• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon ...

Paolo.1969

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi al mercato ho acquistato due piante di Callistemon citrinus, io non conoscevo le esigenze, il venditore mi dice che sono piante robustissime, molto resistententi freddo, alle malattie e parassiti, insomma una pianta ""rustica"" molto facile da coltivare :confuso: ..... leggo il cartellino dietro e dice che possono resistere anche a zero gradi .....
poi vado a guardare su internet e trovo scritto che teme il freddo ... massimo 7/8 gradi .... :cry::confuso::D
non è che ho grossi problemi per l'inverno ma mi piacerebbe sapere chi ha ragione ..
 

Allegati

  • IMG_20150502_173252.jpg
    IMG_20150502_173252.jpg
    96,5 KB · Visite: 37
  • IMG_20150502_173328.jpg
    IMG_20150502_173328.jpg
    90,8 KB · Visite: 31
  • IMG_20150502_173335.jpg
    IMG_20150502_173335.jpg
    73,1 KB · Visite: 32

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio lo metto in serra,altrimenti gelerebbe!!!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ne ho due e l'inverno lo passano bene anche a 5 gradi....tanto fiori in quel periodo non ne hanno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marcello....ma tu vivi in Sardegna!!!Da noi in inverno si scende anche a -15°....altro che 5°,nemmeno di giorno ci sono!!!!
 

Marcello

Master Florello
scusa Lorel
ma io ho risposto a cio' che ha chiesto Paolo cioe' se la pianta tiene sette/otto gradi o anche zero.
Cosa c'entra se io sto in Sardegna.

Noi a Cagliari abbiamo di media 5,45° tra gennaio e febbraio e 3,1 giorni di gelo di media.Cioe' anche da noi esiste la possibilita' di gelate e tutti gli anni succede un paio di giorni quando trovo uno spessore di ghiaccio in un secchio d'acqua messo come tester per la temp notturna

A queste condizioni il callistemon tiene bene senza problemi foglie comprese.

E poi lui in Umbria dice di non avere grossi problemi per l'inverno.......
 

Paolo.1969

Aspirante Giardinauta
è un po difficile da spiegare,
a parte che da anni non gela più come una volta,
il mio cortile è molto riparato, inoltre abito in un seminterrato e c'è una scalinata che scende su un pianerottolo che sta un paio di metri sotto il livello del cortile stesso, (i centri storici medioevali sono strani)
ecco su quel pianerottolo davanti al portone di casa anche se gela ""sopra"" difficilmente arriva, questo inverno il limone ci è stato benissimo ....
Detto questo ... avete visto il cartellino ... è scritto in 4 lingue zero gradi .... forse quelli dell'agricom srl sono ottimisti :D:lol:
 

Marcello

Master Florello
ciao
basta che cerchi nel motore di ricerca "temperature medie tuo comune" o quello piu' vicino a te e vedrai che gela o non gela come sempre.
Si considerano tempi lunghi per i cambiamenti non pochi anni.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, possono reggere anche alcune gelate come è stato detto, qui stanno sempre fuori, ora sono uno spettacolo, nel 2012 si sono presi tranquillamente la neve.
In tutto il centrosud fino a 3-400 m possono stare all'aperto, magari in Umbria meglio metterlie sposti a sud, ma da come ha descritto la location, direi che va benissimo.
Poi, lo dico sempre, molti libri tendono spesso ad esagerare con le temprature
 

Blade Spirit

Giardinauta
Cmq, possono reggere anche alcune gelate come è stato detto, qui stanno sempre fuori, ora sono uno spettacolo, nel 2012 si sono presi tranquillamente la neve.
In tutto il centrosud fino a 3-400 m possono stare all'aperto, magari in Umbria meglio metterlie sposti a sud, ma da come ha descritto la location, direi che va benissimo.
Poi, lo dico sempre, molti libri tendono spesso ad esagerare con le temprature

Cito te ma rispondo all'autore del post iniziale.

Callistemon li ho visti in rivieera ligure come alberazione stradale.
Sono alberelli alti 4/5m, veramente molto belli da vedere!

Lì va sotto zero tuttu gli inverni.
 

kiwoncello

Master Florello
Pianta molto resistente e fiorifera (una mecca delle api!) che sopporta benissimo la siccità: incidentalmente, qui va molto raramente sotto zero e comunque se capita solo per breve tempo....


 
Alto