• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendula afflosciata

Mariannag

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Da un po' di tempo sto avendo dei problemi con le mie pianticelle di calendula. Le ho seminate circa a metà marzo, e dopo le prime fasi della germinazione hanno iniziato a diventare piuttosto sofferenti. Quasi tutte sono cresciute molto poco e hanno oggi soltanto quattro foglie; solo una è grande e rigogliosa.

La cosa che mi confonde di più è però come reagiscono al sole. Innaffio le piante regolarmente, un giorno sì e uno no, e il terreno mi sembra essere abbastanza umido. Tuttavia, appena arriva il sole del pomeriggio, si afflosciano immediatamente come se non le avessi bagnate e alcune addirittura sono seccate e morte!
Non capisco, non dovrebbero essere piante da pieno sole?

Per questo motivo sono costretta a portare i vasi in casa, in zone più ombreggiate, e lì piano piano si riprendono. La sera le rimetto fuori, e dopo il pranzo del giorno successivo ricomincia il tutto.

Cosa sto sbagliando?
 

Alex81

Master Florello
Saranno anche piante da pieno sole ma la semina va fatta a mezzombra e le piante bisogna abituarle pian piano in seguito all'esposizione diretta!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, porteresti una foto?
Non vorrei che il problema in realtà fossero le annaffiature eccessive che hanno magari causato problemi alle radici.
 

Alex81

Master Florello
Non spiegherebbe la loro ressurrezione una volta messe in casa... comunque anche secondo me annaffiare ogni altro giorno sembra eccessivo ma non sapendo quanta acqua e le dimensioni dei vasi non mi sono espresso in tal senso... indicativamente bisognerebbe aspettare che il terriccio si asciughi per non sbagliare e per aiutare l'accestimento. Se fai trovare alle radici sempre l'acqua pronta rimarranno superficiali e non scenderanno in profonditá
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ipotizzo: se le radici sono danneggiate, l’unico mezzo della pianta per assorbire acqua sono le foglie ma essendo comunque un assorbimento limitato una volta al sole si disidratano velocemente, cosa che succede con meno evidenza all’ombra.
Però si, è strano, probabilmente è presto per esporle al sole...
 
Alto