• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla bianca 'piangente'

giuggiulena

Giardinauta Senior
La mia zantedeschia ethiopica 'piange'. Ieri l'ho ricoverata dentro casa perchè il vento, forte, aveva fatto cadere il vaso spezzando due foglie. Questa mattina mi sono accorta che su ogni punta delle foglie ci sono delle gocce d'acqua. Su una foglia ho notato quei puntini bianchi. Il terreno è asciutto, perchè non l'ho ancora innaffiata,normalmente lo faccio ogni giorno viste le temperature di qui e la 'sete' della pianta, che ha fiorito in continuazione ma ora è piena di queste gocce. La calla finora non ha mai manifestato alcuna sofferenza...perchè se è asciutta ed è stata in casa per un giorno intero ci sono queste gocce?sarà per caso un principio di cocciniglia??:confused:
 

Allegati

  • gocce.jpg
    gocce.jpg
    53,7 KB · Visite: 537
  • gocce2.jpg
    gocce2.jpg
    39,1 KB · Visite: 515
  • macchie calla.jpg
    macchie calla.jpg
    51,7 KB · Visite: 384

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Quella sulla terza foto è cocciniglia!Però per quanto riguarda le gocce non so cosa dirti.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao giugg....non ti allarmare e' normale che piange gli hai cambiato posto....anche la dieffenbachia manifesta questi fenomeni....sta tranquilla....x quanto riguarda la (cocciniglia)....non sembra. puoi fare una prova....tasta con le dita...e senti se (appiccica)...ok
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
cioè...a cosa è dovuta questa secrezione?la metto dentro un giorno x ripararla dal vento (senza riscaldamento, ovvio) e la pianta...trasuda??nn conoscevo questa reazione a cosa è dovuta?
 

begonia

Maestro Giardinauta
e' dovuta come ti ripeto xche' ha cambiato ambiente questo fenomeno si chiama (guttazione)...segno che gode di ottima salute....vai tranquilla. che mi dici della sospetta cocciniglia?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
che è troppo buio ora per verificare!oltretutto mi hai fatto venire il dubbio che potrebbero essere cose trasportate dal vento e nn parassiti!:) domani controllo..ma se sono puntini che vanno via solo grattando?devo insospettirmi anche se nn appiccicano?grazie della spiegazione, si impara sempre qualcosa:)
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
No, no! Se è guttazione va benissimo così, significa che sta benissimo, io non sono mai riuscita a far piangere le mie piante ci vuole la giusta umidità. Per la cocciniglia non so......io quando ho dubbi comunque prendo un batuffolo di cotone imbevuto con un pochino di spirito e pulisco le foglie, se è cocciniglia la tolgo e se non lo è comunque con questo sistema non creo danni alla pianta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
se non appiccicano allora vuol dire che non e' (cocciniglia). vai tranquilla x l'altro fatto...si diminuisci le irrigazioni, ma senza esagerare...ricordati che e' una pianta che ama l'acqua...ciao fammi sapere...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sembrano innocui puntini bianchi...indossavo i guanti, ma provando a schiacciarli si sono staccati facilmente...speriamo! sul retro delle foglie non c'era niente, comunque...per precauzione ho pulito con alcol le foglie..oggi arsura incredibile, fa 27 gradi da 3 gg, idem domani, per cui ho dovuto innaffiarla...se resta acqua nel sottovaso, la calla la 'beve' a una velocità impressionante...ed è l'unica pianta a 'gradire' un concime forte come il sangue di bue...(anche se lo diluisco parecchio per evitar danni!) credo comunque che appena farà più caldo mi toccherà spostarla nella veranda non riscaldata o nel balconcino in ombra...solo che è fin troppo grande per questi due spazi!ma già in inverno - che da noi è cque mite, ovvio - mi è capitato di innaffiarla quotidianamente, sennò si 'ammosciava' subito...mi piacerebbe prendere le calle colorate che restano più piccole, ma bevono tanto quanto le bianche? vogliono le stesse cure? perchè girando su itnernet non l'ho capito...grazie!
 
Alto