• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto calluna!

Haria

Giardinauta
Salve a tutti^^
Seguo da un po' questo forum e ieri mi ci sono iscritta!

Ho acquistato una calluna vulgaris, stamattina andando a trapintarla mi accorgo che ha un groviglio di radici e che nn riesco nemmeno a sfilarla dal vasetto senza strapparle (fuoriescono dai buchi del vaso).
Cosa faccio?
Tiro cmq?
Accorcio le radici?

Premetto che ho tanta buona volontà ma ho vissuto fino a marzo in un appartamento in città dove dovevo accendere la luce anche alle 10 di mattina
:cry:
Ora ho un grande terrazzo e un po' di giardino:) , quindi mi posso dedicare a questa passione^^

Grazie

P.S. Ho letto in un post che la calluna nn va acquistata al supermercato, ma ormai il danno era fatto :ros:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se le radici escono dal vaso, tagliale ed estrai la pianta. Il pane di terra sarà avvolto dalle radici, tagliale un pò con delle forbici ben affilate.....soprattutto quelle verso la parte bassa. Prima di mettere la pianta in piena terra, "gratta" leggermente il pane di terra, come se dovessi "spettinarlo", in modo da smuovere un pò le radici che sino ad ora sono rimaste compresse nel vasetto. Se anche ai lati ne vedi molte e compattate, taglia pure un pò anche loro.
 

alestellina

Florello
Secondo me se le radici sono aggrovigliate dovresti tenere un pò il vasetto in ammollo nell'acuq così si ammorbidisce il terreno e secondo me riesci a travasare la pianta senza strapparle le radici...:flower:
 
Alto