• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spirea, ditemi di tutto

R

riverviolet

Guest
Due arbusti, credo sia la japonica (a fiori grandi) acquistati da Castorma per 4 euro ciascuno ed era un po' che ero alla ricerca di questa bellissima pianta di cui però conosco pochino.
Sono in stato di riposo, probabilmente sono due talee, quindi cuccioletti.
Chi la coltiva può darmi tutte le informazioni necessarie?
In particolar modo, riguardo alla potatura, in che tempi, quanto e se è possibile effettuarle a piantina giovane o aspettare qualche anno.

Grazie :)
 
S

SEBBY

Guest
Allora....qualche anno fa abitavo in una casa in affitto con un giardino meraviglioso, pieno di piante incredibili, fra le quali c'erano 5 spiree Japonica (fiore bianco).

Erano molto vecchie, alte circa 1,5 metri e larghe altrettanto.

Stavano in terreno piuttosto pesante, ma in seguito ne ho viste anche in un giardino con terra povera (mia cognata), quindi penso che siano abbastanza accomodanti.

Soffrono l'eccessiva secchezza, abbassando le foglioline, ma basta dargli una bella innaffiata e si riprendono senza problemi, sono rustiche in inverno (ci fu un -9 senza che ne risentissero).

Inutile dirti che la fioritura è meravigliosa e dura molto.

L'unica problema che riscontrai era la potatura, da fare subito dopo la fioritura, quelle di cui mi occupavo erano state abbandanate per qualche anno e avevano lignificato tanto, era veramente difficile potarle....era impossibile tagliare i rami alla base, perchè ormai troppo fitti, e tagliando di un terzo i rami si creavano zone spoglie; credo sia meglio intervenire ogni anno per evitare le lignificazioni.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Sebby e grandissima come sempre nell'esposizione.
Mi sono sbagliata prima, ovlevo dire a fiori bianchi, non grandi.
ecco, quindi legnifica di anno in anno, buono a sapersi, allora è un po' simile alle lavande e alle salvie.

Grazie, grazie, grazie. :love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Spirea,ditemi tutto

Buongiorno Riverviolet :Saluto: La spirea japonica fiorisce da giugno a settembre,si mette in pieno sole o a mezz'ombra.Puoi metterla in ogni tipo di suolo.Fà una lunga fioritura estivale molto resistente.Ti consiglio di non tagliarla per il momento le tue,visto che sono piccole.Le hai piantate in piena terra o sono in un vaso?Aspetta la prossima primavera poi vedrai in quel momento se sono cresciute abbastanza per poter sopportare il taglio.Bonne chance!Allopacs

 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Grazie Allopacs, le piantine sono in piena terra, anche se, una delle due è in germoglio mentre l'altra sembrava quasi secca e sicuramente ha patito della siccità perchè quando l'ho sfilata dal sacchettino di plastica metà torba appena fresca mi è rimasta in mano e praticamente si sono scoperte le radici.
Ho tagliato un rametto che appare verde, ma non so' se e qanto froza vitale la talea abbia ancora. :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
River, sarebbe però importante capire bene di che Spirea si tratti.
E' una famiglia piuttosto numerosa ed hanno specifiche colturali diverse.
Che ne diresti di una fotina? :D
 
R

riverviolet

Guest
Rosa cosa fotografo, il cartone su cui era infilata?
Oppure è identificabile quel picolo ciuffettino verde?
fotografo quello?
 

RosaeViola

Master Florello
Beh, sì, dai proviamo con quel ciuffettino a vedere se riusciamo ad identificarla.
Che ne dici? Tentar non nuoce. Al peggio aspetteremo primavera! :)
 
S

SEBBY

Guest
Questa è la spirea che avevo nel giardino.....ho cercato la foto in internet perchè, giustamente, ce ne sono molti tipi e non vorrei crearti problemi.

Credo che sia anche la più comune....io la vedo spesso nei giardini!

spirea.jpg
 
H

Hobbit

Guest
La spirea di Sebby dev'essere "spirea x arguta" credo sia la piu' conosciuta....fiore piccolo bianco (tipo biancospino) a maggio, rami ricadenti ......forma velocemente dei bei cespuglioni e non necessita di una potatura esagerata.....basta asportare dopo la fioritura i rami vecchi, spezzati e qualche ramo al centro (io la poto pochissimo).... il cespuglio fa tanto cottage garden ...
La spirea japonica fiorisce un pò piu' tardi rispetto all'altra, i fiori sono rosati (di solito) e i cespugli assumono dimensioni piu' piccole......ma dipende da che japonica è....
 
S

SEBBY

Guest
E ti pareva che azzeccavo un nome!!!! :martello: :lol:

Grazie Anto! :love_4:

Sì! la mia fioriva a maggio, tanto è vero che era vicino ad una rosa rampicante bellissima (non sono mai riuscita a classificarla) e la fioritura era contemporanea, con un effetto meraviglioso.

Forse, essendo a fiore bianco, anche quella di River non è una japonica.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Aspetto che cresca ancora un po', la digitale non riesce a prendere le fogliettine che ha senza sfumarle, ma credo sia il tipo che indica Hobbit.
Sul cartone di presentazione appare come ricoperta di corimbi di fiorellini, simili sulle prime a quelli dell'iberis semprevirens, solo un poco più globose.
Il margine delle fogliette sembra alquanto seghettato.

Nello specifico volevo sapere quanto sopporta le potature e me lo avete abbondantemente detto, grazie :love_4:
 
Alto