• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come conservo i bulbi della mia calla zantedeschia?

phal80

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

ciao a tutti!!! Ho bisogno di un consiglio per la mia calla zantedeschia. Più precisamente come conservare i bulbi. Li lascio nel vaso, riparandola in casa oppure li estraggo e li conservo in una scatola? :confused: L'anno scorso l'avevo lasciata nel vaso, in casa mi ha fatto tantissime foglie, ma nessuna fioritura!

Grazie a chi saprà aiutarmi!!! Buona giornata :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Io tutti i bulbi, cormi e rizomi li conservo cosi:

quando le foglie ingialliscono li tiro fuori da terra ed elimino le foglie. Se necessario lavo i bulbi con semplice acqua corrente, poi li lascio asciugare per un paio di giorni su un vecchio setaccio in un luogo dove non prendono sole. Quando sono asciutti li "spennello" con dello zolfo in polvere, li metto in una busta di carta etichettata e li ripongo fino al momento dell'impianto in luogo fresco ed asciutto (nel mio caso la cantina).

E' tutto!
 

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo :) io purtroppo non ho la cantina. Se li conservassi dentro una scatola di cartone in un luogo fresco, pensi possa andare bene?
 
K

Kakugo

Guest
Puoi metterli dove vuoi, anche in un armadietto in cucina: l'importante è che non siano esposti alla luce del sole e non ci sia umidità o una temperatura troppo alta.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao,non ho mai avuto la zantedeschia,che dovrebbero essere le calle vero?:confuso:ma ho chiesto i bulbi in diverse serre,ho quardato nei supermercati ma mi hanno risposto che i bulbi delle calle non si trovanio,ma va comprato direttamente la pianta ,e' vero?:boh:Io pero' vorrei quella classica bianca non quelle piccole e colorate..
 
Alto