• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Viburno (che tipo di concime?)

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, appena iscritto, ed ho bisogno di un consiglio:

Ho sei piante di viburno sul terrazzo, hanno circa due anni, le ho appena potate, le voglio rinvasare nello stesso vaso aumentando la terra che non riempie interamente i 3 contenitori!

In ogni caso successivamente a questo vorrei dargli del Confidor, perche hanno parecchi afidi verdi, ma soprattutto concimarle in maniera che si rinforzino dopo la potatura e in previsione della bella stagione! Quale tipo di concime mi consigliate? Ho letto qua e là, di usarne uno ricco di potassio, o per piante da fiore, sapete consigliarmene qualcuno in particolare? Mi consigliate anche di interrare del concime organico? Se si...sarebbe meglio d'inverno o autunno???

Ultimissima domanda, da quando le ho, ho sempre reciso i fiori prima che sbocciassero, pensando di favorire così la pianta per non stancarla troppo, faccio bene, o posso anche lasciarli maturare?

Scusate per le tante domande, spero mi sappiate aiutare, non vedo l'ora di ricevere le vostrerisposte!!! :tupitupi: Ciao!
 
M

mammagabry

Guest
Se lo concimi periodicamente puoi fargli fare tutti i fiori che vuoi e non ti perdi una fioritua bellissima.
io ce l'ho in piena terra e non disdegnano affatto lo stallatico in pellet(nemmeno le erbacce ovviamente!)!!!
Io lo uso anche per le piante in vaso sulla citronella(lippia citriodora)le petunie e tutte le altre e sono contentissime
Se ha dei fiori travasalo dopo che ha finito di fiorire e metti il pelet(2 manciate) sul fondo coprendolo con uno strato di terriccio prima di posae la pianta.
Vanno anche bene i concimi minerali a lenta cessione un po' a gennaio poi a marzo o a fine fioritura e un po' a settembre,ciao
 

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Gracias!!!

Grazie Gabry...credo che comprerò volentieri dello stallatico versione pellet ( :) ), mi pare un ottima idea per qualunque evenienza...anche solo per tenerlo da parte! Credo fra l'altro che con l'occasione, lo userò per la bouganville, che ne ha sempre bisogno, credi che anche per l'edera si possa usare senza rischi? Sto rinvasando varie cose ovviamente...!!!

Per quanto riguarda il rinvaso dei viburnini, capisco la logica del rinvasarli dopo la fioritura, ma tra una cosa e l'altra fioriranno temo a fine aprile, forse metà maggio...ho paura che poi si sia troppo vicini al caldo per rinvasarli! Sbaglio???

Grazie ancora!!! :hands13: ciao ciao!!!
 
M

mammagabry

Guest
ciao io penso che lo stallatico va bene un po' per tutte.
Se i viburni li tieni un po' all'ombra non credo che abbiano problemi se non te la senti puoi sempre aspettare settembre,comunque se stanno scoppiando nei loro vasi meglio subito ,soffrono di piu' a star stretti,poi i viburni sono dei "tipi duri"
 
Alto