• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callisto??

nioken181

Giardinauta Senior
Da quanto ho capito e' difficile stabilire che poa sia. Io ho il prato pieno di trivialis e se non capita qualcosa probabilmente la prossima primavera lo riseminero'. Tu come hai fatto ad essere infestato cosi? Trasemina con sementi sballati o altro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Da quanto ho capito e' difficile stabilire che poa sia. Io ho il prato pieno di trivialis e se non capita qualcosa probabilmente la prossima primavera lo riseminero'. Tu come hai fatto ad essere infestato cosi? Trasemina con sementi sballati o altro?

Nn ho traseminato, ed ho sempre dato lo stomp come antigerminello....
Adesso vorrei sapere come agire, in qual caso diserbo solo dove è la poa e poi installerò pezzi di rotolo..

nioken181

Giardinauta Senior
Io invece vorrei sapere da chi e' piu' esperto di me come evitare le infestazione di questa poa annua o peggio ancora trivialis.
Se @Marcovg ha sempre dato l'antigerminello come e' possibile che anche senza trasemina sia nata? Se io ora rifaccio il prato come posso evitare che nel periodo in cui si insedia l'erba buona, non compaia nuovamente questa maledetta poa? E' una questione di terreno magari?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io invece vorrei sapere da chi e' piu' esperto di me come evitare le infestazione di questa poa annua o peggio ancora trivialis.
-semi privi di infestanti
-false semine o nuovo topsoil pulito o fumigazione prima della semina
Se @Marcovg ha sempre dato l'antigerminello come e' possibile che anche senza trasemina sia nata?
l'antigerminello non è infallibile e comunque non granchè efficace su quei tipi di poa

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior

l'antigerminello non è infallibile e comunque non granchè efficace su quei tipi di poa

cigolo

Ahhhh questa mi giunge nuova...me la sono persa. Passi la falsa semina ma la fumigazione cosa sarebbe?
Ho creato una discussione apposita per il rifacimento da zero del mio top e quindi del t.e
La sabbia che apportero' viene estratta da terreni ai margini del fiume Po, e la mischierei con torba che non so ancora dove andare a prendere.
Farei il lavoro nell'inverno in modo da arrivare tranquillo alla semina di marzo / aprile...la domanda e':
Devo fare una falsa semina avendo un top fatto come si deve con il 70 - 80 % di sabbia?
E quando dovrei farla se comunque anche le malerbe in inverno non germinano?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-la fumigazione consiste nello spargere qualche tempo prima della semina un prodotto che neutralizzi le sementi presenti nel suolo (se hai voglia di leggere trovi qualcosa qui)
-se sostituisci il topsoil non sono necessarie la falsa semina o la fumigazione

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-la fumigazione consiste nello spargere qualche tempo prima della semina un prodotto che neutralizzi le sementi presenti nel suolo (se hai voglia di leggere trovi qualcosa qui)
-se sostituisci il topsoil non sono necessarie la falsa semina o la fumigazione

cigolo

Grazie.
Se hai occasione, tempo e voglia di dare un occhiata alla discussione che ho aperto sarei onorato di ricevere i tuoi consigli ai miei 1000 dubbi.

cigolo

Esperto Sez. Prato
il callisto non sarebbe risolutivo in una singola applicazione, non è nemmeno detto che funzioni su quello specifico biotipo .... secondo me ti conviene diserbare localmente in primavera e riseminare

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior

cigolo
Curiosita': ma se l'antigerminello non e' infallibile sulla poa, ci sono delle linee guida da seguire per evitare di incappare in queste infestanti non diserbabili?
Ok la preparazione del top nuovo ed eventualmente la falsa semina. Bene anche l'uso di semi di qualita'. Una volta seminato pero' non si puo' applicare nulla. E poi che gestione nel corso degli anni?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-il miglior diserbante/antigerminante contro la poa è un manto fitto e non tagliato troppo basso
-qui, in fondo al documento, trovi una tabella riassuntiva delle pratiche che favoriscono e non la poa (buona parte di esse valgono anche per altre infestanti)
-se noterai un principio di invasione è meglio rimuoverle prontamente o diserbare e traseminare localmente

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
-il miglior diserbante/antigerminante contro la poa è un manto fitto e non tagliato troppo basso
-qui, in fondo al documento, trovi una tabella riassuntiva delle pratiche che favoriscono e non la poa (buona parte di esse valgono anche per altre infestanti)
-se noterai un principio di invasione è meglio rimuoverle prontamente o diserbare e traseminare localmente

cigolo
Il manto fitto, ad esempio nel caso del royal blue, si ottiene comunque seminando il dosaggio da etichetta?
Non c'e' il rischio che nel periodo di germinazione, e in quello successivo quando il manto e' poco fitto, la poa prenda il sopravvento vanificando il tutto?

Alto