• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hedychium greenei

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare.....

Hedychium greenei (Zingiberaceae)

Rizomatosa originaria del Bhutan di taglia media (i fusti superano di poco 1,5 m), presenta un fogliame molto ornamentale con la pagina superiore delle foglie verde scuro lucida e quella inferiore sfumata in rosso bruno. Lo stesso colore, che ricorda il mogano, scandisce i fusti in corrispondenza delle foglie. L’infiorescenza è compatta ed i singoli fiori sono di colore rosso arancio intenso, tanto da sembrare a distanza una torcia. I fiori non sono profumati, secondo quanto universalmente riportato, anche se pur con la rinite allergica ed il conseguente olfatto a ‘mezzo servizio’, riesco a percepire un lieve gradevole odore. Dopo l’appassimento si sviluppano spesso alla base dell’infiorescenza piccole piante che staccate possono servire per la moltiplicazione. Esposizione in pieno sole o parzialmente ombreggiata. Sembra resistere, a livello di rizoma, ad alcuni gradi sotto zero (fino a –8°C, secondo alcune fonti), ma è prudente pacciamare le piante in piena terra nei climi meno favorevoli o coltivare in vaso.



Hedychiumgreenei01.jpg


Hedychiumgreenei02.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
scusate il ritardo.....
Coccinella e Kiwoncello, non è affatto frequente, ma non introvabile, alcuni notissimi vivai specializzati in piante tropicali e subtropicali l'hanno in catalogo ed anche alcuni specializzati in bulbose, reperibili in rete.
Zeta, grazie :) .
 
Alto