• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calle: germoglio da bulbo ingiallito...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho interrato 2 mesi fa 4 bulbi di calla in un vaso abbastanza capiente (40 cm),ora stanno germogliando tutti e 4, il più avanti sta mettendo una foglia ma il colore non è proprio verde,è tendente al giallo,nonostante questo cresce lentamente..pure gli altri 3 germogli non sono verdi verdi...preciso che il vaso è al sole dalle ore 9 alle 18 esposizione sud, bagno un paio di volte la settimana (quando non piove) e il terriccio che ho utilizzato è il normale terriccio da giardinaggio...dite che devo spostare il vaso? troppo sole? troppa acqua? poca acqua? grazie a chi mi volesse aiutare...
:cry:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao cieloblu, allora io ho due vasi di 40x40 cm con delle calle. i vasi sono sul terrazzo, vicino un muretto ad est, quindi il sole alla mattina non lo prendono, lo cominciano a prndere dalle 12.30-13.00 più o meno. il sole continuato tutto il giorno non so se faccia bene. poi l'innffiatura la do quando il terreno di sopra mi sembra asciutto,e una volta ogni 3-4 settimane il concime liquido universale della cifo. stanno benone stanno facendo un mare di calle.cmq cerco qualcosa su internt, magari è l'esposizione solare che le sta bruciacchiando un pò.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
infatti ecco cosa ho trovato:Coltivazione
Esposizione: le calle amano i luoghi semiombrosi e temperature non troppo rigide d’inverno.
Terreno: terreni umidi, ben drenati e ricchi di sostanze organiche.
Annaffiature: frequenti durante la fase della ripresa vegetativa e durante i periodi siccitosi. Sospendere le innaffiature quando le foglie incominciano ad ingiallire.
Concimazione: fertilizzare con concime liquido1 volta alla settimana nel periodo della fioritura.
il sito è questo se vuoi darci un'occhiata

http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/calle-coltivazione-e-cure.php
 
Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:cry: come tu hai già i fiori? :cry:
da quanto ho capito comunque le devo spostare...le metterò a est e vedrò di bagnarle un po' di più oltre che a provvedere con il concime...ma si può concimare anche prima che le foglie nascano? perchè a me dà l'impressione di bruciare il bulbo così facendo...
Grazie !!!
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
sì ho già i fiori e da un mesetto, ma le mie erano già delle piante grandine, certo non tanto, ma cmq erano grandicelle, non spuntavano ora. poi posto le foto in caso. secondo me sì le dovresti spostare, non disperare che si riprendono. attenta al ristagno perchè i bulbi non marciscano. ora non so se per la concimazione devi aspettare tu. magari se vai da un fioraio fidato ti sa consigliare.forse dovresti aspettareche sbuchino altre foglie. cmq devi tener conto anche delle temperature, qui ci son 21°ora che son le 17.16....quindi...abbi pazienza.e poi fammi sapere come procede la situazione.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Beata te che hai già delle belle pianticelle :flower:...oggi ho comunque già dato una bella annaffiata...per il ristagno invece spero di essere esente,ho piazzato uno strato di argilla sul fondo del vaso :fischio:...il fatto è questo germoglio grandicello è nato quasi ingiallito ma è cresciuto sempre con questo colore...ora si sta formando la prima foglia,stasera sposto il vaso a est e :froggie_r spero sia il normale iter...seguiranno aggiornamenti...:froggie_r
grazie di cuore!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie stella...ma al momento :( non esprimo commenti :(
E' una settimana che piove (alla faccia del ristagno) e la foglia (l'unica !!!!) oltre che giallognola si sta appassendo, ho tolto il sottovaso e l'ho messa nel posto più riparato che ho, a est appunto..ma l'acqua la prende lo stesso...dannazione...i 4 germoglini di altri bulbi nello stesso vaso,non danno segnali...sembrano sempre identici...Se le piantine erano più grandi (e verdi) probabilmente non risentivano di tutta questa pioggia..Sopravviveranno???
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti...:eek:k07:
allora il primo germoglio giallo appassito è ora diventato verde con ben 4 fogliolone presenti :D ... evviva :love:
gli altri procedono, stanno crescendo, saranno spuntati almeno 10 germogli, spero non stiano poi strette una volta esplosi :martello:....ho comunque notato che appena il germoglio spunta da terra è giallo e rimane giallo fino a quando le prime due foglie si schiudono...è normale? o è carenza di qualcosa? ultima domanda (scusate se banale :ros: )...ma avendo interrato 4 bulbi diversi (2 giallo 1 bianco 1 mango) ho notato che il primo a germogliare presenta foglie tutte verdi, il secondo in partenza invece sulle foglie presenta degli "occhi" bianchi...può essere che dipenda dal colore della calla?
Many many thanks :froggie_r
 
Alto