so bene cosa sia il ligustro :ROFLMAO: quindi passo :) lo vedo ma mai avuto
-non ho palme ma mi nascono le piantine ovunque (l'aveva il vicino)
-non ho pitosforo e non so bene dove sia la pianta più vicina, ma ne è nata una in giardino
-ho l'agrifoglio/pungitopo o giù di lì.. e trovo piantine ovunque e foglie secche a terra sul prato tutto l'anno, e pungono!!
-c'ho un cornus, mai spuntata una piantina, nemmeno quelle che ho seminato io, adesso il prato sotto il cornus è un tappeto di foglie, ma adoro questa pianta!
-ogni tanto spunta qualche acero, che perde le foglie in autunno
-del lauroceraso mai spuntate piantine, ne ha una megasiepe il vicino vicino, e qualcuno in paese ne ha fatto un albero, non mi piace particolarmente ma non è nemmeno molto sporchevole
-pyrachanta, niente piantine, solo quelle fatte da talea, perde foglioline tutto l 'anno
e di quella un bell'albero ce lo farei, visto quanto crescono, adoro le loro bacche in autunno, così coreografiche, obiettivamente sporchevole
- ho un mega cedro atlantica glauca.. sotto di lui una fatica far crescere l'erba, si beve lui tutta l'acqua utile!, ad ogni temporale gruppi sparsi di rametti spezzati, piccolini, tanti aghi tra l'erba ed è un condominio affollatissimo tra colombi tortore gazze scoiattoli e anche passeri e pettirossi

Alto