• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla bianca...e i fiori?

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere per quanto riguarda la mia piantina; parto dal principio: l' anno scorso mia suocera mi ha dato una patata con già il fusticino di calla bianca, praticamente lei ne aveva tantissime, e ha voluto darne una anche a me.
L' estate scorsa, quando me l' ha data, l' ho messa in un vaso profondo, le ho messo del terriccio universale e lei è cresciuta, nel senso che ha fatto poche foglie (una decina) molto grandi, e basta..nessun fiore:cry:...neanche quest' anno ne sta facendo..come mai?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non saprei. Mia suocera le ha piantate in piena terra, in posizione semi ombreggiata, e fioriscono abbondantemente.
Hai provato a dare loro un pochino di concime diluito nell'acqua delle annaffaiture?

Ste
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io ho lo stesso problema con la calla gialla che mi ha fiorito solo l'anno in cui l'ho acquistata! e non so da cosa dipenda! ho escluso il tipo di terreno e l'esposizione perchè proprio affianco ne ho una nera che mi fa delle fioriture eccezionali! :confuso: pensavo quest'anno di cambiarle posto e rimetterla in vaso ma deve ancora spuntare da terra.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate, ma la calla bianca non ha bisogno di avere qualche anno (non ricordo se 3 o 5) prima di fiorire?Non ne sono sicura ma se avete interrato ora il bulbo dovrebbe essere per quello...quanto sole prende?per le colorate non saprei dirvi, non avendone ancora...
 

Tippy

Giardinauta Senior
Il fatto è che la patata è stata tolta da un gruppo di patate che facevano già i fiori:confuso:..comunque credo che se stesse male anche le foglie mi darebbero qualche segno immagino, no..?sole ne prende per tutta la mattina, poi al pomeriggio è in ombra..
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Il fatto è che la patata è stata tolta da un gruppo di patate che facevano già i fiori:confuso:..comunque credo che se stesse male anche le foglie mi darebbero qualche segno immagino, no..?sole ne prende per tutta la mattina, poi al pomeriggio è in ombra..

allora il posto è ideale, forse le patatine sono troppo piccole ancora per portar la pianta a fioritura :confuso: ma le foglie come sono? come si presenta la pianta? le calle bianche che ho riprodotto io son fiorite dopo un paio d'anni, forse è come dice giuggiulena :eek:k07:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Allora, avrà una decina di foglie, più o meno grandi (le più grosse sono 4, e saranno larghe una decina di cm e lunghe 20-25..) e di un bel verde lucido, i fusti (che saranno grossi come un dito circa) di un verdino chiaro, ho duvuto legali l' un l' altro attorno ad un paletto, perchè sennò cadevano..poverini, son pesanti...
 
Alto