• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon

Waves

Master Florello
Ciao, ho comprato un Callistemon... ma mi è venuto un dubbio.. lo posso lasciare in inverno fuori?
lo dovrò tenere in vaso? in questo caso che dimensioni raggiunge una volta "grande"?

Sto in centro italia, a 200m s.l.m e oltre alle gelate primaverili, c'è qualche gelata in inverno, tipo -2..-3 gradi.

Cosa mi consigliate? adesso la pianta è piccola in vaso da 7cm.

p.s altra domanda: la posso rinvasare subito? o interrare, a seconda del caso?

Grazie a tutti in anticipo :V:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo che tu possa lasciarla fuori...almeno da me,no!!!
 

Waves

Master Florello
Molto bello, infatti mi ricordo che ho scoperto questa pianta proprio nel tuo topic Crim!!! :)
Vabè, e se mentre è ancora giovane lo faccio crescere in vaso e poi una volta grande lo sposto fisso in giardino?
O forse si prenderebbe una batosta al primo inverno fuori?
Comunque adesso lo posso tenere fuori, vero?

p.s/o.t posso tenere fuori anche il ceratostigma adesso, vero?

Grazieeee :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se lo metti in piena terra con l'avvicinarsi del freddo prepari una adeguata pacciamatura e copri la pianta col Tnt.:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io lo tengo esternamente, piantata in piena terra, in zona collinare nelle Marche per la precisione (450 m.s.l.m). Quest'inverno ha fatto freddissimo, ci sono stati 10 gradi sotto zero per parecchi giorni e la pianta non ne ha risentito, è ancora viva e sta bene. Non l'ho nè coperta nè pacciamata.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io le tengo fuori in terra ne ho 3 varietà,l ultima lo messa a dimora circa un mese fa perché non cresceva in vaso...le altre 2 hanno passato l inverno senza problemi apparte qualche ramo piegato o rotto per il peso della neve.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L' albero dello spazzolino viene anche chiamata da noi così ama tantissimo il sole ma comunque riparala ugualmente da natale in poi ,ormai delle stagioni son diventati inaffidabile e' delicato perché ancora piccolina tra L' altro da me terre baciate dal sole e' stata difficile salvarla dal freddo di una settimana fatto:ciao:
 
Alto